patatrack Inserito: 29 agosto 2005 Segnala Inserito: 29 agosto 2005 Vorrei sottoporre il seguente quesito:ho sostituito la vecchia antenna VHF per la ricezione di RAI 1 (Canale D) con una logaritmica a larga banda (CH 5 - CH 12).Inizialmente nessun problema.Ora invece compaiono sempre più spesso, a volte più a volte meno, noiose linee trasversali che disturbano di parecchio la visione.Da cosa potrebbe dipendere?Per la ricezione in VHF si consiglia la logaritmica o è meglio quella tradizionale?Premetto che la mia scelta è stata fatta sulla base delle dimensioni notevolmente ridotte.Grazie infinite per l'attenzione.
Fix_Metal Inserita: 29 agosto 2005 Segnala Inserita: 29 agosto 2005 guarda che una log che riceva solo 3° banda non esiste...o almeno io non l'ho mai vista....per mia esperienza, la 3° banda viene ricevuta male dalla log fracarro LP345HV...forse è una caratteristica comune delle log.per le linee trasversali non saprei. mio zio ha lo stesso problema, ma provando la presa con un altra tv le linee spariscono. abbiamo quindi pensato che sia questione di sensibilità del televisore.nel tuo caso non saprei....p.s. comunque le log sono ottime solo se hai il ripetitore vicino.
frapenas Inserita: 29 agosto 2005 Segnala Inserita: 29 agosto 2005 guarda che una log che riceva solo 3° banda non esiste...o almeno io non l'ho mai vista....
Fix_Metal Inserita: 29 agosto 2005 Segnala Inserita: 29 agosto 2005 Esiste eccome: se ne vedono dappertutto!
franco_v Inserita: 29 agosto 2005 Segnala Inserita: 29 agosto 2005 (modificato) Aggiungo alle giuste affermazioni di Frapenas che una log di banda 3 puo' essere utile quando si debbono ricevere piu' canali di banda III (guadagno costante su tutta la banda) , oppure quanto l'installazione dell'antenna deve essere fatta in zone MOLTO VENTOSE (dal momento che una logaritmica e' piu' robusta di una Yagi , perlomeno di una Fracarro). Modificato: 29 agosto 2005 da franco_v
Fix_Metal Inserita: 29 agosto 2005 Segnala Inserita: 29 agosto 2005 io uso una FR a 6 elementi per ricevere 2 canali in VHF e va benissimo. Vabbé che ho il ripetitore davanti alla faccia però....
Messaggi consigliati