nicola1 Inserito: 24 agosto 2005 Segnala Inserito: 24 agosto 2005 chiedo il vostro aiuto per risolvere un problemain casa ho due tv collegate alle loro rispettive prese che a loro volta fanno capo ad un derivatore.il problema e' che sul tv del salotto (un saba del 1984) due canali sono soggetti a forti disturbi (maglia di righe nere sovrapposte all'immagine).la cosa strana e' che se mi sintonizzo sui medesimi canali col sintonizzatore del videoregistratore li vedo bene. Ho provato anche a sostituire il cavo che va dall'uscita passante del vcr al tv ma senza risolvere nulla.Pensando che potesse essere l'uscita del vcr ho provato anche a staccare dal vcr i cavi di ingresso e uscita antenna e collegarli tra loro in modo di arrivare direttamente al tv ma il problema persiste.anche la tv sulla presa in cucina non ha nessun problema.A questo punto il problema sarebbe da imputare alla tv ma il problema e' cominciato quando ho sostituito l'impianto d'antenna quindi escludo anche un guasto della tv.Mi viene in mente una cosa: sono in una zona in cui i segnali di quei canali in questione sono molto forti e poi l'ampli dell'antenna li amplifica ulteriormente. Possibile che sia un segnale troppo forte per quella tv, ormai un po' anziana? (questo spiegherebbe perche' il disturbo c'e' solo su quella tv e solo su quei canali)...Un mio caro amico quasi ingegnere in telecomunicazioni dice che puo' trattarsi di un disturbo dato da un'interferenza elettrica da qualche parte.Voi che dite??vi e' mai capitato qualcosa di simile?grazie del vostro aiuto,
frapenas Inserita: 24 agosto 2005 Segnala Inserita: 24 agosto 2005 Ciao,bhè potrebbe essere il segnale troppo forte che le tv datate gestiscono un po' peggio di quelle nuove. La cosa migliore che puoi fare è portare la tv che manifesta il problema nell'altra stanza dove hai detto che ricevi tutto bene e vedere un po' che succede.
nicola1 Inserita: 28 agosto 2005 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2005 (modificato) Ho risolto il problema semplicemente provando col tester il cavo che dal vreg va al tv mi sono reso conto che anima e calza erano a contatto (ci tengo a precisare che era un cavo preassemblato quindi non l'ho costruito io...).(nel precedente post c'e' scritto che l'avevo provato a sostituire: infatti, ma quello che c'era ancora prima era assemblato da me)Ho sostituito quel cavo e ora funziona tutto (con un altro preassemblato perche' di quelli costruiti da me non mi fido molto..... non sono abbastanza bravo)grazie per le vostre risposte in particolare a frapenas per la sempre grande disponibilita'. Modificato: 28 agosto 2005 da nicola1
Messaggi consigliati