Vai al contenuto
PLC Forum

Canale Digitale Terrestre Rai

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve sono nuovo di questo forum.Vorrei avere alcune notizie riguardo l'attivazione del canale 64 da Valcava della Rai visto che nella mia zona (bassa bergamasca) non si riceve in digitale terrestre,nemmeno sul 22. Sapete poi quando verra' attivato il 43 sempre da Valcava e il 62 della 7 (attualmente trasmette ancora telemarket)? Per la Tsi (sia 1 che 2) informo che in gran parte della Bergamasca si riceve tramite il mux di Trs Tv sul 25. Grazie a presto.

Inserita:

Il 43 è già attivo da più di un mese e trasmette il MuxB Mediaset. Il 62 di Elefante Tv passerà entro un mesetto a La7 che probabilmente ci trasferirà il suo Mux dal 25 attuale che è un po' sfigato...

Inserita: (modificato)

cosi' si incazzeranno tutti quelli che nel frattempo hanno dovuto far modificare l'antenna per ricevere il 25.

il 64 dalla valcava e' gia' da qualche mese che trasmette a piena potenza.

cosi' anche per quanto riguarda il 43.

se non li ricevi vuol dire che non servono la tua zona

per quanto riguarda il 22: non capisco perche' non abbiano usato il monte penice a potenza piu' elevata.

una domanda a franepas.

visto che non sei della zona come fai ad essere cosi' informato?

sei a conoscenza dei futuri piani delle emittenti?

ivano65

Modificato: da ivano65
Inserita:

Grazie x le risposte.Evidentemente questi canali (22,43 64) non servono la mia zona (bassa bergamasca),pero' attualmente x il digitale terrestre non vi sono altri canali liberi.La 7 non si riceve in dtt perche' sul 25 ricevo il mux trs con la magnifica TSI che in quanto a programmazione e' di ottima qualita'.Vedremo se tra poco entrera' in funzione il 62.Sul 43 vedo schermo nero (tempo fa la scritta il canale e' in fase di digitalizzazione).

Inserita:

X ivano65:

bhè, non è che conosco i piani delle emittenti, però con un po' di esperienza (e di buon senso...) si riescono a capire i movimenti delle vari emittenti. Il 25 di La7 non è detto che venga abbandonato, ma penso che dati i numerosi problemi che ci sono in zona per riceverlo (visto che tutti hanno la IV sul Penice o su Milano) opteranno, se sono furbi, per utilizzare la frequenza attualmente di Telemarket per trasmettere il loro mux. Poi se un giorno decideranno di mettere in piedi un mux-B potrebbero riutilizzare il 25.

Inserita:

comunque il 25 ha reso facilmente belle soddisfazioni dal lato economico agli antennisti.

coi filtri automiscelanti attualmente commercializzati il suo inserimento in impianti gia' esistenti da' degli ottimi risultati senza fatica.

ivano65

Inserita:

keope non ricevi La7 xké per ora trasmette solo sul 25 in Maresana. Un mio amico ha lo stesso problema abitando a Longuelo: dietro la collina di Città Alta non si riceve Maresana....infatti lì tutte le antenne puntano verso Valcava.

Inserita:

Grazie x la risposta,ma riguardo la 7 sai per caso quando verra' attivato il 62 da Valcava? e per il 43,come mai prima canale d si vedeva ed ora che e' stato digitalizzato non ricevo il relativo mux? Lo stesso per il 64,tempo fa si vedeva canale 6 poi dopo la digitalizzazione non ricevo il relativo mux Rai sebbene sia da Valcava....

come mai prima canale d si vedeva ed ora che e' stato digitalizzato non ricevo il relativo mux? Lo stesso per il 64,tempo fa si vedeva canale 6 poi dopo la digitalizzazione non ricevo il relativo mux Rai sebbene sia da Valcava....
Modificato: da frapenas

io canale 6 prima del digitale manco sapevo esistesse. Lo ricevo sempre da Maresana con Telelombardia e Antenna3. Prima trasmettevano in VHF....ma era abb. instabile. Ora son passati alla 4° banda.

Per quanto riguarda canale D non saprei. Anche a me è successa la stessa cosa. Ma chissene frega, non ho mai comprato dalla TV xké normalmente sono chiavate. Figuriamoci se inizio ora :rolleyes:

comunque non so né se né quando attiveranno La7 su Valcava....certo è che dovranno attivarlo, altrimenti tutta la gente oltre città alta rimarrà oscurata....

comunque questo mio amico ha gli stessi problemi di ricezione pur essendo puntato su Valcava. La Rai non la prende. Forse xké ha una centralina scassona, dobbiamo investigare per questo...

comunque dovresti provare con una antennina da interno, magari amplificata...

Modificato: da Fix_Metal
Inserita:

Grazie del consiglio.Provero' poi ti sapro' dire.Per il 43 non mi interessa canale d ma il mux per ricevere canale 5 che e' stato tolto dal dtt.

Inserita:

non saprei che dirti....per il dtt mi appoggio in toto su maresana che ha tutti i canali possibili ed immaginabili.....

Inserita:

forse stanno modificando un po' tutte le frequenze su valcava. considerando che è un grosso punto, ci vorrà un po'....

peccato che non esistano dei siti dei proprietari dei tralicci, dove indichino i lavori svolti e in svolgimento.....

Inserita:

Ciao, ho provato come mi hai suggerito con una antenna da interno,ma il risultato e' lo stesso.Mi sai che come hai detto stanno svolgendo dei lavori anche perche' la ricezione dei canali e' limitata.In compenso ho agganciato due nuovi canali dal mux bergamo digitale:videobergamo e rtl 102.5. Per le 3 radio mi da A/V.

Inserita:

cosa vuol dire A/V?

comunque da quel mux dovresti avere anche 5 canali test. le radio non trasmettono ancora, credo siano canali di test anch'essi.

Inserita:

A/V e' cio' che mi compare quando mi sintonizzo sulla lista di queste 3 radio .Credo proprio siano test.Si ricevo anche i 5 canali di Bergamodigitale. Chissa' cosa trasmetteranno su questi canali...

Inserita:

per info ho mandato una mail all'indirizzo in sovraimpressione.

mi hanno accennato che sul canale 47 da Misma trasmetteranno in DVB da quest'autunno. Quindi arriveranno prima loro dei mux nazionali.... :rolleyes: pensa te.

Tuttavia non si sono sbilanciati nel rispondermi a cosa serviranno i 5 canali di test.

forse sono proprio di test :lol: