Vai al contenuto
PLC Forum

Connessioni Tra Piu' Coassiali - Rame e calza

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

mi sono imbattuto in questo forum cercando on-line qualche guida di installazione di un impianto TV. Ho letto con interesse i vari thread ed ho capito di aver commesso non pochi errori nel "rifacimento" dell'impianto TV di casa mia.

Premetto che sono assolutamente ignorante in materia, anche se la materia comincia ad affascinarmi.

Credo che chi abbia realizzato l'impianto TV centralizzato nel mio condominio non ne sappia molto di piu' di quanto ho avuto modo di apprendere un quest'ultima ora di navigazione. :angry:

Come giudicate una connessione di 4-5 coassiali connessi come se fossero cavi bifase che trasportano la 220v? Tutte le anime di rame sono state nastrate assieme cosi' come tutte le calze. E' questo il modo di procedere per derivare il segnale TV nei diversi locali dell'appartamento? Non mi sembra proprio!!! :( Vedendo come erano gia' collegati i precedenti coassiali, ho erroneamente unito alla "matassa" un ulteriore cavo coassiale attorcigliando tra loro le anime di rame ed unendo le diverse calze. :unsure:

Inoltre dovendo sotituire le prese TV della vecchia serie bTicino con quelle della nuova serie International, ho utilizzando delle prese passanti anche li dove non vi era la necessita'. Poiche' per tali prese non ho utilizzato il terminale da 75 Ohm, ma ho lasciato dei circuiti aperti, vorrei sapere a che tipo di inconvenienti posso andare incontro. E'necessario inserire il terminale?

Come si effettuano normalmente delle giunzioni tra due o piu' cavi coassiali? Che differenza c'e' tra il derivatore ed il ripartitore?

Grazie mille.

Blu Elettrico
Inserita:

Ciao

Tutte le anime di rame sono state nastrate assieme cosi' come tutte le calze
Inserita:

Grazie della risposta Blu Elettrico,

ma a questo punto rimane il mio interrogativo su come collegare fisicamente il cavo coassiale in ingresso al mio appartamento, ai 4-5 coassiali che si incanalano nelle diverse stanze. Come dicevo precedentemente, la connessione e' attualmente unica e vede collegati assieme tutte le anime di rame e tutte le garze. Ho letto dell'esistenza di connettori F/M e di derivatori. Possono fare al caso mio?

In una parte del mio appartamento, ho inoltre dovuto fare una giuntura tra due coassiali. Per diminuire le perdite, che tipo di collegamento e' preferibile eseguire? Con che tipo di connettori?

Grazie mille.

Inserita:

ci sone dei bellissimi connettori maschio femmina a bassa impedenza per giungere cavi coassiali

sono derivati come struttura e come meccanica (serraggio a vite) dai vaci RF per alte frequenze.

Provali per i giunti (che non sono mai cosa indolore comunque).

Domanda a blu elettrico : pechè per i partitori parli di segnali a banda larga?

Inserita:

Ci sono un po di imprecisioni.

quando non basta il segnale è "un male necessario
Blu Elettrico
Inserita:

Ciao

Domenico giustissimo nello specifico.

Per quanto riguarda il collegamento in parallelo ti do pienamente ragione ma spesso quando un impianto non si progetta, l'unica soluzione può essere eliminare le perdite di passaggio a rischio di imperfezioni dovute ai disturbi.

Saluti

Inserita:

volevo fare un complimento a Domenico per la citazione del ROS : è il termine che dice tutto quel che serve sul disadattamento d'impedenza.

ancora complimenti

Inserita:

Sino ad ora ho capito che per quanto riguarda la giunzione dovro' utilizzare dei connettori M/F, e dovro' acquistare dei terminali a 75 Ohm per le prese passanti che ho invece utilizzato come terminali.

Ma per quanto riguarda la connessione del coassiale in ingresso all'appartamento verso 4-5 coassiali che si ramificano nelle stanze, cosa devo utilizzare? Non potendo utilizzare una connessione serie (non ho un unico cavo che percorre tutto l'appartamento) e non dovendo utilizzare la connessione parallelo cosi' come e' attualmente realizzata, cosa posso richiedere al negoziante?

Ancora grazie a tutti per la pazienza. :P

Inserita:

Chiedi un derivatore a 5 uscite (se hai 5 prese): a quello connetti il cavo d'antenna e parti con i cinque cavi verso i tv.

Inserita:

Si l'unica soluzione è quella suggerita da frapenas.

Metti un derivatore ,e sceglilo di tipo induttivo ,che ha minore attenuazione di derivazione rispetto a quello resistivo.

Elvezio Franco
Inserita:

....si,ricordandoti di chiudere l'uscita derivata se la utilizzi come derivazione alla presa(resistenza alla presa) perche'e' una linea aperta.

Inserita:

Vi ringrazio per i preziosi suggerimenti che mi avete dato, ma ho una curiosita': il fatto di non aver inserito la resistenza terminale da 75 Ohm su una presa passante, quanto piu' aver influito sulla degradazione del segnale su tale presa?

Il fatto che Canale5 sia il canale che si vede peggio e La7 quello che si vede meglio, puo' fornire indicazioni utili sul tipo di problema della presa e/o dell'impianto? Il fatto che il segnale analogico non sia molto pulito implica necessariamente che avro' problemi con il digitale terrestre? Una connessione come quella attuale (cavi legati assieme) puo' introdurre dei tagli delle frequenze utilizzate per il DTT?

Ancora grazie a tutti.

Inserita: (modificato)
il fatto di non aver inserito la resistenza terminale da 75 Ohm su una presa passante, quanto piu' aver influito sulla degradazione del segnale su tale presa?

Modificato: da frapenas
Inserita:

Ok, gia' oggi andro' ad acquistare un derivatore di tipo induttivo ed una resistenza terminale per la presa passante utilizzata come terminale.

Lunedi' dovrei avere il decoder DTT e quindi potro' provare a verificare la qualita' del segnale.

Grazie a tutti per i numerosi e preziosi consigli.

Buona giornata.