Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nuovo Impianto D'antenna - teorico!

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. L'altra sera sono andato per caso in casa di un mio amico e ho trovato nel giardino del condominio un sacco di antenne terrestri buttate lì. probabilmente le stanno cambiando....non so bene.

quelle della banda vhf III sono tutte rotte, mentre altre come quelle uhf sono ancora intatte. secondo voi varrebbe la pena montare un impianto da quelle antenne?stavo pensando di farmelo in montagna, dove non è mai esistito....

Inserita:

qualcuno sa qualche sito che dia le frequenze ricevibili a cene (bg)?

otg tv non le ha....

Inserita:

Lascia stare le antenne vecchie, invece cerca di recuperare gli amplificatori, quelli sono riutilizzabili e risparmi un sacco di soldi

Inserita:

quanto credi che possa costare un amplificatore della fracarro?

Inserita:

ciao.prova se le antenne funzionano.collegale a un televisore e guarda se ricevi qualcosa.l'impianto di casa mia l'ho fatto con antenne e amplificatori di recupero e funziona perfettamente.

Inserita:

proverò anche questo, grazie.

comunque il problema rimane, non trovo le frequenze di Cene (BG) !!! è impossibile non le trovo da nessuna parte.....

Inserita:

ragazzi aiutatemi non le trovo da nessuna parte....teoricamente dovrebbe essere coperta dal monte farno (gandino), ma credo che arrivino frequenze anche da altre parti.....

Inserita:

Ciao.Io ho trovato le frequenze dei canali rai sul sito http://www.rai.it/raiway/frequenze_sede .

Nome Trasmettitore Azimut TV1 TV2 TV3

MONTE RENA 276 H v 22 v D v (Lombardia

La postazione della rai per cene è sul monte rena.

é attendibile perchè è un sito rai,fa servizio pubblico per cui è suo interesse rendere disponibili le frequenze per la corretta ricezione.

Per le altre tv guarda il sito http://freeweb.supereva.com/otgtv/LM/albino.html?p

Non è detto che le frequenze di albino siano le stesse di cene,io non conosco proprio la zona, ma ti da la postazione rai del monte rena.Qualche altro canale c'è su quella montagna li,dove ci sono i trasmettitori rai.Vai li e fai qualche prova,magari con qualche antenna di recupero

Inserita:

dì te l'ha mai detto nessuno che sei un grande? B)

grazie mille...a questo punto proverò un po'....

Inserita:

ho comprato il manuale per antennisti...spulciandolo un po' ho letto un paio di cose interessanti (che mi fanno cadere il progetto che avevo in mente).

Dice che non bisogna mai usare una antenna per ricevere due canali adiacenti. La stessa antenna deve avere un canale libero fra due che riceve.

Considerando che su 4° e 5° banda i canali ricevibili da Albino (pressoché dovrebbero essere gli stessi ricevibili da Cene) sono presenti un sacco di canali adiacenti....cosa posso fare?

L'altro problema a questo punto è sapere quante e quali antenne comprare....

Inserita:

Due canali adiacenti li puoi ricevere tranquillamente con una sola antenna, tranquillo (a meno che uno dei due non sia spropositamente forte rispetto all'altro). Quel manuale lo ho anch'io e in certe cose è un po' TROPPO PIGNOLO!!! :angry::angry::angry:

Inserita:

meglio la pignoleria che il pressapochismo :rolleyes: comunque grazie.

speriamo di riuscirci! comunque pensavo di prendere antenne fracarro direttive per tutte e tre le bande, insieme ad alimentatore derivatori etc.

non credo che serva un pre-amplificatore...ma al max posso montarlo sul palo quello?

Inserita:

Scusa il ritardo Fix, ho il listino fracarro,offel ecc, conosco bene i prezzi, quindi se tu smonti un XC... o un JK... lo butti; Ti prego allora di inviarmeli, ti pago molto volentieri la spedizione....Ciao...Andrea.

Inserita:

nono la roba fracarro devo comprarla nuova...

e poi cosa sono sti jk e xc di cui parli? :rolleyes:

Inserita:

già che ci sono chiedo a voi esperti...conviene di più usare la antenna che spacciano per il DTT (che è una B4+B5 assieme, ch 21~69) o usare due antenne B4 B5 distinte?io opterei per la seconda opzione, altrimenti perdo la possibilità di direzionarle entrambe da due parti.....