Vai al contenuto
PLC Forum

E' Utile L'amplificatore Di Segnale Per Il Dtt? - Qualità del segnale al minimo.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti e tanti complimenti per il forum, davvero molto tecnico e ben fatto!

Sono un neofita, e vorrei chiedervi un piccolo consiglio!

Vi espongo il mio problema:

Ho acquistato il decoder digitale terrestre Winbox Dt3000 e la scheda Mediaset Premium ma ho problemi di segnale.

Io vivo temporaneamente in affitto in un appartamento a San Donato Milanese (coperto al 99% dal segnale, dicono i siti...) dotato di un'antenna centralizzata immagino.

Vivo al piano terra, quindi il percorso del filo dell'antenna dal tetto al mio appartamento credo sia bello lungo...è un palazzo di circa 13/15 piani.

In casa ho un solo ingresso di antenna al quale è collegato un solo televisore.

Tutti i canali del digitale terrestre li vedo con buona qualità di segnale, ma quando provo a sintonizzarmi sui canali Mediaset Premium li vedo con scarsissima qualità, le immagini spesso si bloccano e a volte salta l'audio. Dal menu ho controllato il livello del segnale sul canale 67 (quello sul quale trasmette Mediaset Premium) e vedo che la quantità del segnale va da 1 a 2 tacchette al massimo (su 20 circa) e la qualità BER è circa su metà barra di indicazione. Altri parametri che vedo sono "7 db" e "1,03 ber".

Vorrei acquistare il pacchetto calcio a 99 euro, ma con questa qualità non penso proprio mi convenga...

la domanda che vorrei porvi è: secondo voi l'acquisto di un amplificatore di segnale potrebbe aiutare a farmi guadagnare quel minimo di segnale in più

sufficiente a vedere la trasmissione in maniera accettabile?

Se si, sapete consigliarmi un modello economico? entro 3 o 4 mesi dovrei lasciare la casa e non voglio fare grandi investimenti..

Grazie mille per la disponibilità!!

Saluti

Ivan

Inserita: (modificato)

Se lo devi installare prima dell'ingresso del decoder non serve a nulla.

Gli amplificatori "di linea" , vanno sempre inseriti su porzioni d'impianto dove il segnale e' buono per amplificarlo e distribuirlo alla rete a valle , dove potrebbe subire attenuazioni dovute al cavo e ai componenti passivi

Probabilmente nel tuo caso e' da rivedere il discorso sull'antenna....

Modificato: da franco_v
Inserita:

se la tua zona ha un segnale abbastanza forte io metterei un'antenna uhf da interno collegata al decoder, cosi' ti escludi dall'impianto di antenna condominiale. (questo considerando che in proporzione all'analogico col digitale bastano segnali di intensita' e qualita' piu' basse per ottenere comunque una buona ricezione).

magari prima di acquistare qualsiasi cosa potresti fare una prova con un'antenna stilo delle tv portatili

facci sapere

ciao, buon lavoro

Inserita:

Ok, grazie mille per l'idea!

Oggi mi faccio prestare un tv portatile da un mio amico e provo a collegare il decoder alla sua antenna, vediamo cosa succede!!

Vi farò sapere, grazie per la collaborazione!

Saluti

Ivan ;)