Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Disturbo Dal Cavo ? - Estendendo l'antenna peggiora ricezione

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono un neofita ed ho deciso di divertirmi installando l'antenna nella villetta dei miei. Purtroppo prima ho comprato le antenne in un grande magazzino (2 UHF 90 elementi ed una VHF entrambe larga banda), poi, visto lo scarso risultato, ho iniziato a studiare.

L'impianto è ora costituito dalle 3 antenne (una 90 el. montata in cima al palo ed una su una cuffia 90°) + miscelatore Vhf + Iv + V banda. Abito in prov. di Milano

Come cavo ho preso 15 metri di prolunga per satellite (quello con gli attacchi F) che ho diviso in due ed ho collegato alle prese F dell'antenna.

Ora, ho un grosso problema. Provando l'antenna prima di montarla sembra funzioni correttamente; quando inizio ad estrarre il palo l'immagine peggiora sempre più ed aumentano disturbi di ogni tipo (sdoppiamento immagine, puntini, bande orizzontali con un'altro canale sovrapposto (la TSI2 sul 60 disturba Can5 sul 56). Muovendo il cavo cambia anche la qualità dell'immagine. La prova l'ho fatta solo con l'antenna per la V banda; la IV si vede benino (a parte due bande nere verticali fisse).

Inoltre se fisso al palo il cavo dell'antenna VHF vicino agli altri due praticamente RAI 1 diventa disturbatissimo (compaiono oltre ai puntini due bande orizzontali bianche).

Ho pensato al Balun dell'antenna e stamattina ho provato a chiedere al negozio di fiducia che però non ha saputo darmi una soluzione. Avete qualche idea; a me è rimasta quella di acquistare 2 nuove antenne.

Ringrazio in anticipo tutti e complimenti per il forum.

Ciao

Inserita: