Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Info Livello Segnale

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei sapere cosa rappresenta il livello segnale mostrato dal decoder Dtt, in quanto nella mia zona il Mux La7 dovrebbe essere sul canale 24 - 498Mhz ed il decoder mi da livello segnale 61% ma di vederlo non c'è verso.

Grazie.

Inserita:

Solitamente sui decoder Dtt si hanno due tipi di segnalazione riguardo al segnale:

1. Livello del segnale: corrisponde alla potenza con cui arriva il segnale e, anche se al 100%, non garantisce la visibilità dei canali all'interno del mux.

2. Qualità / BER: corrisponde come dice il nome alla qualità con cui arriva il tuo segnale. Per riferirsi al vecchio analogico, a volte i hanno segnali molto forti in potenza ma pieni zeppi di riflessioni, righe, ecc... Ecco, un segnale i questo tipo ha molta potenza e poca qualità.

Quindi la corretta visione di un canale digitale coinvolge più il parametro BER (più basso è il suo valore meglio è, trattandosi di un fattore di correzione) che la potenza. nel tuo caso hai un segnale di buon livello ma probabilmente di scarsissima qualità.

Inserita:

Ti ringrazio

Infatti la linea della qualità resta sempre a 0% anche se il BER è 0.0E-7

Dato che il segnale arriva come posso fare per riuscire a vedere qualcosa?

ancora grazie.

Inserita:

Probabilmente il segnale è interferiuto da un altro oppure lo ricevi per riflessione. dovresti controllare da che sito viene trasmessa quella frequenza e se tu hai un'antenna puntata in quella direzione. Un'altra cosa che puoi fare è vedere tramite il televisore cosa ricevi in analogico su quella frequenza: potresti avere un segnale analogico che disturba quello digitale.