Vai al contenuto
PLC Forum

Modifica Impianto Per Dtt

fonzie

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono nuovo del forum, l'ho trovato su google e vedo che è un buon forum.

Premetto che sono un neofita nel campo dell'antennistica.

Vi espongo il mio problema:

Abito in una palazzina di due appartamenti serviti ognuno da una propria logaritmica montate su un unico palo, ogni logaritmica ha il suo alimentatore.

A casa mia ci sono 4 prese e smistate tra loro in maniera molto rude da partitori economici, mentre nell'altra abitazione solo due prese.

Fino ad oggi anche avendo il segnale non buono mi sono accontentato anche perchè guardo molto il decoder satellitare.

Il mio problema sorge dal fatto che vorrei vedere il DTT ma mi sono fatto prestare da un mio vicino di casa un decoder per provarlo e come immaginavo non prende neanche un canale, mentre da lui tutti quelli trasmessi nella mia zona.

Sono confuso e non sò cosa mi conviene fare, anche perchè vorrei portare il segnale buono anche nell'altra abitazione. Mi conviene rifare l'antenna mettendo le diverse antenne per banda e unificare il tutto per le due case tramite partitori... , o mi basta mettere una antenna in più e miscelare il segnale con quella preesistente.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

La prima cosa che farei è cambiare il cavo di antenna con un tipo buono e mettere dei partitori a bassa perdita (tipo in metallo per terr. e sat.).

Saluti

Blu Elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

X Blu Elettrico

I cavi a casa li ho passati 2 anni fà e sono (se non ricordo male) quelli fini, quindi credo non buoni, ma comunque nuovi.

Per "tipo in metallo per terr. e sat.", quali intendi?

Grazie

X Elvezio Franco

> ....ma quanti sono ??

Sono 4 (mi sono espresso male), cioè, cala dall'antenna uno e poi tramite 2 (credo) derivatori diventano 4.

> L'antenna logaritmica ti da tutti i canali?

Si, ma quelli locali non buoni.

> Avete due log alimentate e vedete male entrambi.

Io di più, l'altro abbastanza bene, credo perchè non ha tante prese e forse un solo deviatore. Ma comunque anche lì non si prende il DTT, credo sia un problema di dove sia puntata l'antenna.

> Specifica meglio il problema guardando che ampli hai in soffitta o sul palo.

Guarderò, ma sono della fracarro non professionali (non ricordo mi sono costati tanto).

> E lo stato delle antenne com'e' ?

Sono nuove, due anni fà avevo fatto tutto nuovo.

Grazie anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

I cavi fini hanno una maggiore perdita al metro e in genere si utilizzano quando proprio non ne puoi fare a meno o comunque non si utilizzano per le discese <_<

Il fatto è che tu non hai mai visto bene il terrestre perchè è un impianto fatto male. Con una logaritmica cerchi di prendere tutti i canali e gestirli su 4 prese con un cavo del genere?

Fai Come ti ho detto e assicurati che il tuo ripetitore trasmetta il dtt (anche se mi sembra che ormai quasi tutti sono abilitati alla trasmissione).

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei arrivare a cambiare tutti i fili, ma magari fare qualche (o di +) cambiamento all'antenna, posso risolvere in questo modo?

Se si, come?

Grazie

Modificato: da fonzie
Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Vuoi mettere il motore di un ferrari ad una 500?

Hai delle calate da stenderci i panni e ci stai alimentando 4 prese...mi sembra eccessivo...fai tu.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Possibile che non riesci a spiegare cone hai collegato le 4 prese?

Arrivera' un cavo all'interno dell'appartamento.

Mi spiace ma io da qui non riesco a vedere cosa hai installato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, dall'antnna parte il cavo, entra nell'amplificatore e scende dentro l'appartamento. Da lì nelle cassette di derivazione dentro l'appartamento ci sono dei partitori piccolini che sdoppiano il cavo. In una delle prese poi vi è l'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

> Ma hai il ritorno dell'alimentazione su tutte le prese tv?

No in una sola.

Il cavo che scende dall'antenna è normale (non fino), quello dentro casa è fino.

In pratica lo schema è:

- logaritmica - amplificatore e discesa per circa 5 metri di cavo normale che entra dentro casa, arriva nella prima cassetta di derivazione e lì c'è il primo partitore, un cavo và verso la seconda cassetta di derivazione e l'altro verso due prese che sono attaccate e in una vi è l'alimentatore. Nella seconda cassetta di derivazione vi è il secondo partitore e da qui partono i due cavi verso altre due prese.

Capisco che è un impianto non buono con tante partizioni del segnale, ma volevo evitare di rifarlo e toccare solo l'antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Cominciamo a dividere il problema a meta'.

Collega l'alimentatore al primo partitore,cioe' il primo che trovi attaccato al cavo d'antenna che scende dall'amplificatore,all'uscita dell'alimentatore collega un cavo che porterai ad un TV e dicci come vedi rispetto a prima.

In pratica stiamo staccando i divisori.......se no finiamo dopo ferragosto.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti