nicola1 Inserito: 18 luglio 2005 Segnala Share Inserito: 18 luglio 2005 non so se l'argomento sia stato gia trattato, comunque il cerca non mi ha aiutato (forse ho cercato male?......)comunque il mio problema sta nel fatto che non so bene che prese si usino quando si esce dai derivatori per andare alle prese d'utenza.sui miei manuali c'e' scritto prese derivate...alcune persone, anche del settore ritengono che sia meglio usare prese terminali (che se non sbaglio non son altro che prese passanti con una r da 75 ohm sull'uscita).voi che ne pensate?grazienicola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frapenas Inserita: 18 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2005 se i derivatori scelti hanno una forte attenuazione inversa è sufficiente mettere delle prese terminali, ovviamente se l'impianto è "in parallelo". Una presa terminale non prevede nessuna resistenza di chiusura: questa va installata in una presa passante che viene utilizzata come presa terminale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 19 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2005 Si.......da un po' di tempo sto mettendo solo derivatori chiudendo la passante.Sei piu' tranquillo con le prese. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola1 Inserita: 19 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2005 un momento... qualcosa non mi torna:frapenas ha chiamato prese terminali quelle che io chiamo derivate Una presa terminale non prevede nessuna resistenza di chiusura .... .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 19 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2005 Le prese terminali Vimar, se ben ricordo, hanno gia incorporata la resistenza di chiusura. Fra un impinaot di antenna con prese passanti, o con prese derivate, o misto,spesso bisogna adeguarsi alla tipologia dell'appartamento. Talune volte si fa prima con l'una...tal'altro con le seconde.... anch'io preferisco, se possibile, le derivate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola1 Inserita: 22 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2005 chiedo ad elvezio o a chiunque altro abbia già affrontato questo problema:qualora si dedida di usare come prese d'utenza delle passanti con r=75 ohm per la chiusura, scegliendo il modello con attenuazione 10dB, un amplificatore con guadagno 30dB che poi vada ad un derivatore 4 uscite anch'esso con l'uscita passante chiusa puo' fornire segnale sufficiente per 4-5 prese?grazieNicola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 22 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2005 Nicola1...se nella tua zona c'è un buon segnale fai prima a fare l'impianto che a calcolarrlo. Se sei in una zona brutta... beh... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenico Inserita: 22 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2005 Vediamo di fare un po di chiarezza :Le prese possono essere passanti o terminate , la sola differenza e' che nella passante ci sono due morsetti , una di ingresso e l'altro di uscita .Nella terminata c'e' solo il morsetto di ingresso.Ovviamente posso mettere una resistenza di 75 ohm in uscita ad una passante ,cosi diventa una terminata.Di entrambi i tipi ,poi possono essere derivate o non derivate .Le non derivate sono senza resistrenza o altro ,servono nel caso di un impianto con una sola presa ,oppure dopo derivatori.Le derivate hanno resistenza di derivazione ,quindi attenuano il segnale .Si vendono di varie attenuazioni ,secondo l'impianto.Si usano quando ci sono piu' prese in cascata,oppure dopo un partitore o divisore ,che non assicura una valida attenuazione inversa .Spero di aver chiarito un po'.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola1 Inserita: 23 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2005 per domenico:la spiegazione e' chiara.pero' allora se le cose stanno cosi' mi trovo in contrasto con la maggiorparte dei cataloghi di produttori di materiale elettrico che distinguono in:- prese derivate- prese passanti con varia attenuazione(non nominano le terminate)allora quelle che loro chiamano derivate sono in realta' terminali cioe' hanno la loro r di chiusura?vi sarei grato se riusciste a fare ulteriore chiarezza.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blu Elettrico Inserita: 23 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2005 CiaoNon puoi fare l'impianto in serie facendo ciucciare tutta la potenza alla prima presa tv. Devi dare un'attenuazione maggiore alla prima presa e via via scalare.Inoltre per esperienza ti dico di usare le prese induttive e non quell'altra roba resistiva.La resistenza serve solo per chiudere il circuito.SalutiBlu ELettrico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola1 Inserita: 24 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2005 comincia a venirmi il dubbio che quelle che leggo sui cataloghi come "derivate", siano in realta' prese terminali con la particolarita' di essere derivate, e quindi abbiano gia la r di chiusura inserita.(a quanto ne so la r di chiusura ci vuole sempre, per non creare disadattamenti di impedenza sulla linea..., quindi o nella presa, o esterna, ci deve essere).confermate tutto questo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenico Inserita: 24 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2005 Bisogna fare una distinzione per la resistenza.Non confondere la resistenza di chiusura di 75 ohm ,che va messa alla fine di una linea se hai una presa passante e la vuoi rendere terminata,oppure la si puo mettere su un 'uscita non utilizzata di un derivatore , con la resistenza che e' presente nelle prese derivate ,che puo non essere di 75 ohm,che serve per attenuare il segnale TV.Sono daccordo con Blu elettrico di usare prese induttive . mi trovo in contrasto con la maggiorparte dei cataloghi di produttori di materiale elettrico che distinguono in: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola1 Inserita: 25 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 25 luglio 2005 (modificato) d'accordissimo. ma se devo scegliere una presa da coordinare con il mio impianto di casa non ho altra scelta se non svogliare i cataloghi bticino vimar gewiss e compagnia che torno a ribadire fanno distinzione tra:- derivate- passantie dato che una r da 75ohm deve essere SEMPRE presente in fondo ad una linea (se no il segnale torna indietro! = riflessione per disadattamento di impedenza= ros alle stelle) immagino che, se nelle passanti va inserita, nelle derivate sia inclusa al momento della costruzione.confermate?buon lavoro,nicola Modificato: 25 luglio 2005 da nicola1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenico Inserita: 27 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2005 Ho a portata di mano solo un catalogo tella ticino serie light.Confermo quanto dici ,ci sono derivate o passante.Però io ho a casa montate le derivate ticino light che sono passanti,esce una linea che va in altra presa con resistenza di chiusura .Inoltre non specifica l'attenuazione della derivata e non ne costruiscono di diverse per altre esigenze .e dato che una r da 75ohm deve essere SEMPRE presente in fondo ad una linea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenico Inserita: 27 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2005 ma se devo scegliere una presa da coordinare con il mio impianto di casa non ho altra scelta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola1 Inserita: 28 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2005 devo dire che la cosa mi fa alquanto piacere... sarebbe la risoluzione di tutti i cruci.e dici che queste offel sono buone??(immagino di si' visto che sono specializzati nel produrre quello)...non mi e' ancora molto chiara la storia delle prese che sono sia passanti che derivate... di solito una derivata ha solo il morsetto di ingresso non quello d'uscita!io a casa ho montate le derivate ticino living international ma hanno solo l'ingresso.potresti spiegarmi meglio? grazie ciao Nicola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenico Inserita: 28 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2005 e dici che queste offel sono buone?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola1 Inserita: 28 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2005 ora e' tutto chiaro... grazie.seguiro' il tuo consiglio.ciao. nicola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati