Vai al contenuto
PLC Forum

Quale Antenna Per La V Banda ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,sono nuovo del forum e mi sono appena iscritto,sono un appassionato di satellite,ma di antenne terrestre sono praticamente a zero e voglio crescere su questo campo.

La mia domanda:

devo sostituire l'antenna v banda (21-69) perche' ormai e' un blocco di ruggine (antenna a pannello),volevo gentilmente sapere qual'e tra quelle in commercio.la piu' performante.

-Grazie per le risposte-

Inserita:

ciao e benvenuto.

innanzitutto la banda 5 va dal 38 al 69. Dal 21 al 37 c'è la banda 4...

per ricevere 21~69 devi prendere una antenna UHF (che riceve sia 4° che 5° banda).

Premetto che le antenne da pannello NON le ho mai utilizzate...comunque io consiglio sempre antenne Fracarro....

http://www.fracarro.com/NR/rdonlyres/BA942...enne_05_bis.pdf

qui trovi le antenne da pannello....la PU4 mi sembra molto buona...con ben >22db di rapporto Avanti/Dietro (indica di quanto vengono attenuati i segnali provenienti lateralmente e dal retro dell'antenna. serve per eliminare le riflessioni)

ciao

Inserita:

Grazie fix

che differenza c'e' tra guadagno e rapporto av-indietro ?

Grazie.

Inserita:

comunque sono indeciso tra la antenna a pannello p4 uhf e blu220/420f.

Non ho particolari preferenze quindi e' meglio la p4 uhf a pannello o la blu 220/420 direttiva ?

Grazie e scusate per le molteplici domande.

Inserita:

Veramente l'antenna che ho trovato (a pannello) e' quella che hanno installato all'atto della consegna del fabbricato.

Mi pare di aver capito che l'antenna a pannello e per ricevere su piu' punti mentre la blu 220/420 andrebbe meglio se 1 punto.

comunque ho notato che nella mia citta' fino a 4-5 anni fa' vi erano sui tetti solo antenne a pannello per la ricezione uhf,mentre ultimamente ho notato che proliferano quelle del tipo 10r..... e del tipo blu,in pratica vanno scomparendo quelle a pannello che come detto fino a 4-5 anni fa' erano le uniche a vedersi.

comunque grazie FIX,sei davvero gentile,naturalmente grazie anche agli altri amici del forum....................e pensare che c'e' gente che non ha internet.............ROBA DA MATTI....

Inserita:
Guadagno indica di quanto viene "amplificato" il segnale ricevuto grazie alla struttura dell'antenna.

Inserita:

X Fix metal , permettimi di scherzare .

Non aspetto certo che tu o altre persone del forum sbagliano qualcosa per rinfacciare ,ritengo ,anzi che in questo forum abbiamo tutti da imparare qualcosa .Ci sono persone piu preparate in un campo e meno in un altro,ed e' proprio questa l'utilita' del forum: il poter travasare le informazioni e le conoscenze tra gli iscritti.

ciao

Inserita: (modificato)

spiegami in altro modo cosa è il guadagno di una antenna....non a caso l'ho messo fra virgolette.

Modificato: da Fix_Metal
Inserita:

X Rubik ,l'uso di antenne a "pannello " o "direttive" dipende da molti fattori.

Innanzitutto la conformazione del territorio : pianeggiante o montuoso.

La quantita' e la disposizione dei ripetitori,

la quantita' di canali ricevuti da un trasmettitore ,

la presenza di ostacoli o di elementi disturbanti (tralicci alta tensione ,officine fabbriche,radio private,ecc.

Se i ripetitori vengono da un unica posizione e sono distanti tra loro creando un angolo abbastanza largo e' consigliabile un pannello,

se invece stanno in posti diversi e' meglio usare piu antenne direttive,

anche se ci sono montagne o palazzi che possono creare riflessioni conviene le direttive ,vedi un po tu ,

ciao

Inserita:
spiegami in altro modo cosa è il guadagno di una antenna..
Inserita:

Salve,

oggi sono andato dal rivenditore della mia citta' ed ho acquistato (su loro consiglio) una 10BL45 direttiva uhf e una antenna a pannello PU54,al costo totale di euro 27.

Oggi pomeriggio le ho installate entrambe e fatte diverse prove,alla fine ho notato che i segnali sono equivalenti per entrambe..............ATTENZIONE PERO',la 10BL45 direttiva riceve molto meglio i segnali del digitale terrestre,infatti il mux d-free che arriva debole nella mia zona con l'antenna a pannello si avevano continui squadrettamenti dell'immagine,con l'antenna direttiva invece gli squadrettamenti erano nettamenti inferiori rendendo la visione di quel mux almeno accettabile.

Grazie degli aiuti e a presto.

Inserita:
la 10BL45 direttiva riceve molto meglio i segnali del digitale terrestre,infatti il mux d-free che arriva debole nella mia zona con l'antenna a pannello si avevano continui squadrettamenti dell'immagine,con l'antenna direttiva invece gli squadrettamenti erano nettamenti inferiori rendendo la visione di quel mux almeno accettabile.