Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Disturbo Dal Cavo ? - Estendendo l'antenna peggiora ricezione

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono un neofita ed ho deciso di divertirmi installando l'antenna nella villetta dei miei. Purtroppo prima ho comprato le antenne in un grande magazzino (2 UHF 90 elementi ed una VHF entrambe larga banda), poi, visto lo scarso risultato, ho iniziato a studiare.

L'impianto è ora costituito dalle 3 antenne (una 90 el. montata in cima al palo ed una su una cuffia 90°) + miscelatore Vhf + Iv + V banda. Abito in prov. di Milano

Come cavo ho preso 15 metri di prolunga per satellite (quello con gli attacchi F) che ho diviso in due ed ho collegato alle prese F dell'antenna.

Ora, ho un grosso problema. Provando l'antenna prima di montarla sembra funzioni correttamente; quando inizio ad estrarre il palo l'immagine peggiora sempre più ed aumentano disturbi di ogni tipo (sdoppiamento immagine, puntini, bande orizzontali con un'altro canale sovrapposto (la TSI2 sul 60 disturba Can5 sul 56). Muovendo il cavo cambia anche la qualità dell'immagine. La prova l'ho fatta solo con l'antenna per la V banda; la IV si vede benino (a parte due bande nere verticali fisse).

Inoltre se fisso al palo il cavo dell'antenna VHF vicino agli altri due praticamente RAI 1 diventa disturbatissimo (compaiono oltre ai puntini due bande orizzontali bianche).

Ho pensato al Balun dell'antenna e stamattina ho provato a chiedere al negozio di fiducia che però non ha saputo darmi una soluzione. Avete qualche idea; a me è rimasta quella di acquistare 2 nuove antenne.

Ringrazio in anticipo tutti e complimenti per il forum.

Ciao

Inserita:

ciao.Hai comprato sicuramente antenne ad alto guadagno per l'uhf,dovrebbero andare bene.hai connesso la calza esterna al connettore f?O meglio,fa contatto bene tutto il connettore?Da quello che capisco ti fa da antenna il cavo e quindi girandolo ti varia la ricezione dei canali,cosa che non dovrebbe succedere.controlla bene che il cavo faccia bene contatto.Da te la rai 1 la si riceve sul canale g da milano corso sempione o dal penice sul canale b?assicurati che l'antenna per la rai 1 vada bene.quelle per l'uhf sono nuove,andranno sicuramente bene,è un problema di collegamento di cavo.Quando hai collegato il cavo al miscelatore sei sicuro che qualche filino della calza non va a toccare il conduttore centrale?Se hai la possibilità di portare un tv portatile sul solaio controlla le antenne una a una se ricevono bene senza miscelatore per capire così dov'è il problema

Inserita:

Proverò sicuramente a verificare i collegamenti, però mi rimane qualche dubbio e prima di riaprire il tetto vorrei pensarle tutte.

Ho già provato con la tv collegata direttamente all'antenna ma l'effetto è stato lo stesso; inoltre il connettore F era di quelli già stampati; ho pensato anche ad un difetto del connettore e l'ho cambiato con uno di quelli che si "avvitano" sul cavo ma senza miglioramenti. L'antenna VHF è nuova anche lei.

Volevo provare a mettere a terra il palo anche se preferivo evitarlo vista la complessità del lavoro (devo sfruttare dei tratti di tubo dell'acqua per uscire in giardino, l'imp. elettrico non ha la messa a terra!). La calza dovrebbe essere a terra ma in nessun punto è collegata con la terra.

Per finire due cose strane:

nell'antenna UHF che non dà il problema del distrubo compaiono delle righe nere verticali fisse sull'immagine. Inoltre il segnale peggiora drasticamente quando l'antenna è orientata esattamente verso il ripetitore mentre diventa accettabile (a parte le righe nere) con una deviazione di circa 20°.

Io sono ancora dell'idea che qualcosa nelle antenne non va!

Proverò a salire sul tetto e poi, se non trovo una soluzione, smonto tutto e le porto in cantina per qualche esperimento.

Accetto suggerimenti.

Ciao

Inserita:

Ciao.Secondo me al fine della ricezione mettere a terra il palo non serve,è utile per i fulmini.Prima di sostituire le antenne prova con un pezzo di cavo nuovo collegando una antenna alla volta al televisore per vedere se funzionano.Può darsi che le antenne siano cadute per terra prima di essere vendute e quindi il balun si sia rotto,magari lo stampato con le piste in rame,ma è una mia ipotesi abbastanza inconsueta.Il disturbo con le righe nere verticali si vede solo su un canale o su tutti i canali?L'antenna che bene o male riesce a ricevere qualcosa dove l'hai orientata?verso il penice per vedere i canali rai?Faccio un pò di supposizioni perchè non so esattamente dove ti trovi e di conseguenza non so dove è opportuno orientare le antenne.Se il disturbo con le righe è su un solo o qualche canale probabilmente c'è una emittente che trasmette sulla stessa frequenza e ti disturba il canale.Hai montato correttamente tutti i dipoli dell'antenna?Da te i segnali sono forti o deboli?Con un tv portatile nel solaio con l'antenna stilo vedi bene i canali?Se con uno stilo li vedi bene il segnale è buono e abbastanza forte.Prova a cambiare il cavo,sto facendo solo qualche ipotesi,è difficile che ti vendano una antenna guasta,ma può anche capitare.Fammi sapere che sono curioso.Ciao ciao.

Elvezio Franco
Inserita:
Volevo provare a mettere a terra il palo
Inserita:

Oggi sono tornato sul tetto e con calma ho sgeuito i Vs considgli.

Grazie innanzitutto.

Dunque i collegamenti sono corretti, le calze collegate bene. Ho provato a collegare direttamente il tv all'antenna ed effettivamente sembra che sia più il cavo che l'antenna a ricevere segnale.

Premetto che nel sottotetto (ho provato con l'antenna a stilo) il segnale non è fortissimo (la casa è bassa ad 1 piano) ma comunque ricevibile discretamente.

Ho infine provato sia nell'antenna VHF che nelle due 90 elementi a collegare direttamente il cavo al dipolo (rame ad un estremo e calza all'altro). So che così, bypassando il balun, il sistema dovrebbe essere sbilanciato e si dovrebbe perdere parte del segnale.

Cosa scopro? Si vede perfettamente praticamente tutto. Anche canali che prima (es. Sport Italia) non si vedevono. E soprattutto ricevo solo quelli trasmessi dal ripetitore verso cui punto l'antenna (prima entravano sempre tutti con una piccola variazione modificando l'orientamento dell'antenna.)

Bene. Anzi male.

I Balun montati sulle antenne sono tutti uguali (dal manuale dell'antennista avevo capito che un'antenna 90 elementi ha un'impedenza diversa da una VHF a 6 elementi e quindi dovrebbe avere un balun diverso!) ed evidentemente sono tutti "sbagliati" o difettosi. Però vista la complessità del circuito propendo per la prima ipotesi.

LA cosa che mi fa rabbia è che le antenne sono nuove e son 2 mesi che mi sto sbattendo a capire dove sbagliavo! Purtroppo non ho più le ricevute per farmi restituire il denaro e non ho voglia di contattare il produttore. (Un consiglio: l'antenna compratela da un rivenditore specializzato e non al Castorama!)

Veniamo alle possibili soluzioni:

1) Mi tengo l'antenna così com'è e modifico il Balun collegando direttamente il dipolo come già fatto.

2) Modifico il balun copiando magari quello di una Fracarru BLU90 per l'UHF ed una 6 elementi VHF per l'altra. Però qui chiedo aiuto a qualcuno di Voi.

Il balun che è montato ha uno schema molto semplice:

gli estremi del dipolo sono collegati tra loro da una pista in rame che fa una specie di zig-zag. Quindi c'è un condensatore (credo) con scrito 102 che termina sull'attacco centrale del coassiale. La calza invece è collegata semplicemente allo stampato e li muore.

Ringrazio già da subito chi ha letto fino a questo punto. Non ho il dono della sintesi!

Attendo Vs consigli

Ciao

Inserita:

Ciao.Purtroppo ti hanno venduto antenne difettate,il balun probabilmente è stato calcolato male,è proprio un difetto di costruzione.Dato che non è più possibile restituirle e riavere i soldi,io ti consiglio di utilizzare queste,togli i balum e collega direttamente il cavo al dipolo,saldalo a stagno o avvitalo in qualche maniera.Io questa cosa l'ho provata e funziona,so che è criticabile,riceverò critiche da altri del forum,ma secondo mè a questo punto è la soluzione per tè meno dispendiosa.Perderai un pò di segnale per non perfetto accoppiamento di inpedenza,ma i segnali da te a quanto ho capito non sono deboli,poi hai antenne da 90 elementi che hanno un buon guadagno,anche se perdi un pò di segnale riuscirai a vedere bene ugualmente.Del resto costruire artigianalmente un balun non è cosa da poco.Secondo me quel balun su quelle antenne manda in corto circuito il cavo,sono proprio antenne difettate,solo che è difficile scoprirlo subito perchè te ne accorgi solo quando le installi,mentre ad esempio se ti vendono un televisore guasto te ne accorgeresti subito e lo riporteresti subito indietro

Inserita: (modificato)

una mia ossevazione riguardo alla terra collegata al palo.

se si vuole fare la cosa a protezione dai fulmini, OCCORRE predisporre una calata esterna da almeno 25 o 50 mmq.

nel caso che si usi la messa terra intewrna E' BENE si faccia notare che e' come costruirsi una bomba a tempo.

nella malaugurata ipotesi cadesse un fulmine andrebbe distrutto tutto cio' che trova sul suo passaggio, quindi al posto della protezione ci troviamo di fronte

a un sicuro mezzo di distruzione.

ivano65

Modificato: da ivano65
Inserita:

Elvezio,come mai è da evitare la messa a terra del palo? Sul manuale dell'antennista di NuovaElettronica invece è una pratica fortemente consigliata :ph34r:

Inserita:

L'errore è alla sorgente. Visto che hai voluto cimentarti in questa impresa avresti dovuto:

1) Andare nel negozio di elettricità, dove chi vende ha interesse a vendere perchè proprietario e quindi ti avrebbe consigliato.

2) Scegliere una marca che distribuisce piccoli manuali e cataloghi, nella mia zona, in questo primeggia la Fracarro.

e poi....andare avanti piano piano.

Se colleghi il palo di antenna a terra esso diventa un parafulmine...quindi o fai un collegamento a dovere o non fai nulla.

Un collegamento fatto bene è costoso e non sempre il cliente alla fine accetta il conto...

Inserita:

x alexfun

penso che i motivi siano quelli detti da me e da nino.

O FAI UN LAVORO A DOVERE O LASCIA STARE.

poi va' valutata la zona.

se ad esempio e' in aperta campagna convici il cliente a fare il lavoro.

ivano65

Inserita:

Per Nino: Scusa ma detto così sembra che la colpa sia mia! E' vero, ho fatto il percorso al contrario ma se le antenne avessero funzionato avrei finito il lavoro 2 mesi fa.

Comunque ora mi sembra rimasta l'unica soluzione di buttare il balun e collegare direttamente il coax al dipolo. O qualcuno mi dà uno schema di come collegarle diversamente per non perdere segnale