Vai al contenuto
PLC Forum

Antenna E Digitale Terrestre...pare E Consiglio - adequamento impianto privato

Messaggi consigliati

Inserito:

Io ricevo i segnali analogici da circa 3-4 posti differenti mentre per

quelli digitale da 2 (principalmente...ma forse pure 3)...

lasciando perdere un'antenna che condivido con un altro appartamento

(composta da più parti...antenna per vedere rai 1 + direzionale e poi bohh :P) ho una

logaritmica, che uso per un' altra tv, puntata verso uno dei due

ripetitori che trasmette pure in digitale con la quale riesco a vedere

molti più canali e pure con qualità migliore rispetto all'altra di cui

sopra...

ora, visto che il ripetitore su cui punta la logaritmica trasmette

solo alcuni canali in dtr, vorrei puntare un'altra logaritmica nella

direzione praticamente quasi opposta dove è presente un altro

ripetitore che trasmette altri canali...

posso usare un miscelatore per unire (miscelare) le due antenne per

vedere i mux dell'uno + i mux dell'altro? conviene?

o mi conviene un'altra soluzione? quale? devo usare amplificatori o

menate varie? altri tipi di antenna? (no da camera che sto in una zona

'schifosa' in tal senso)

Thanks!!!

Hola!!!

ps: volendo alle due logaritmiche sommare (miscelare per avere i

canali di tutte le antenne) pure l'antenna che condivido tramite un

partitore a 4 uscite (utilizzate 3), di cui parlato all'inizio, posso

farlo? e come?

Inserita:

non esistono mix per 2 antenne logaritmiche. devi usare un accoppiatore di antenna.

tuttavia devi avere uno straccio di lista dei canali occupati dalle due postazioni. se trovassi due TV che trasmettono sullo stesso canale, dovresti mettere una trappola sull'antenna.....e così via.

Penso che una Yagi 4+5 sia più conveniente nel caso il ripetitore a cui vuoi puntare la nuova antenna in progetto, non sia visibile da casa tua. Prova a dirmi in che zona abiti e su quali ripetitori ti appoggi....così facciamo due calcoli molto teorici sulle distanze in Km.

Inserita: (modificato)

Sto in provincia di messina (giardini naxos)...i ripetitori su cui attualmente mi appoggio sono reggio calabia (credo scilla), valverde (catania...con la logaritmica singola uso questo), monte lauro (RG) ma c'è pure un ripetitore abbastanza recente a castel mola (a pochi km da casa mia) che so di sicuro strasmette mediaset premium.

Dunque non mi convengono due logaritmiche? Perchè con una logaritmica puntata verso valverde riesco a prendere una marea di canali e con una buona/ottima qualità.

Se uso un accoppiatore di segnale sommo i canali dell'una + quelli dell'altra, come per un miscelatore? (stile satellitare in cui miscelo HotBird + Astra)

Io vorrei puntare due logaritmiche una, attuale, su valverde e l'altra su castelmola per poter ricere mediasetpremium.

Ti ringrazio infinitamente per la disponibilità!!!

Hola!!!

Modificato: da TheSnake
Inserita: (modificato)

sì esatto con un accoppiatore fai quel lavoro. solo che lo fai indipendentemente dalle bande ricevute dalle antenne B)

io ti sconsiglio la seconda log xké per usarla il ripetitore deve essere vicino alla casa, in quanto la log non ha un alto guadagno ed è facilmente esponibile a riflessioni e problemi di vario genere. Ho fatto un po' di prove veloci qui a casa mia con un ripetitore che è distante circa 1km da casa mia ed effettivamente si ottiene una ottima qualità (tranne in B3 non capisco xké).

L'unico vantaggio di una vera log è che riceve tutte e 3 le bande. Considerando che in B3 ormai non trasmette più nessuno (qui da me c'è solo 1 mux in DTT ed è disturbatissimo....quello di cui parlavo sopra), ti conviene prendere una Yagi UHF (B4+5) che ha un miglior rapporto Avanti/Dietro (serve ad impedire il fenomeno della riflessione), un miglior guadagno e una migliore direttività.

Io farei così....vediamo cosa ne pensano gli altri B)

comunque sia quanto è lungo il palo di casa tua? Io distanzierei almeno 1,5m fra loro le 2 antenne......almeno........

p.s. fra l'altro nel mio condominio dobbiamo rifare l'impianto per il DTT. Le antenne sono vecchie e fanno ormai cilecca....ho già fatto un impianto teorico da realizzare nello stesso modo che ti sto consigliando (log+UHF), ma non so se riuscirò a convincere il futuro antennista che dovrà fare il lavoro a fare esattamente così :ph34r:

Modificato: da Fix_Metal
Inserita:

dunque tu mi consiglieresti una yagi + logaritmica + accoppiatore o miscelatore?

il costo di tale yagi a quanto si aggira?

altra cosetta...mi conviene direzionare la yagi verso il nuovo ripetitore o scambiarla con la logaritmica?

Inserita:

una 10RD5F di Fracarro (ovviamente) che è una 10elementi con riflettore a diedro, costa 12€ se la trovi a poco. La UHF non dovrebbe costare molto di +....

Avevo già scritto sopra come puntare cosa....

la yagi verso il 2° ripetitore e la log lasciarla così com'è.

fossi in te darei un'occhiata su quali antenne ci sono sugli altri tetti, in modo da metterne una che non amplifichi troppo.

Catalogo Antenne Fracarro

Io ti consiglierei una UHF della serie BLU a 22 elementi nel caso...comunque confronta i tipi di antenne montati sui tetti con quelli delle immagini del catalogo :)

[5 minuti di ricerche su web]

Secondo i siti delle varie La7, Rai, Mediaset, tu sei coperto solo dal MuxA di Rai da Valverde....mi puoi dire che canali TV ricevi e su quali canali? (è un brutto gioco di parole ;) ). Il n° del canale lo trovi nel menù impostazioni, livello segnale....a seconda del decoder cambia il nome della sezione propria.

Ricorda che i nuovi bouquet sono questi:

MUX La7:

La7

MTV

Radio Italia

Music Box Italia

La7 CartaPiù A,B,C,D,E,F,Attivazione

La7 Sport

Mux Rai A:

Rai 1

Rai 2

Rai 3

Rai Utile

Mux D-Free:

Rete 4

Italia1

SportItalia

Si Live24

LCI/Prima

Mux Mediaset 1:

Boing

Mediaset premium 1, 2, 3, 4, 5

Mux Mediaset 2:

Canale5

Class News

Coming Soon

24 ore.tv

BBC world

ciao

Inserita:

Ti ringrazio moltissimo...ora faccio una serie di prove e 'perizie' e se ho problemi faccio sapere!!!

Per quanto riguarda quello che riportano i siti c'è da prenderle con le molle visto che ci azzecano poco nella mia zona (non so perche' ma trovo incogruenze assurde)...tieni conto che in linea d'aria sto vicinissimo a taormina dove prendono altro e di certo so di sicuro che ci sta mediaset premium e molti altri mux...diciamo che sto in una zona stranissma e sempre incasinata con le frequenze...ad esempio non so perchè non riportano tutti il ripetitore di castelmola che sta proprio sopra taormina e li al 100% trasmettono mediaset premium e altri canali....comunque farò un controllo!!!

Ti ringrazio ancora...farò sapere!!!

Inserita:

ahh...dimenticavo per UHF tu quale intendi...la fracarro che mi indicavi non è uhf? o per UHF ti riferisci alla log?

dunque tu mi consigli 10RD5F puntata sul nuovo ripetitore + la log che già ho lasciati li com'è il tutto accoppiato con un accoppiatore di antenne?

E la UHF?

Inserita:

non hai capito....

io non ti consiglio nulla. ti ho dato solo un esempio di prezzo di una antenna b5 a 10 elementi che ho comprato.

per UHF intendo una antenna a banda larga (sicuramente Yagi) in grado di ricevere sia 4° che 5° banda. Sul catalogo, se leggi, nella colonna "Banda" leggi UHF.

Le log. non guardarle neanche...