Vai al contenuto
PLC Forum

Nuova Antenna Installata

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,sono un nuovo iscritto.... mi piace sto forum...complimenti!! Dunque... abito in un condominio dove c'e' montato un impianto sat/tv condominiale.Avevamo tre antenne tv puntate su un unico ripetitore (banda 3-4-5).ora per avere anche la7 dtt dovevamo montare un altra antenna uhf puntata su un altro monte (circa 90° dal precedente) avendo un centralino fracarro con ingressi 1-3-4-5 e uhf (uhf libero) pensavo fosse sufficiente montare l'antenna e connetterla all'ingresso uhf.... invece mi hanno dato anche un filtro da mettere sul palo in cui connettere la nuova antenna e quella della 5 banda..... è giusto o mi hanno venduto il filtro che potevo anche non metterlo? Grazie mille

Blu Elettrico
Inserita:

Ciao

Penso sia giusto perchè in quell'altra direzione devi ricevere solo un canale in dtt e non altre frequenze che già hai, così eviti doppie immagini e ricevi solo ciò che volevi.

Saluti

Inserita: (modificato)

col digitale non si hanno problemi di doppie immagini né di riflessioni :ph34r:

quell'aggeggio che ti hanno dato è un accoppiatore di antenne che elimina i canali uguali ricevuti da entrambe le antenne. Però dovresti leggere quali privilegia, se quelli ricevibili dalla 5° o quelli dalla UHF. Penso che ti abbia dato un soppressore per i canali in 5° banda della UHF....ociò però xké con un simile aggeggio elimini irrimediabilmente possibili frequenze portanti di canali DTT......

Modificato: da Fix_Metal
Blu Elettrico
Inserita:

Ciao

col digitale non si hanno problemi di doppie immagini né di riflessioni
Inserita:
ma non tutti in quel condominio vedranno dtt, e quindi se non elimini i canali doppi in terrestre avrai doppie immagini.

Dico bene o una bestialità?

Inserita:

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto neofita della materia e vorrei iniziare subito senza aprire un nuovo tread. Devo installare una nuova antenna, sono gia in possesso di una log in appartamento singolo con molte prese in casa però ho la possibilità di dedicare un impianto di antenna a d un solo televisore con dtt Domando Quale antenna e accessori migliori per DTT? se posso montarla sullo stesso palo della log senza avere disturbi? abito a IRSINA Provincia di Matera - Basilicata - Ho gia chiesto a qualche rivenditore che mi ha proposto un'antenna marca EMME ESSE una UHF VHF. Ringrazio anticipatamento per i consilgi che riceverò.

Blu Elettrico
Inserita:

Ciao

X fixmetal

non è che appena ti si contraddice devi rispondere con le unghie
Inserita:

benvenuto dragon.

i materiali usati per il DTT sono identici a quelli usati per l'analogico. Il problema è sapere da dove vengono trasmessi i mux.

Fai una indagine veloce tramite i siti:

LA7

RAI

Mux Rete4

Mux DFREE

Così puoi sapere da dove vengono trasmessi i 5 mux (se ci sono nella tua zona...) ed eventualmente regolarti su come posizionare le antenne.

P.s. quella antenna che ti ha consigliato il rivenditore è sicuramente una logaritmica come quella che hai già sul tetto. Considerando il fatto che adesso c'è sia analogico che digitale, se i mux provenissero da + sorgenti dovresti accoppiare le antenne e usare dei filtri per impedire che frequenze analogiche uguali interferiscano fra loro, creando doppie immagini o peggio....non so se mi sono spiegato......in pratica il discorso iniziale di questo 3d.

ciao

Inserita:

Grazie FIX METAL per la risposta ho controllato la copertura della mia città e ricevo due MUX LA7 e Mediaset premium dalla stessa località di trasmissione però in questo momento ricevo soltanto in MUX Mediaset e non LA7 quindi vorrei sapere se posso potenziare il mio impianto antenna e con quali elementi farlo dato che adesso è installato solo la Log. come dicevo prima e un alimentatore per ricevere anche il Mux LA7 - ti dico che controllando con il DTT il segnale c'è ma e la qualita che manca e anche che durante una ricerca canali una volata ha trovato anche il MUX DFREE che va e viene mai con un segnale stabile - quindi dopo averti detto tutto questo la mia domanda è se devo cambiare l'antenna o lasciare la LOG e installare altri dispositivi e quali. Grazie ancora

Inserita:

non ho ben capito. Hai una Log che riceve 3-4-5 e un alimentatore....non ben definito, non ho capito a cosa ti serve.

Potresti controllare che l'antenna sia puntata perfettamente sul ripetitore. Se sei un po' lontano una log fa fatica a ricevere se è montata anche storta :D

Gli azimut di quel ripetitore sono 44. Se non sai cosa sono, te lo spiego....sono i gradi di distanza dal nord magnetico. Quindi è posizionato + o - a N-E

prova a controllare.

ciao

Inserita:

In questo momento non posso controllare niente però ti posso dire che i programmi in analogico li vedo abbastanza bene e poi fammi capire a quale ripetitore ti riferisci e come faccio a puntare il ripetitore in modo perfetto.

Grazie

Inserita:

giusto mi son dimenticato di scriverlo :P

Si tratta di Santeramo. i casi sono 2. O vai sul tetto con una bussola senza graduazione e punti l'antenna a N-E facendo degli aggiustamenti in base alla ricezione del segnale (qualcuno deve stare davanti alla tv e dirti se il segnale DTT peggiora o migliora) oppure prendi una bussola graduata e la punti fissa a 44° . Io ti consiglio comunque di fare degli aggiustamenti, per trovare il punto di migliore ricezione.

p.s. ma allora l'alimentatore a cosa ti serve?

Inserita:

Grazie per la risposta. Allora da quello che tu mi dici posso desumere che il materiale che ho montato possa andare bene e che si tratta solo di regolazione di antenna

Inserita:

beh io prima proverei a fare quello....se non funziona si penserà ad altre possibili soluzioni.

ciao

Inserita:

comincio col dire che non ho ancora fatto nessuna prova ma mi potete spiegare questa cosa, dal sito DGTVI la mia zona è coperta da questi segnali:

Risultati Ricerca "b" Trovati 2 Mux per la provincia selezionata | Stampa ricerca

Ordinamento A-Z per MUX e per COMUNE

Hai cercato: Regione: Basilicata | Provincia: Matera | Comune: IRSINA

MUX LA7/MTV

TV Nazionali RADIO Nazionali TV Locali RADIO Locali

La 7

MTV ITALIA

Canale D

Music Box

LA7 CARTAPIU'

Caratteristiche Tecniche

Banda Canale Frequenza Polarizzazione Sito di trasmissione Copertura % Comune

UHF 33 570 O SANTERAMO 50%

VHF H2 226,5 O SERRAFICAIA 46%

MUX RTI

TV Nazionali RADIO Nazionali TV Locali RADIO Locali

Rete 4

Class News

Sole 24 Ore TV

Coming soon

BBC World

Boing

Mediaset Premium

Caratteristiche Tecniche

Banda Canale Frequenza Polarizzazione Sito di trasmissione Copertura % Comune

UHF 68 850 O SANTERAMO n.d.

ora chiedo come mai io ricevo il MUX RTI sul canale 27 - non ricevo il MUX LA7 ricevuto fino a qualche tempo fa e in piu ricevo il MUX RAI (rai sport - rai edu e non RAI 1 2 3) sul canale 51 forse la mia antenna è posizionata in tutt'altra direzione e non verso Santeramo, e perche il sito non mi dà queste altre frequenze per la mia zona - Grazie

Inserita:

xké quel sito fa schifo e non viene aggiornato.

figurati che secondo lui qui a Bergamo non si riceve Rai mux A, che invece viene ripetuto da ben 2 ripetitori.

Probabilmente stanno facendo dei lavori sui mux e quindi non ricevi +...o chissà cos'altro.....

Inserita:

Ho ricevuto smattina la notizia che LA7 nella mia zona riprenderà le trasmissioni il 21 e che il segnale non lo ricevo da Santeramo ma da Martina Franca e giustamente come dicevi tu perchè non viene aggiornato? la notizia viene da un rivenditore dove ho acquistato un'antenna per DTT e un amplificatore marca Emme Esse LX Line tu mica conosci questo marchio e se puoi darmi un consiglio

Inserita:

non conosco direttamente quella ditta. fino ad ora ho lavorato solo con prodotti fracarro....

io fossi in te aspetterei la fine dell'estate per vedere come verranno posizionati definitivamente i mux...mi sembra strano che il tuo rivenditore abbia saputo di una notizia del genere non documentata sul sito LA7.

Elvezio Franco
Inserita:
io fossi in te aspetterei la fine dell'estate per vedere come verranno posizionati definitivamente i mux.
Inserita:

in bassa val seriana dove ho appena montato l'impianto, non c'è ancora nessuna copertura. e dire che son 25km dalla città....

tuttavia ho scoperto una bella cosa. Videobergamo (credo sia di loro proprietà il mux) un ente locale, ha appena montato dei ripetitori per DTT qui in città. Ci sono 10 canali in pratica sotto la stessa freq...comunque c'è una e-mail sui canali di test. ho provato a sentirli e hanno detto che stanno digitalizzando il canale 47 da Misma.

credo sia una buona info per chiunque sia di BG B)

Come d'inacanto ieri tornato a casa fatta la solita ricerca canali quotidina e come d'incanto ecco LA7 e tutto il suo seguito - comunque il rivenditore dove io vado di Matera - Basilicata - si mantiene sempre aggiornato per dare notizie ai suoi clienti chiamando sempre ai vari Call Center e dice anche di aver avuto notizie sia dal Mediaset e LA7 che dall'inizio del prossimo mese contano di coprire con il segnale quasi o tutto il territorio nazionale. Una domanda - in casa in una cassetta di derivazione è posizionato un partitore con attacchi tradizionali e non a F ( cambiandolo con uno di nuova generazione guadagno qualcosa o no) e una scatola nera con nessuna indicazione di cosa sia se alimentatore o amplificatore collegata alla rete elettrica con un ingresso quello dell'antenna e due uscite che vanno alle prese - mi confermate che se collegata alla rete sia un alimentatore e non un amplificatore. Grazie

Modificato: da dragon1968
Inserita:

dunque...per il partitore che sia con connettore F o senza non cambia molto. Si è iniziati ad usarli xké sono più comodi. Spelli il cavo e ci metti sopra il connettore. Lo avviti ed è finita.

In questo modo sei anche sicuro che non si sfilerà il cavo. Percui se il tuo partitore non è arruginito in qualche modo, cambiarlo non cambierà niente ;)

per la "scatola nera"...potrebbe essere quella di un aereo :lol: . Scherzi a parte se entra 1 ed escono 2 probabilmente è un amplificatore da 20db o comunque non + di 30db...

ciao

Inserita:

Quindi se si tratta di un amplificatore io montando un amplificatore da palo devo eleminare quello di cui ti parlavo (come posso capire esattamente se si tratta di alimentatore o amplificatore dato che sulla scatola (nera) non è indicato nulla?

Ciao

Inserita:

se hai un tester controlla la tensione ai capi del morsetto di ingresso.

se c'è 12V è un alimentatore (che tele-alimenta un mix-ampli da palo). Altrimenti è solo un ampli partitore.

Quindi se si tratta di un alimentatore lo lascio e monto l'amplificatore da palo in caso contrario lo devo eleminare giusto??? Scusami se sono ripetitivo alcune volte ma come ho detto nel mio primo post sono neofita con tanta voglia di imparare.

ciao

Modificato: da dragon1968