Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Di Impianto In Appartamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho un problema con un impianto casalingo; al mio appartamento arriva dall'antenna centralizzata un unico coax su cui sono mixati il segnale terrestre e quello satellitare, per cui per prima cosa ho inserito un demiscelatore per dividere tv e sat; a valle di questo riportavo poi (con una T) il segnale ad una prima tv e ad un nuovo cavo a cui sono collegate poi le altre prese; poiché il segnale che arrivava alle altre prese era abbastanza scarso (i fili sono abbastanza lunghi) ho inserito all'uscita del demiscelatore un amplificatore (un ingresso due uscite).

Il problema che ho adesso è che il segnale che va al televisore affianco all'amplificatore è molto buono mentre quello che torna all'impianto per le altre prese è buono solo se accendo il televisore a cui è attaccata l'altra uscita o se stacco proprio il relativo cavo d'antenna; in caso contrario i vede molto peggio che senza amplificatore.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie

Inserita:

Sostituisci la T con un partitore a 2 uscite: la T potrebbe essere fonte di scarsa separazione tra le sue 2 uscite e, quindi, quando accendio un televisore vai ad influire sul segnale che raggiunge gli altri.

Inserita:

E' proprio quello che ho fatto, sostituendo però la T con l'amplificatore a due uscite anzichè il partitore.

Il problema può dipendere dalla bontà dei collegamenti?

Inserita:

Scusa, avevo capito male! :rolleyes:

Bhè, una controllatina ai collegamenti è d'obbligo anche perchè è una situazione strana. Ti chiederei di fare una descrizione più dettagliata del tuo impianto: non ho capito se le altre prese sono in serie o meno.

Inserita:

Provo a descriverlo in modo lineare:

- cavo della calata del centralizzato

- demiscelatore per separare tv e sat

- il segnale tv entra nell'amplificatore e esce su due vie, una collegata direttamente ad un televisore e l'altra verso un partitore a due vie da cui si diramano poi una presa da una parte e due in serie dall'altra.

Il problema che ho descritto si presenta su tutte le prese (ad eccezione di quella singola, ovviamente).

Inserita:

Quindi il problema lo hai sulle 3 prese che escono dal secondo partitore.

Bhè, procedi per passi.

Dal secondo partitore misura il segnale che hai su ciascuna delle tre prese collegandole una ad una, poi due insieme, fino ad arrivare alla configurazione attuale, e vedi quando inizia a presentarsi il problema. comunque ti assicuro che se il problema succede in perfetta concomitanza con l'accensione di un latro televisore vuol dire che da qualche parte hai una scarsa separazione fra le varie "linee" derivate del tuo impianto. Operando per gradi coem ti ho detto dovresti riuscire a localizzare questo punto che è il secondo partitore o la presa in serie (che spero sia passante e non due fili collegati "al volo"...)

Inserita:

Yes, è passante.

Comunque visto che il problema non lo avevo fino all'inserimento dell'amplificatore, partirò da lì e i casi sono due: o internamente l'amplificatore non separa bene le due uscite (e allora potrei alterarmi parecchio...) oppure ho fatto male gli spinotti (e allora è colpa mia...).

Grazie

Elvezio Franco
Inserita:
La seconda che hai detto