Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Cpu S7 417 H - Qualche Consiglio

Reverendo bit

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Nei giorni successivi dovrò sostituire una CPU 417 montata s rack H, ho letto il manuale ed è spiegato passo passo come sostituire la CPU, ma volevo chiedervi se qualcuno che già ha fatto un'operazione del genere, ha qualche consiglio da darmi, magari qualcosa che non è mensionato nel manuale

Grazie a tutti

Reverendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il 400H il consiglio è uno solo: tutto deve essere identico sputato.

Controlla codice di ordinazione, versione firmware... Il codice di ordinazione suppongo sia corretto, il firmware va verificato online. Se non sono identici va fatto un upgrade/downgrade del firmare. Le CPU con firmware 4.5.x sono aggiornabili con un semplice cavo mpi ethernet o altro, ma quelle più vecchie vanno fatte con una MMC grossa.

Controlla anche l'impostazione degli switch che definiscono il rack 0 e 1. Dipende dalla versione della CPU, su quelle più recenti sono sul retro della CPU. Su quelle più vecchie mi pare sui moduli di sincronismo.

in boccaal lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao TurbineBoost...

tutto deve essere identico sputato

Me ne sono accorto, infatti il problema e stato il firmwarwe differente delle due CPU, ed oltrertutto la versione dell cpu è 4.0.x quindi necessariamente devo procurarmi una MMC.

Un'altra cosa, ma se avessi avuto una 4.5.x come avrei dovuto fare per aggiornare il firmware senza una MMC?

da dove posso vedere il firmware sul simatic manager?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le CPU versione 4.0.x sei costretto ad avere una MMC. 4 o 8 MB, non ricordo...

Con le CPU versione 4.5.x l'aggiornamento avviene via cavo (MPI, PROFIBUS, Ethernet...) scaricandolo direttamente in CPU, per cui è nettamente più comodo.

La stessa funzionalità è stata introdotta su tutte le altre CPU, sia S7-300 (da FW v.2.6 in avanti, se non sbaglio) e S7-400 (mi pare dalla 5.0.x).

Comunqe se sul sito siemens cerchi i firmware, sulla pagina di download sono riportare le istruzioni sia con MMC che via bus.

La versione firmware "precisa" la puoi leggere andando a leggere il buffer di diagnostica (evidenzia una CPU e premi CTRL+D). Nella schermata dove sono riportati codice d'ordine, etc c'è anche la versione firmware.

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le CPU versione 4.0.x sei costretto ad avere una MMC. 4 o 8 MB, non ricordo...

Con la CPU 4.0.8 basta la 8MB, ma sai per sicurezza, visto che le memorie costano poco :blink: , ho coprato quella da 8MB,

In effetti è più comodo poter scaricare nella CPU il SO direttamente da PG o dal propio PC, visto che, apparte i costi della memoria c'è il fatto che se non la si ha subito a disposizione, perdi del tempo prezioso per recuperarla.

La versione firmware "precisa" la puoi leggere andando a leggere il buffer di diagnostica (evidenzia una CPU e premi CTRL+D). Nella schermata dove sono riportati codice d'ordine, etc c'è anche la versione firmware.

Grazie per la dritta :thumb_yello:

Saluti da Reverendo

Modificato: da Reverendo bit
Link al commento
Condividi su altri siti