mazzucconi Inserito: 11 agosto 2010 Segnala Inserito: 11 agosto 2010 Buongiorno a tutti,ho un PLC della serie 400 (CPU412-1) già funzionante.dovendo aggiungere una sonda 4-20 mA ho modificato la configurazione hardware per impostare l'ingresso della scheda analogica.Quando ho eseguito il dowload è comparso l'avviso di poter comprimere la memoria perchè era insufficiente.Ho risposto si ma il sistema mi ha risposto che non è riuscito ad eseguire il caricamento.La CPU è rimasta in stop e per farla ripartire ho dovuto ricaricare il programma utente sulla memory card.Per scrupolo ho ritentato di caricare la configurazione hardware ma con lo stesso risultato.Ho sbagliato qualcosa?
mubeta Inserita: 11 agosto 2010 Segnala Inserita: 11 agosto 2010 (modificato) Qualcosa hai sicuramente sbagliato: non dici quanta memoria di caricamento e di lavoro ha la CPU, non dici quanta ne è occupata.Se è una CPU datata potrebbe essere satura, ovvero, la memoria libera non ti permette di scaricare i nuovi dati di sistema, perché di dimensioni maggiori.Se hai il programma aggionrato, puoi sempre fare una cancellazione totale e trasferire il programma con tutte le modifiche hardware compilate. Modificato: 11 agosto 2010 da mubeta
mazzucconi Inserita: 12 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2010 Il programma è aggiornato quindi farò come mi ha consigliato mubeta.I dati della memoria della CPU sono: RAM 8192 totali e 8192 liberi, memoria di caricamento 65536 di cui 6070 liberi e 59466 occupati, memoria di lavoro 49152 di cui 2026 liberi e 47126 occupati.Grazie
batta Inserita: 12 agosto 2010 Segnala Inserita: 12 agosto 2010 Bella piena, direi.Se devi trasferire un blocco più grande della memoria libera a disposizione (che si tratti di una parte di programma o dei dati di configurazione non ha alcuna importanza), devi prima cancellare il vecchio blocco.Questo in pratica implica che non puoi fare modifiche online, se non con estrema attenzione e considerando tutte le conseguenze della cancellazione di un blocco di programma.
mazzucconi Inserita: 13 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 13 agosto 2010 Esatto Batta,quando faccio modifiche su blocchi grandi sono costretto a riscrivere la eeprom.La CPU è stata la prima della serie 400 che abbiamo acquistato ed è, come ha detto mubeta, datata.Un'altra domanda,quando devi trasferire un blocco tu sai la lunghezza e se devi riscrivere la eeprom ti salvi prima i dati.Come faccio a sapere la lunghezza della configurazioe HW per evitare l'inconveniente a me successo?
batta Inserita: 13 agosto 2010 Segnala Inserita: 13 agosto 2010 Sinceramente non mi sono mai posto il problema e la risposta la dovrei cercare.Non sei comunque sempre costretto a ricaricare tutto il programma, quando non hai memoria sufficiente.Ti basta cancellare dalla memoria del plc solo i blocchi necessari per liberare abbastanza memoria e poi riscrivere solo quelli.Come già detto, cancellare un blocco può avere conseguenze difficilmente prevedibili, quindi, meglio passare in stop.
cagliostro Inserita: 13 agosto 2010 Segnala Inserita: 13 agosto 2010 (modificato) Salve,Come faccio a sapere la lunghezza della configurazioe HW per evitare l'inconveniente a me successoSul manager nella cartella programma S7,Blocchi, doppio click sull'icona dati di sistema, apparirà la finestra di cui allego immagine a seguireNella apposita colonna, troverai la dimensione in byte occupata dai singoli SDB.Per comprendere il significato dei singoli SDB, e sufficiente cliccare sulla funzione di "aiuto", sempre relativa alla finestra visualizzata nell'immagine di cui sopra.Poi cliccare sulla voce numero SDB Modificato: 13 agosto 2010 da cagliostro
Messaggi consigliati