Vai al contenuto
PLC Forum

S5-s7 Converting Blocks

bobco

Messaggi consigliati

:rolleyes:

Salve a tutti.

Qualcuno di voi ha i manuali o le descrizioni dei blocchi presenti nella libreria standard Step7 chiamata "S5-S7 Converting Blocks" ?

Ho trovato il manuale e le descrizioni dei blocchi della libreria "TI-S7 Converting Blocks" che si chiama "Software di sistema per

S7-300 e S7-400 Funzioni standard, parte 2", ma dove si trova la parte 1 ?

Forse è il manuale "Software di sistema per S7-300/400 - Funzioni standard e di sistema Volume 1/2"

Grazie dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Salve a tutti e grazie per l’interessamento.

Premetto che sono un “fai da tè” che cerca di fare di necessità Virtù.

Vengo al “dunque”, ho effettuato nel mio appartamento e in quello di mia suocera l’impianto di condizionamento installando un totale di 6 condizionatori collegandoli ognuno alla presa elettrica della stanza e interponendo ad ogni condizionatore un interruttore bipolare.

Pensavo di aver finito ma un conoscente mi ha messo dei dubbi per quello che riguarda il collegamento dei condizionatori all’impianto elettrico affermando che l’utilizzo dei condizionatori sulla linea delle prese elettriche potrebbe dare qualche problema ad esempio “principi d’incendio”.

Pertanto la mia prima domanda è: corrisponde a verità quello asserito dal mio conoscente pur avendo l’impianto delle prese elettriche con cavi da 2,5mmq ?

Se la risposta è “si” allora sarà meglio che faccia una linea dedicata per i condizionatori con un magnetotermico all’uscita del salvavita con successiva scatola di derivazione da dove partono i “nuovi cavi” per i condizionatori.

E la successive domande a questo punto sono:

- che caratteristiche deve avere il magneto termico?

- che sezione deve avere il cavo che và dal salvavita al magnetotermico?

- che sezione devono avere i cavi che vanno ai condizionatori?

Ultima domanda: mi sono dimenticato qualcosa o c’è qualcos’altro che dovrei sapere?

Grazie a tutti in anticipo per l’aiuto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Pensavo di aver finito ma un conoscente mi ha messo dei dubbi per quello che riguarda il collegamento dei condizionatori all’impianto elettrico affermando che l’utilizzo dei condizionatori sulla linea delle prese elettriche potrebbe dare qualche problema ad esempio “principi d’incendio”.

Se la linea prese esistente è adeguatamente protetta assolutamente no.

Altrimenti sì.

Curioso che si dia per scontato che la linea prese non sia adegutamente protetta......

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'interessamento Carlo.

Non credo ci siano linee dedicate perchè ho visto che nel mobiletto c'è il contatore, il salvavita e una scatola di derivazione, l'impianto è degli anni 80 e l'ho "ereditato".

Detto questo mi sà che dovrò creare una linea dedicata per i condizionatori.

Giusto?

A questo punto mi servirebbero le informazioni per mettere in protezione almeno la linea "condizionatori"

- che caratteristiche deve avere il magneto termico?

- che sezione deve avere il cavo che và dal salvavita al magnetotermico?

- che sezione devono avere i cavi che vanno ai condizionatori?

E' tutto quello che mi serve sapere o manca qualcosa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Ciao moroeno.Se non c è un mgt sulla linea prese puoi secondo me fare cosi,aggiungi un interruttore magnetotermico da 503 affianco alla presa e sei apposto.Per quanto riguarda la seconda domanda ,che potenza elettrica sviluppano le macchine?Se sono dei comuni 9000BTU ,con la cordina da 2,5mmq vai tranquillo.Una cosa importante moroeno se decidi di sez da presa con mgt serie civile,non prelevare la 230 direttamente dalla presa ma fai un collegamento su fase e neutro e preleva da la sia per il cdz ,sia per la presa.Stammi bene. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Remo e grazie per le istruzioni, ma non sapendo che esistevano interuttori magnetotermici da mettere alla "spina" :) ho comprato degli interuttori bipolari per togliere tensione ad ogni singolo condizionatore.

A questo punto considerato che la potenza massima assorbita da ogni condizionatore è 6.5A pensavo di mettere un magnetotermico da 16A a monte della linea "prese elettriche" (dalla quale ho preso la corrente per i condizionatori) in modo da proteggere sia le prese che i condizionatori.

Ho detto bene oppure..........qualcosa mi sfugge?

Grazie a tutti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Se non c è un mgt sulla linea prese puoi secondo me fare cosi

Se non ci fosse un magnetotermico sulla linea prese, prima di fare altro e di pensare ai condizionatori, penso che sarebbe più urgente sistemare questo impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il prezzo dei magnetotermici da 503, moltiplicati per i condizionatori, ti fai una linea dedicata da 2.5 mmq e relativo interruttore di protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Ciao Federico.Guarda un unico interruttore per tre cdz potrebbe risultare inappropiato per tre macchine in caso di guasto di una delle succitate.Gliele metterebbe tutte fuori servizio. :worthy: hai ragione Carlo mia grave omissione. :worthy: Vi saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi tutti ringrazio per le "dritte" :) e dopo quello che hanno detto Remo e Carlo "Grave Omissione"credo proprio che drovò sistemare l'impianto il quale ha solo il "salvavita" da 3KW, e visto che ho rischiesto l'aumento di potenza a 6KW per poterla sfruttare dovrei installare:

un "salvavita" adatto ai 6kw e sezionare ogni linea con MT 10A per Luci , MT 16A per prese (che hanno il cordino da 2,5) e creare una linea nuova per i condizionatori che ora ho collegato alle prese elettriche.

Come primo passo è Giusto?

E se avete consigli da darmi mi faccio tutta la passeggiata :)

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti