Vai al contenuto
PLC Forum

Diagnostica Et200m - Come realizzarla

Sifeld

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Devo realizzare la diagnostcia per 3 stazione ET200M di un sistema basato su CPU 414 4H.

Quello che devo fare è tirare fuori la diagnostica di ogni scheda presente su ciascuno dei 3 remoti, per realizzare ciò ho pensato di usare l'SFC13.

Inserendo nell'SFC13 l'indirizzo di diagnostica che trovo nella configurazione HW riesco ad estrapolare TUTTI gli stati di tutte le schede presenti su quel remoto oppure devo inserire 1 SFC per ogni scheda presente?

Scusate la mia ignoranza in materia, ma è la prima vota che mi viene chiesto di realizzare la diagnostica dei remoti.

Grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

questo esempio anche se per ET200S, può esserti di aiuto.

clicca qui.

oppure devo inserire 1 SFC per ogni scheda presente?

No, non devi fare così.

La SFC13 ha delle limitazioni, che sono dettate da un numero massimo di byte dipendenti dalle schede presenti nella stazione.

Caso mai puoi pensare di utilizzare tante SFC13 quante sono le stazioni da sorvegliare, cioè tre nel tuo caso.

Ti suggerisco inoltre di leggere la guida in linea (F1) della SFC13 e dare un'occhiata anche all'ultima parte, quanto si parla dei sistemi S7-400.

Maggiori dettagli puoi trovarli a pagina 16-15 del manuale delle funzioni che puoi scaricare da qui.

Modificato: da cagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo per avere una panoramica completa della diagnostica, e quindi comprendere il significato dei vari byte, bisogna consultare più manuali.

Oltre a quello di cui citato nel precedente post, dai un'occhiata a quello relativo al tipo di periferia decentrata che stai usando; nel tuo caso la ET200M.

Qui trovi il manuale , la parte di tuo interesse inizia a pagina 184.

Questo dovrebbe chiarirti il significato e come interpretare i byte per la diagnostica delle tue stazioni.

Modificato: da cagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti