rubik Inserito: 4 settembre 2005 Segnala Inserito: 4 settembre 2005 Salve a tutti,sono nuovo del forum e mi sono appena iscritto,sono un appassionato di satellite,ma di antenne terrestre sono praticamente a zero e voglio crescere su questo campo.La mia domanda:devo sostituire l'antenna v banda (21-69) perche' ormai e' un blocco di ruggine (antenna a pannello),volevo gentilmente sapere qual'e tra quelle in commercio.la piu' performante.-Grazie per le risposte-
Fix_Metal Inserita: 4 settembre 2005 Segnala Inserita: 4 settembre 2005 ciao e benvenuto.innanzitutto la banda 5 va dal 38 al 69. Dal 21 al 37 c'è la banda 4...per ricevere 21~69 devi prendere una antenna UHF (che riceve sia 4° che 5° banda).Premetto che le antenne da pannello NON le ho mai utilizzate...comunque io consiglio sempre antenne Fracarro....http://www.fracarro.com/NR/rdonlyres/BA942...enne_05_bis.pdfqui trovi le antenne da pannello....la PU4 mi sembra molto buona...con ben >22db di rapporto Avanti/Dietro (indica di quanto vengono attenuati i segnali provenienti lateralmente e dal retro dell'antenna. serve per eliminare le riflessioni)ciao
rubik Inserita: 4 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2005 Grazie fixche differenza c'e' tra guadagno e rapporto av-indietro ?Grazie.
domenico Inserita: 4 settembre 2005 Segnala Inserita: 4 settembre 2005 Ora l'argomento si fa interessante !!
rubik Inserita: 4 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2005 comunque sono indeciso tra la antenna a pannello p4 uhf e blu220/420f.Non ho particolari preferenze quindi e' meglio la p4 uhf a pannello o la blu 220/420 direttiva ?Grazie e scusate per le molteplici domande.
Fix_Metal Inserita: 4 settembre 2005 Segnala Inserita: 4 settembre 2005 Ora l'argomento si fa interessante !!
rubik Inserita: 4 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2005 Veramente l'antenna che ho trovato (a pannello) e' quella che hanno installato all'atto della consegna del fabbricato.Mi pare di aver capito che l'antenna a pannello e per ricevere su piu' punti mentre la blu 220/420 andrebbe meglio se 1 punto.comunque ho notato che nella mia citta' fino a 4-5 anni fa' vi erano sui tetti solo antenne a pannello per la ricezione uhf,mentre ultimamente ho notato che proliferano quelle del tipo 10r..... e del tipo blu,in pratica vanno scomparendo quelle a pannello che come detto fino a 4-5 anni fa' erano le uniche a vedersi.comunque grazie FIX,sei davvero gentile,naturalmente grazie anche agli altri amici del forum....................e pensare che c'e' gente che non ha internet.............ROBA DA MATTI....
domenico Inserita: 4 settembre 2005 Segnala Inserita: 4 settembre 2005 Guadagno indica di quanto viene "amplificato" il segnale ricevuto grazie alla struttura dell'antenna.
domenico Inserita: 4 settembre 2005 Segnala Inserita: 4 settembre 2005 X Fix metal , permettimi di scherzare .Non aspetto certo che tu o altre persone del forum sbagliano qualcosa per rinfacciare ,ritengo ,anzi che in questo forum abbiamo tutti da imparare qualcosa .Ci sono persone piu preparate in un campo e meno in un altro,ed e' proprio questa l'utilita' del forum: il poter travasare le informazioni e le conoscenze tra gli iscritti.ciao
Fix_Metal Inserita: 4 settembre 2005 Segnala Inserita: 4 settembre 2005 (modificato) spiegami in altro modo cosa è il guadagno di una antenna....non a caso l'ho messo fra virgolette. Modificato: 4 settembre 2005 da Fix_Metal
domenico Inserita: 4 settembre 2005 Segnala Inserita: 4 settembre 2005 X Rubik ,l'uso di antenne a "pannello " o "direttive" dipende da molti fattori.Innanzitutto la conformazione del territorio : pianeggiante o montuoso.La quantita' e la disposizione dei ripetitori,la quantita' di canali ricevuti da un trasmettitore ,la presenza di ostacoli o di elementi disturbanti (tralicci alta tensione ,officine fabbriche,radio private,ecc.Se i ripetitori vengono da un unica posizione e sono distanti tra loro creando un angolo abbastanza largo e' consigliabile un pannello,se invece stanno in posti diversi e' meglio usare piu antenne direttive,anche se ci sono montagne o palazzi che possono creare riflessioni conviene le direttive ,vedi un po tu ,ciao
domenico Inserita: 4 settembre 2005 Segnala Inserita: 4 settembre 2005 spiegami in altro modo cosa è il guadagno di una antenna..
Fix_Metal Inserita: 5 settembre 2005 Segnala Inserita: 5 settembre 2005 grazie per avermi illuminato dunque.
rubik Inserita: 5 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2005 Salve,oggi sono andato dal rivenditore della mia citta' ed ho acquistato (su loro consiglio) una 10BL45 direttiva uhf e una antenna a pannello PU54,al costo totale di euro 27.Oggi pomeriggio le ho installate entrambe e fatte diverse prove,alla fine ho notato che i segnali sono equivalenti per entrambe..............ATTENZIONE PERO',la 10BL45 direttiva riceve molto meglio i segnali del digitale terrestre,infatti il mux d-free che arriva debole nella mia zona con l'antenna a pannello si avevano continui squadrettamenti dell'immagine,con l'antenna direttiva invece gli squadrettamenti erano nettamenti inferiori rendendo la visione di quel mux almeno accettabile.Grazie degli aiuti e a presto.
domenico Inserita: 5 settembre 2005 Segnala Inserita: 5 settembre 2005 la 10BL45 direttiva riceve molto meglio i segnali del digitale terrestre,infatti il mux d-free che arriva debole nella mia zona con l'antenna a pannello si avevano continui squadrettamenti dell'immagine,con l'antenna direttiva invece gli squadrettamenti erano nettamenti inferiori rendendo la visione di quel mux almeno accettabile.
Messaggi consigliati