Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ripartizione Segnale Antenna

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

mi sono trasferito da poco in un appartamento dotato di tre prese antenna a muro ma una sola delle tre fornisce un buon segnale, mentre dalle altre due riesco a vedere decentemente pochissima roba (Italia1 e un paio di canali locali).

Cercando info su come risolvere il problema ho trovato questo forum e prima di far danni vi chiedo qualche suggerimento.

L'impianto e' molto semplice: da un'antenna logaritmica posta sul terrazzo (io mi trovo al terzo e ultimo piano) scende un cavo che raggiunge uno scatolicchio appeso alla parete del balcone. Dentro lo scatolicchio c'e' un partitore da cui partono tre cavi che poi entrano in casa e vanno alle prese a muro.

In altri messaggi di questo forum ho letto che, in associazione a un partitore, si potrebbe (dovrebbe?) utilizzare un amplificatore di segnale, e' sensato che provi ad acquistarne uno o ha piu' senso prima sostituire il vecchio partitore (che in effetti sembra po' arrugginito) con uno nuovo?

Grazie,

Roberto

Elvezio Franco
Inserita:

Probabilmente da una riesci a vedere meglio perche' potresti avere collegata l'uscita con meta' attenuazione rispetto alle altre due.Inoltre puo' dipendere anche dalla distanza.Prova ad invertire il cavo dall'uscita del partitore dove hai un solo cavo con un cavo dove ne partono due......se il difetto passa all'altro TV allora ti servira' un amplificatore prima del partitore.

Controlla pero' anche il serraggio dei morsetti e se arrugginiti i cavi sui collegamenti rifalli prima.

Ciao.

Inserita:

Grazie mille dei suggerimenti!

Purtroppo anche scambiando i morsetti la situazione non migliora di molto, ne' e' migliorata montando un partitore nuovo di zecca :-(

A questo punto credo che il problema sia semplicemente la lunghezza del cavo: la presa da cui vedo bene e' infatti quella piu' vicina al partitore, quella che mi preme di piu' far funzionare e' invece molto lontana (la lunghezza del cavo e' piu' di 20m!).

Qual'e' il modo migliore di risolvere il problema?

Elvezio Franco
Inserita:

Installare un amplificatore a larga banda con guadagno di 20db all'uscita del partitore.....risollevi tutto...... :D

Inserita: (modificato)

Scusa la domanda stupida ma dicendo "all'uscita del partitore" intendi che devo collegare l'amplificatore soltanto a monte del cavo lungo, giusto?

Non so come sia fatto questo amplificatore ma ovviamente avra' bisogno di un'alimentazione, non sarebbe possibile collegarlo "a valle", cioe' all'estremo che mi arriva in casa?

Immagino di no ma te lo chiedo comunque (hai visto mai...) perche' sarebbe molto piu' semplice da installare :-)

Modificato: da rdl