Vai al contenuto
PLC Forum

Collegare Il Cavo Alle Log

Messaggi consigliati

Inserito:

Vista la mia poca esperienza nel campo (finora ho avuto modo di fare solo 3 impianti), nopn ho mai avuto modo di operare con le logaritmiche perche' nella mia zona non sono molto gettonate...

comunque per via di una curiosita' puramente teorica mi chiedevo come si collegasse il cavo a queste antenne, ho cercato nei precedenti post, mi sono un po' schiarito le idee ma non del tutto...

mi e' chiaro che i due morsetti per le connessioni sono dietro il tappo che si trova dalla parte opposta del lato palo. quindi aprendo questo tappo si individuano tali "connettori".

su uno va collegata l'anima del cavo sull'altro la calza. ma sareste cosi' cortesi da spiegarmi bene come si fa a sapere su quale si collega l'anima e su quale la calza (non mi e' molto chiaro) ?

grazie

Nicola

Inserita: (modificato)

il cavo lo fai passare dentro al tubo non tappato fino a farlo uscire dall'estremità dell'antenna (dove c'è il tappo).

Speli il cavo. La calza (schermatura -.-) la stringi nel primo morsetto, da dove esce il cavo. L'anima la colleghi sul morsetto superiore.

Chiudi il tappo, colleghi l'altro capo del cavo a qualcosa e ricevi.

Modificato: da Fix_Metal
Inserita:

Nelle logaritmiche e' presente (sotto il tappo all'opposto del morsetto dove va fissata al palo) un dado con una serracavo simile a quello degli amplificatori d'antenna

Su quel serracavo va fissata la calza , mentre sull'altro dado presente sull'altra semiculla della logaritmica , l'anima del cavo

Inserita:

Prego , e attento a non cortocircuitare anima e calza <_<<_<

Inserita:
Prego , e attento a non cortocircuitare anima e calza

Inserita:
per la serie il condizionale e' d'obbligo??????????

ti pare che se avessi avuto di questi dubbi mi sarei messo a fare impianti d'antenna?? (anche se solo per hobby)?

E' una questione di buon senso e coscenza dei propri limiti no??

(naturalmente regola 1 per una buona vita: prendere tutto o quasi alla leggera!)

ciao!!!!

Inserita:

x Fix_Metal:

vabbe' che stiamo divagando un'attimo ma....

cosa ci fa quella faccia dubbiosa??????????' :D

ciao!!!!!

Nicola :P

Inserita:

xké non ho capito una mazza del tuo intervento, se ti sei offeso o cos'altro :lol:

Inserita:

se per ogni simile minuzia mi dovessi offendere a quest'ora sarei un uomo in gabbia...........

Inserita:
:D ....in effetti non era molto chiaro il discorso......:)
Inserita:

la cosa fondamentale di tutta questa discussione e' che ora so come si collega un cavo alle log....

e comunque anche voi come me siete tecnici o per qualcuno pseudo-tali e dovreste sapere che ognitanto uno sente dentro di se' la mancanza di sbocchi umanistici.... e allora si lascia andare alle sue filosofie!!

Inserita:
la cosa fondamentale di tutta questa discussione e' che ora so come si collega un cavo alle log....