Vai al contenuto
PLC Forum

Miscelare 2 Antenne In B5-uhf - come fare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi, avrei il bisogno di miscelare due antenne direzionate diversamente in b5-UHF prima che esso mi arrivi all' amplificatore!

So che se avrei gli stessi canali dalle due antenne dovrei mettere de3i filtri elimina canale, ma ho controllato con il misuratore di campo, e per fortuna non ho due emittenti sullo stesso canale sulle due antenne!

Ad esempio :

l'antenna 1 rivceve emittenti sul 50 54 58 62;

l'antenna 2 rivceve emittenti sul 52 64 67 69;

Ho guadrato un po i listini fracarro, ma non mi è riuscito trovare niente che avesse come ingresso due bande UHF!

L'unico che ho trovato ad esempio è il ESVUU cioè un ingresso VHF e 2 UHF ma ha un ingresso VHF che non mi interessa....

Saete se esistono dei miscelatori apposta???

Ciao grazie a tutti, una saluto!

Andre :):):)

Inserita: (modificato)

ma a queste antenne accoppiate devi miscelare altre antenne?

sennò semplicemente usi un accoppiatore e ci piazzi sotto l'amplificatore.

comunque per info, io ho un mix che fa 3+4+5+5. ha 2 ingressi 5° banda...ma se non ti servono gli ingressi delle altre antenne, opterei per un accoppiatore (sempre che tu abbia scritto giusto e le antenne non siano entrambe 4+5!)

Modificato: da Fix_Metal

Queste due antenne che voglio miscelare insieme vanno poi ad un amplificatore, sulla 5° banda....

L'antenna che ho già è solo sulla 5° banda, però se non sbaglio 2 antenne si accoppiano quando si puntano dalla stessa direzione.....

La nuova antenna che voglio mettere punta su un altro trasmettitore, quindi in direzione diversa da quella gia esistente!

Comunque anche l'antenna che volevo mettere è in 5° banda!

ciao... :):):)

Modificato: da Andre81

scusa non avevo letto bene....

avere un mix con 2 ingressi in 5B o un accoppiatore per accoppiare 2 antenne 5B è la stessa cosa. Il risultato è che i canali ricevuti vanno su un unico cavo. Percui come hai detto tu, se esistono dei conflitti devi porre delle trappole....

fossi in te sceglierei fra un mix nuovo e un accoppiatore, in base alle condizioni del mix. Se è da cambiare, prendi 2 piccioni con una fava. Altrimenti usi un accoppiatore. Penso che l'accoppiatore sia più economico (premetto che non ne ho mai comprati).

ciao

p.s. comunque l'accoppiatore puoi usarlo quando vuoi, non necessariamente quando devi direzionare 2 antenne identiche verso 1 ripetitore per evitare le riflessioni esterne.

Infatti vengono prodotti degli accoppiatori a cui si possono collegare 2 antenne di diverso tipo (marca, banda ricevuta, ecc.).

Inserita:

Sul catalogo Fracarro che ho ,un po vecchiotto , c'e' il prodotto :

TM5 accoppiatore due entrate una uscita ,per banda V

Inserita:

www.fracarro.com

catalogo 147, uscito da un mese e consultabile online. Ci sono i modelli TM5 e MX204. Francamente non so la differenza fra i due né riesco a immaginarla. Il catalogo non da delucidazioni in merito......

Inserita:

ciao, scusa ma se scarichi la versione pdf del catalogo, vedrai che in cima alle caratteristiche comuni degli accoppiatori, dice che servono per accoppiare due antenne dello stesso canale o banda, ma accoppiare per quanto ne sapevo io serve per migliorare "stringere" il lobo di irradiazione!

leggi sopra e capirai xké parlo di accoppiatori....

inviterei qualcuno a contraddirmi nel caso avessi torto...

Inserita:

grazie per le risposte,

Infatti vengono prodotti degli accoppiatori a cui si possono collegare 2 antenne di diverso tipo (marca, banda ricevuta, ecc.).
Inserita:

non ne sono sicuro, ma per logica la penso così.

vediamo cosa ne pensano gli altri.

Inserita:

Gli accoppiatori servono per accoppiare due antenne .Possono essere di diversa banda o della stessa .

Le antenne della stessa banda possono essere puntate su trasmettitori diversi ,purche' non hanno uguali canali , come mi sembra il caso tuo .

Gli accoppiatori possono anche servire per due antenne della stressa banda orientati nella stessa direzione ,accoppiate sul piano orizzontale per polarizzazioni verticali , o viceversa.Questo serve

serve per migliorare "stringere" il lobo di irradiazione!