mazzucconi Inserito: 11 agosto 2010 Segnala Share Inserito: 11 agosto 2010 Buongiorno a tutti,ho un PLC della serie 400 (CPU412-1) già funzionante.dovendo aggiungere una sonda 4-20 mA ho modificato la configurazione hardware per impostare l'ingresso della scheda analogica.Quando ho eseguito il dowload è comparso l'avviso di poter comprimere la memoria perchè era insufficiente.Ho risposto si ma il sistema mi ha risposto che non è riuscito ad eseguire il caricamento.La CPU è rimasta in stop e per farla ripartire ho dovuto ricaricare il programma utente sulla memory card.Per scrupolo ho ritentato di caricare la configurazione hardware ma con lo stesso risultato.Ho sbagliato qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mubeta Inserita: 11 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2010 (modificato) Qualcosa hai sicuramente sbagliato: non dici quanta memoria di caricamento e di lavoro ha la CPU, non dici quanta ne è occupata.Se è una CPU datata potrebbe essere satura, ovvero, la memoria libera non ti permette di scaricare i nuovi dati di sistema, perché di dimensioni maggiori.Se hai il programma aggionrato, puoi sempre fare una cancellazione totale e trasferire il programma con tutte le modifiche hardware compilate. Modificato: 11 agosto 2010 da mubeta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mazzucconi Inserita: 12 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2010 Il programma è aggiornato quindi farò come mi ha consigliato mubeta.I dati della memoria della CPU sono: RAM 8192 totali e 8192 liberi, memoria di caricamento 65536 di cui 6070 liberi e 59466 occupati, memoria di lavoro 49152 di cui 2026 liberi e 47126 occupati.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 12 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2010 Bella piena, direi.Se devi trasferire un blocco più grande della memoria libera a disposizione (che si tratti di una parte di programma o dei dati di configurazione non ha alcuna importanza), devi prima cancellare il vecchio blocco.Questo in pratica implica che non puoi fare modifiche online, se non con estrema attenzione e considerando tutte le conseguenze della cancellazione di un blocco di programma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mazzucconi Inserita: 13 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2010 Esatto Batta,quando faccio modifiche su blocchi grandi sono costretto a riscrivere la eeprom.La CPU è stata la prima della serie 400 che abbiamo acquistato ed è, come ha detto mubeta, datata.Un'altra domanda,quando devi trasferire un blocco tu sai la lunghezza e se devi riscrivere la eeprom ti salvi prima i dati.Come faccio a sapere la lunghezza della configurazioe HW per evitare l'inconveniente a me successo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 13 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2010 Sinceramente non mi sono mai posto il problema e la risposta la dovrei cercare.Non sei comunque sempre costretto a ricaricare tutto il programma, quando non hai memoria sufficiente.Ti basta cancellare dalla memoria del plc solo i blocchi necessari per liberare abbastanza memoria e poi riscrivere solo quelli.Come già detto, cancellare un blocco può avere conseguenze difficilmente prevedibili, quindi, meglio passare in stop. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cagliostro Inserita: 13 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2010 (modificato) Salve,Come faccio a sapere la lunghezza della configurazioe HW per evitare l'inconveniente a me successoSul manager nella cartella programma S7,Blocchi, doppio click sull'icona dati di sistema, apparirà la finestra di cui allego immagine a seguireNella apposita colonna, troverai la dimensione in byte occupata dai singoli SDB.Per comprendere il significato dei singoli SDB, e sufficiente cliccare sulla funzione di "aiuto", sempre relativa alla finestra visualizzata nell'immagine di cui sopra.Poi cliccare sulla voce numero SDB Modificato: 13 agosto 2010 da cagliostro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati