Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Accoppiare 2 Antenne Banda V

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, grazie ai consigli che mi avete dato in un post precedente sono riuscito a installare l'antenna tv e ora sono alle prese con un problema di ricezione.

Nella mia zona retequattro si riceve in banda V sul canale 69, ho installato una LP17 ma purtroppo il segnale è molto disturbato. Probabilmente su quella frequenza entra da un altra direzione un altro canale (girando l'antenna infatti ricevo l'altra emittente anch'essa disturbata).

Pensavo di provare a risolvere accoppiando alla LP17 un'altra LP17 che già possiedo. Secondo voi può migliorare la ricezione?

Inoltre mi dareste una mano con il calcolo degli spezzoni? (qualcuno sa quanto è lungo il dipolo della LP17?)

Grazie

Ciao

Alexzx

Inserita: (modificato)

L'accoppiamento di due antenne per restringere il lobo di irradiazione e' un procedimento abbastanza "critico".

Io mi ci sono "scontrato" una volta per diminuire delle riflessioni sull'immagine , ma con risultati non soddisfacenti ( e accoppiavo due 20 elementi!!!!)

Inoltre oltre alla lunghezza del cavo , occorre tenere in considerazione la distanza sullo stesso asse delle due antenne accoppiate ( e anche qui ho letto tesi che si smentivano le une con le altre).

Sulla lunghezza dei cavi, da qualche parte ho letto che debbono avere la stessa lunghezza , mentre da altre fonti , che debbono essere dei multipli della lunghezza del dipolo..

Inoltre non penso che la logaritmica sia l'antenna piu' adatta per essere accoppiata .

Io proverei con una 20 elementi per il ch 69 (che ha il lobo di irradiazione molto piu' ristretto della logaritmica). a patto che il disturbo arrivi da dietro o sia laterale....

Modificato: da franco_v
Inserita:

Probabilmente hai ragione ma avendo già 2 LP17 vorrei fare un tentativo. Se migliora evito di comprare altre antenne..

Grazie

Ciao

Inserita:

Accoppiate!! :D

Calcolato esattamente la lunghezza degli spezzoni ed accoppiato (con accoppiatore).

La situazione è nettamente migliorata, anche se permangono delle righe orizzontali su parecchi canali (compreso il 69 su cui ricevo rete4).... in alcuni casi sopportabili in altri meno. Si può fare qualcosa?

Colgo l'occasione per ringraziarvi dei consigli vari ottenuti nei 2 post e nei PM.

Un ringraziamento particolare ed Elvezio che con pazienza mi ha spiegato un sacco di cose.

Senza questo foro avrei provato ugualmente ad installarmi l'antenna da zero come ho fatto ma avrei buttato via un sacco di tempo... :D

Ciao

Ale