Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nuova Antenna Installata: - Perchè RAI1 si vede male?

Messaggi consigliati

Inserito:

Inizio col dire che ho installato una nuova antenna direzionale marca EMMEESSE con un Amplificatore e un alimentatore tutti e due nuovi fin qui nessun problema la visione dei canali analogici perfetta solo RAI1 visione pessima. Il vecchio impianto era conposto da una log che ho riciclato per la visione di RAI1 in UHF. I collegamenti che ho effettuato sono questi: Antenna direzionale collegato al connettore VHF Anenna Log al connettore UHF e cavo di discesa al connettore di uscita a quest'ultimo ho collegato l'amplificatore al connettore in entrata e collegato due fili ai connettori in uscita su due prese TV il risultato come dicevo prima Visione dei canali perfetta solo RAI1 visione pessima. Dove ho sbagliato. Forse la log non va bene per la banda UHF. Grazie

Inserita:

dipende dal tipo di logaritmica...

alcune log fanno solo uhf altre solo vhf, altre tutte e due le bande...

dicci il modello cosi' vediamo di aiutarti

ciao

Inserita:

Grazie per la risposta però il modello preciso non so da dove rilevarlo ma si tratta di una log comune che prima serviva per ambedue le frequenze.

Inserita:

quali frequenze?si parla di bande...3,4,5...quali può ricevere quella antenna?

se non sai questo...fai una prova sulla tv e deduci B)

Inserita:

In questo momento non posso fare alcuna prova però posso aggiungere che la stessa antenna (log) è montata sul mio tetto e con quella io vedo tutto RAI 123 CANALE 5 ITALIA 1 E RETE QUATTRO.

Inserita:

ma sei sicuro che raiuno da te sia in uhf???

perche' in granparte d'italia da quel che so io e' in banda 3 (vhf)

casomai puoi comprare una vhf monocananale e miscelarla all'altra antenna

facci sapere

ciao

Inserita:
Antenna direzionale collegato al connettore VHF
Inserita:

La direzione e una sola nel mio paese Irsina Provincia di matera la totalità delle antenne esistenti sono composte da due elementi (due antenne) di cui una serve per Rai 1

Inserita:

Ho visto sul sito di Raiway che effettivamente raiuno da te e' sul canale 54 in polarizzazione orizzontale orientando l'antenna verso il monte caccia,

quindi non capisco perche' se la direzione e' una sola per tutti i canali (quindi monte caccia) tu abbia bisogno di due antenne di cui una SOLO per Rai1....

dovrebbe bastare una UHF larga banda (B4+B5) per canali dal 21 al 69

(se lo sai dimmi il modello dell'antenna direttiva della EmmeEsse che hai comprato).

Se colleghi la direzionale all'ingresso VHF praticamente nel tuo caso non serve a nulla perche' non hai bisogno di antenne VHF... se hai un altro ingresso UHF collega la direzionale a quello altrimenti prova a scollegare la LOG dal UHF e collegarci al posto la direttiva.

ciao

• 2 weeks later...
Inserita:

Scusatemi se riprendo dinuovo questo post ma credo che nella descrizione nel mio primo post ho fatto un po di confusione e mi scuso di questo. Allora lo riprendo facendo una descizione esatta. Inizio col dire che ho installato una nuova antenna direzionale marca EMMEESSE "Digital LX LINE" un'antenna VHF FRACARRO sigla 6F per la visione di RAI UNO con un Amplificatore da palo sempre EMMEESSE con tre ingressi due UHF e uno VHF, che nella mia zona trasmette in VHF e un alimentatore standard I collegamenti che ho effettuato sono questi l'antenna EMMEESSE al connettore UHF l'antenna FRACARRO 6F al connettore VHF e l'uscita che ho collegato all'alimentatore con due uscite che vanno alle prese. Risultato visione perfetta di tutti i canali solo RAI UNO non va . Grazie

Inserita:

non riesci a vedere Rai1 nemmeno sintonizzandoti con la sintonia manuale sul ch 54 in banda 5? stando a raiway dovrebbe essere questa la frequenza per rai1 nella tua zona...

ciao facci sapere

Inserita:

Si ricevo RAI1 sul 54 ma e una frequenza soggetta ai disturbi dovuti alle condizioni meteriologiche che non si presentano sulla frequenza VHF comunque credo di aver trovato la soluzione parlando con un rivenditore che mi ha riferito che al mio paese RAI1 viene trasmessa sulla frequenza VHF D e quindi dovrei cambiare la FRACARRO 6F con una 6D. Grazie per le indicazioni molto preziose che ho potuto reperire su questo splendido forum.

• 4 weeks later...
Inserita:

Riprendo di nuovo questa discussione, perchè sto diventando matto. Premetto che RAI 1 si vede ancora male anche dopo aver cambiato l'antenna con una 6D e facendo la prova a sostituire l'amplificatore ma vi chiedo, (dopo essermi accorto che il cavo di discesa in appartamento peraltro molto vecchio era spellato a una parte quindi dopo averlo taglaito a quell'altezza la visione del canale e migliorata) un cavo vecchio può causare problemi solo sulla frequenza VHF, perche la visione degli altri canali era ed e rimasta perfetta?. In caso di risposta affermativa l'ultima cosa da fare è cambiare il cavo di discesa che entra in appartamento. Grazie

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)

Si,un problema al cavo o a falsi contatti si manifestano maggiormente in VHF.Visto che e' amplificato tutto controlla anche il trimmer sul mix.

Modificato: da Elvezio Franco
  • 2 weeks later...
Inserita:

Grazie per la risposta, ma per trimmer sul mix intendi dire il regolatore di guadagno posto nell'amplificatore perchè se ti riferisci a un miscelatore nell'impianto non è montato nessun miscelatore.

Inserita:

Il trimmer è settato al massimo cioe 16db per l'uscita VHF e 30 db per UHF

Inserita:

prova ad abbassare gradatamente il guadagno in vhf.

Potresti avere del rumore di fondo introdotto ad esempio dalla linea tra l'antenna e l'ampli un po' lunga. visto che poi il rumore introdotto dalla linea viene anche amplificato potrebbe essere questa la causa.

Diminuendo l'amplificazione, diminuisci anche il rumore, sempre che il segnale sia comunque sufficiente...

A proposito: l'amplificatore e' sul palo vero? se dovesse essere nel sottotetto, spostalo sul palo cosi' puoi accorciare la linea antenna ampli...

ciao buon lavoro

Inserita:

non cambia molto averlo nel sottotetto o sul palo.....direi nulla....

Inserita:

L'ampli è sul palo, con cavi ridotti al massimo tra le antenne e l'ampli già provato ad abbassare il guadagno ma mi da effetto neve, comunque ringrazio tutti dell'aiuto non mi resta altro da fare che cambiare il cavo che scende in appartamento e vedere cosa succede. Comunque se mi potete togliere un'altro dubbio, come ho già detto forse all'inizio io ho cambiato l'alimentatore e il negoziante mi dette uno a dir suo universale, mica esistono alimentatori specifici per i modelli di amplificatori montati e se questo può causarmi questo problema di RAI1.

Inserita:

non sono molto d'accordo con fix semplicemente perche' almeno nella mia zona, per i canali provenienti dall'altopiano polsa praticamente sono stato costretto a piazzare l'ampli esattamente accanto all'antenna...

naturalmente parlo sulla base di prove pratiche in questa specifica situazione, chiaro che se i segnali sono mediamente forti tutto cio' non ha senso....

comunque torno a ripetere che tutto dipende da quanto amplifica il centralino.

Facendo due conti un cavo coassiale di 4 metri tra antenna e centralino introduce già un'attenuazione e quindi una cifra di rumore di 1,2.... se poi e' molto amplificato chiaro che anche il rumore diventa altissimo...

comunque come ripeto questa e' la mia esperienza

ognuno porta avanti il suo modo di pensare.. e per fortuna che e' cosi'.

buon lavoro