Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Qualita' Segnale Mediaset 2

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti! mi si e' presentato il seguente problema durante la sintonizzazione del decoder dtt...io abito a Todi (PG) e ricevo dal Monte Martano il mux Mediaset1 sul canale 44 ed il mux A rai sul canale 55, entrambi con segnale buono e qualita' ottima. Il problema e' che da questo sito trasmette pure il mux mediaset2 sul canale 65, che mi giunge con segnale discreto, ma la qualita' varia di continuo da 0 a 10 a 50 % con il risultato che il decoder non si aggancia! E' possibile che sia solo questo canale ad essere disturbato? sembra di si ma non riesco a capire da cosa..un'altro canale? riflessioni? premetto che ho un impianto semplice con una blu920 con pbu nel dipolo, un ampli da palo seie MAP che serve due prese, di cui una naturalmente passante...Accetto consigli o chiarimenti!!! ciao!!

Inserita:

non lo chiamerei tanto semplice se usi una BLU a 90 elementi... :huh:

premetto che le riflessioni non danno problemi in digitale. per i canali disturbanti non saprei....ma se hai una 90 elementi sicuramente non tira dentro canali estranei.

non saprei che dirti....solo che stanno facendo lavori sui mux mediaset e forse è per quello.....prima ricevevi bene il canale?

Inserita:

eh eh..beh si in effetti la zona dove abito non e' il massimo per la ricezione! intendevo semplice perche' in fin dei conti l'impianto e' costituito da un'antenna larga banda ( seppur una 90 elementi!) un ampli e due prese..il canale e' stato sempre così, anche con la vecchia antenna...con la differenza che prima avevo scarso segnale anche per gli altri mux, invece ora ho risolto il problema per quelli ma il 65 e' sempre uguale...sono riuscito a "tirarlo su'" come db ma la qualita' non e' cambiata affatto...quello che mi sembra strano e' che gli altri mux sono perfetti e quello sul canale 65 no...

Inserita:

sei sicuro che sia puntata bene l'antenna?forse è leggermente spostata dai gradi azimut del ripetitore. considera che comunque i ripetitori sono insiemi di antenne con un loro lobo di irradiazione. potrebbe essere un po' spostata l'antenna trasmittente percui tu ricevi male semplicemente xké non sono in linea le antenne. sarebbe molto difficile comunque :P

hai provato a chiedere a negozi di antennistica in zona se sanno qualcosa riguardo quel canale?

Inserita:

Si l'antenna e' puntata bene ho fatto delle prove, anche perche' e' l'unico punto in cui riesce a prendere qualcosa..basta spostarla di 10 cm e perdo tutto..e' strano pero' che veda perfettamente il canale 55 e non il 65..e poi il problema non e' tanto la quantita' di segnale ma la qualita'.Probabilmente e' qualcosa che va a dar fastidio sugli 826 khz...ma non dispongo dei mezzi per provarlo purtroppo! e' mai capitato che magari un canale adiacente ancora analogico disturbi il canale che trasmette in digitale? sul 64 0 66 ho rete quattro che in analogico si prende malissimo...per quanto riguarda i negozianti del settore, sai com'e' ne sanno meno di noi! mi sono pure sentito dire che dove abito non posso ricevere il digitale ...pensa un po' che antennisti...

Inserita:

Nel tuo caso ci vorrebbe una misura strumentale sul ch65.

Hai qualche altro canale tra il 64 e il 70 che si vada bene?

Inserita:

Ciao Elvezio, si in effetti tra il 64 ed il 70 ho solo un paio di canali che si vedono discretamente gli altri tutti disturbatissimi...ma la cosa che mi fa preoccupare e' che dalla sintonia manuale su di un televisore ho visto che ci sono canali che provengono da un altro ripetitore, che pero' non dovrei prendere visto che si trova dalla parte opposta di dove ho puntato la blu920...ed infatti qualche canale ha la classica doppia immagine a destra dei canali sovrapposti...

Inserita:

non è che quella blu920 è il modello senza connettore F con il cavo ad immissione e il dipolo ricevente all'interno (dove è collegato il cavo) è arruginito?

o forse è il cavo che non è collegato bene alla massa.....boh

sto sparando ipotesi....

comunque io una antenna B4 del tipo sopra menzionato l'ho ripulita ben benino dalla ruggine e riceve ancora benissimo...

Inserita:

Ciao fix, l'antenna e' nuova ho comprato la 920 anziche' la 920f perche così ho potuto mettere il PBU nel dipolo...comunque ampli e alimentatore sono con connettori F ma non credo sia questo il problema, anche perche con la vecchia antenna e amplificatore era lo stesso...e' proprio un problema di quel canale. Proverei a mettere un filtro passacanale per far entrare solo il 65 e vedere cosa succede ma non e' molto econimica come prova!

Inserita:

non è tanto per il connettore, quanto che il dipolo è totalmente chiuso quando c'è connettore F. Percui l'acqua non ha modo di infiltrarsi.

non so quanto costi un filtro digitale per 1 canale.....so però che ogni filtro ha + canali programmabili da filtrare (o perlomeno i filtri buoni sono così)

Inserita:

beh dal listino fracarro sembra costi intorno ai 30 euro piu' o meno...ma potrebbe essere una spesa inutile e' per questo che non so che fare, e non disponendo di un misuratore di campo mi trovo in difficolta'...

Inserita:

Secondo voi e' possibile che un' inclinazione verso l'alto (si dice elevazione come per le parabole??) mi possa causare questo tipo di problema? di fronte alla mia abitazione c'e' un bosco e non vorrei che il segnale subendo delle rifrazioni giunga alla mia antenna con un angolo diverso da quello che ha questa rispetto a terra..

Inserita:

da quel che so le piante rinfrangono molto i segnali televisivi.

penso che il parametro "elevazione" possa essere considerato xké vedo che nelle valli le antenne vengono orientate verso l'alto dove c'è il ripetitore (ovviamente) per ricevere al meglio il segnale.

fai delle prove.

però non si spiega comunque il fatto che ricevi male solo un canale

Inserita:

Va beh provero' a fare anche altre prove..non vorrei che magari il canale 65 mi giunge con un segnale piu' forte rispetto agli altri canali e che amplificandolo allo stesso modo mi si degradi la qualita'...staremo a vedere...anche perche' oggi mi e' capitata una cosa abbastanza strana...un asciugacapelli acceso riusciva ad abbassare in modo evidente la qualita' dei segnali DTT!! fosse il mio un problema di interferenza con l'impianto elettrico?? a voi e' mai successo?

Inserita:

a me è successo che, con una antennina da interno (quelle a 2 bacchette non amplificate), quando accendevo le luci all'interno del sottotetto (la tv è in mansarda e i cavi del 220 passano oltre il muro dove c'è la tv) per un attimo perdeva la qualità del segnale. poi tornava tutto normale, nell'arco di 1 secondo......

forse non è schermato bene il cavo di distribuzione? :o

Inserita:

il cavo e' un sat 5...a questo punto credo che il mio problema sia dovuto a qualche interferenza che disturba il canale 65...

• 3 weeks later...
Inserita:

Forse credo di aver risolto il problema..ed era anche piuttosto semplice ma purtoppo non disponendo di un misuratore di campo..il canale 65 arriva in antenna molto debole rispetto agli altri, quindi non e' possibile amplificarlo con gli altri perche' andrebbero, essendo piu' alti di livello, a disturbare il segnale che arriva al decoder...provero' a mettere un filtro a monte dell'ampli per equalizzare un po' i segnali...vi faro' sapere, ciao.