Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Antenna Logaritmica E Digitale Terrestre

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti! poco esperto con umiltà chiedo: Ho una logaritmica piccola cavo satellitare piccolo 7 metri di discesa per decoder digitale amstrad piccolo. Abito a marina di massa e il segnale del monte serra arriva molto forte x canali mediaset ed ora anche la 7 boing e bbc world il problema é la qualità del segnale che risulta in alcuni canali insieme al s/r non buono e l immagine viena spezzettata ed il suono disturbato. Domando a chi avrà la voglia di rispondermi ringraziandolo già ora per la sua cortesia questo: come si fa a migliorare la qualità del segnale digitale visto che come potenza siamo intorno a 39 - 40 db é forse un problema alla fonte cioè ai trasmettitori ancora in fase sperimentale o é un problema al mio piccolo impianto? Ho letto nelle scorse settimane questo forum e devo dire che elvezio ed altri fanno veramente un ottimo lavoro si percepisce la passione che mettono nel loro lavoro. Grazie. marcorwell. :clap:

Blu Elettrico
Inserita:

Ciao

Dopo una simile premessa nìcome non risponderti.

i 40 db dove li hai misurati?

Saluti

Inserita:

salve! Solo complimenti al merito ed alle capacità invece di adulare i potenti spesso molto cialtroni ed incapaci. I 39 - 40 di segnale li ho letti dal livello segnale del decoder amstrad ed essendo poco esperto non so se sono quelli poi veramente effettivi del segnale di antenna . Comunque il segnale è forte perchè sul terrestre vedo bene quasi tutti i canali. Grazie per le risposte. ciao Marcorwell. :P

Elvezio Franco
Inserita:

.....ti manca solo il televisore.....piccolo..... :lol: .

Ciao Marco,controlla il collegamento ai vari morsetti e alla LOG,non hai specificato se sono fatti con attacchi F oppure classici.Con 7 metri di discesa anche se il cavo-sat e' piccolo non dovresti avere problemi.

A presto.

Inserita:
:rolleyes: Ciao elvezio grazie per essere intervenuto. Il televisore piccolo è appunto il terminale del mio piccolo impianto. Parlando seriamente ho controllato lo spinotto di collegamento al tv ed è fatto bene, il problema penso che sia alll attacco della logaritmica sul tetto, quando l ho montata passando il cavetto all interno della stessa in testa all attacco mancava o meglio essendo vecchia era arrugginito un morsetto e rotto l attacco di una vite al che mi sono arrangiato facendo un nuovo foro con il trapano e serrando il filo di rame centrale facendolo passare all interno del foro tutto in modo però preciso in quanto l ho fatto da terra con calma .Mi è venuto però un dubbio e cioè che il segnale non sia lo stesso sufficente perchè usando una antenna da interni amplificata con l entrata della logaritmica inserita nell apposito spinotto la situazione si stabilisce positivamente ed il segnale non ha più disturbi .Credo che la situazione ottimale sia usare l antenna amplificata per migliorare il segnale o comprare una logaritmica nuova più grande sempre per aumentare il segnale anche perchè seppur il decoder dia 40 di potenza forse non sempre bastano . Scusa la prolissità e ti ringrazio per gli insegnamenti preziosi con cui aiuti tanti profani come me però almeno di buona volontà per costruire e non per distruggere . marcorwell .ciao.
Inserita:

io non sono un grande esperto ma se dici che amplificando il segnale la situazione migliora potresti comprare una logaritmica lunga nuova e un amplificatore regolabile tipo "ES2/RT" della fracarro o qulcosa di simile che ti permetta di regolare l'amplificazione....

ovviamente attendiamo i preziosi consigli di Elvezio che con la sua esperienza saprà sicuramente aiutarti meglio di me :)

Inserita:

ciao rosso, penso proprio di acquistare una logaritmica grande come hai detto tu. comunque visto che non è cosa urgente aspetto con massimo rispetto consiglio eventuale di elvezio.grazie . marcorwell. ps : se non sbaglio sei anche tu massese? :ph34r:

Inserita: (modificato)

volevo dare una mano a questo 3d...

quel decoder l'ho provato giusto l'altroieri.

Il livello di segnale di cui parli in termini di dB, non è misurato affatto in dB, ma in %, come tutti i decoder per DTT d'altronde ;)

aggiungo una domanda per gli esperti:

ma le log sono davvero così convenienti rispetto alle yagi?

Modificato: da Fix_Metal
Inserita:

grazie fix metal ,infatti da profano mi sembrava strano che se fossero stati db il segnale fosse disturbato.Saranno allora molti db in meno e quindi tutto si dovrebbe risolvere con nuova antenna o yagi o logaritmica grande e/o amplificatore . ciao! marcorwell. :o

Elvezio Franco
Inserita:

La soluzione l'hai trovata tu e Rosso ti ha consigliato come attuarla.

Uso le log per impianti in economia ma elettricamente sono piu' lineari anche se poi al lato pratico sono tutte idonee al lavoro che devono fare.

Infatti quando vi sono disturbi vanno fatte diverse prove sul tetto con diverse antenne per stabilire quale va meglio per quell'impianto.

Con gli impianti d'antenna non c'e' uno schema standard....ognuno e' a se stante.

Ciao. :D

Inserita:

grazie elvezio. la prossim :D a settimana vado sul tetto e comincio a provare la log grande e poi eventualmente aggiungere l amplificatore fraccaro. ciao a tutti e grazie per i consigli! marcorwell.

• 2 months later...
Inserita:
:):lol: salve a tutti e grazie per i consigli! Sebbene con molta ma molta calma mi sono procurato una nuova logaritmica periodica grande ed ho sostituito quella vecchia e rimediata che avevo prima sul tetto. Il risultato è ottimo vedo adesso in modo perfetto senza nessun disturbo in ddt terrestre ben 39 canali,senza neppure aver bisogno di amplificatore di segnale cioè in collegamento diretto antenna -cavo-televisore.Il mio consiglio per esperienza diretta è di usare antenne nuove o in buono stato sopratutto negli attacchi del cavo tv , infatti basta un nulla per perdere potenza o avere dei disturbi del segnale.Di nuovo vi sono grato e vi saluto continuando a seguirvi nei vostri consigli perchè la materia ed il settore è interessante ed utile.Ciao marcorwell. :)
Inserita:

hai impiegato 2 mesi x cambiare antenna e cavo? :huh:

ostrega...

vabbé comunque anche io ho una log con dei bei cavi da 7mm con SAT miscelato :lol:

Inserita:

:blush: :whistling: :shy: ciao Fix Metall ho impiegato due mesi per cambiare solo l antenna ,per fortuna il cavo è nuovo e va bene sennò........ ha ha ha ha ha ha ha! Parlando seriamente ho fatto il lavoro ,abbastanza scomodo salire sul tetto,quando mi sono stancato di accontentarmi di quello che si vedeva prima con la tv.Un consiglio a tutti quelli che vedono male la tv:prima fate o fate fare il lavoro e meglio vi godete quello che vi piace films o partite che siano. ciao a tutti e a risentirci.marcorwell. :P

Inserita:

Ciao Marcorwerll , visto che sei di Marina di Massa, volevo chiederti se esiste la possibilità di ricevere il segnale di Mediaset Premium su Dtt nella zona di Massa Centro.

In pratica ho acquistato il decoder dtt ma non riesco a ricevere Mediaset Premium,

(la mia antenna è orientata sul rip. di San Carlo) sai mica se magari installando un'altra antenna orientata da altra parte si resce a riceverlo?

Ciao

Inserita:
:( ciao gianluca io posso aiutarti poco perchè non sono esperto,ti posso solo dire che a marina di massa è facile ricevere il segnale perchè rispetto al monte serra non ci sono ostacoli naturali che attenuano o impediscono le trasmissioni.Massa centro invece essendo in un corridoio naturale è fuori portata del serra o del meto ; Però come dici tu stesso puntando l antenna su san carlo dovresti vederla mediaset premium forse è solo questione di puntare con più precisione l antenna sul ripetitore basta poco per perdere il segnale ddt.Chiediamo consiglio ai veri esperti su cosa fare.vedi elvezio ,fix metal ed altri bravi.ciao marcorwell :P
Inserita:
:unsure: ciao gianluca guardando sul sito DGTVi ,non so quando lo hanno aggiornato, ho visto che per la nostra zona mediaset premium per adesso è trasmesso dal ripetitore sul monte meto che sarebbe credo quello sopra massarosa ;se dove abiti non sei in linea con questo da quello che capisco io il segnale non ti arriva e quindi premium non lo vedi per ora .marcorwell. B)
Inserita:

lascia stare dgtvi, non viene aggiornato....mai....

vai sui siti delle singole TV trasmittenti.

Inserita:

Confermo Mediaset Premium viene trasmessa da Monte Meto, mi chiedevo se è possibile ricevere tale segnale installando magari una seconda antenna.

Inserita:

non c'è che da provare.

solo che per provare devi comprare antenna cavo..^^

io lo farei. tanto le antenne non costano tanto......

Inserita:

puoi anche provare ...

ma ci sono 3 problemi fondamentali...

il primo: in centro solitamente si punta su S. Carlo proprio perche non si riesce a prendere il serra e tra l'altro s. carlo non trasmette ancora in digitale

il secondo: sarebbe conciliare le due antenne, nel senso che probabilmente dovresti prendere magari rai uno da S. Carlo e l'UHF dal serra

i

Inserita:

il secondo problema si risolve facilmente con un mix o un accoppiatore al max....

l'altro invece è un problema impossibile da risolvere.....

Inserita:

infatti mi sono spiegato male..

a volte la fretta fa brutti scherzi

intendevo dire che non so se S. Carlo trasmette anche dei canali non trasmessi dal serra o viceversa, quindi per avere tutti i canali disponibili magari si dovrebbero utilizzare trappole per bloccare alcuni canali provenienti da uno o dall'altro ripetitore