Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problemi col DTT

Messaggi consigliati

Inserito:

scusate se m'inserisco ... ma ho lo stesso problema.

premetto che sono ignorante e le cose che so e per merito vostro perche' vi seguo e per avere chiesto in giro.

abito da 5 anni in un casa su due piani. la tv non l'ho mai vista perfettamente, ma non me ne sono mai curato. lo scorso marzo ho preso il dtt e fin qui tutto bene.

dall'oggi al domani non ho piu' visto il premium e da li' e iniziata l'odissea.

ho aperto una scatola al primo piano e ho scoperto che il cavo che proveniva dalll'antenna (logaritmica), distanza dall'antenna 5m circa, era avvolto con il nastro adesivo cona ltri 3 cavi: 2 servono le tre prese che ho al piano superiore e uno andava al piano terreno che serviva le altre tre prese.

Ho sistemato alla meglio l'impianto inserrendo un partitore (penso si chiami cosii') della Offel con ingresso rosso - 3 uscite - 1 rossa la principale che va sul cavo giu' e 2 bianche per le prese al piano superiore.

A me interessa principalmente ricevere il segnale giù al piano terreno.

le prese tv sono della vimar idea 40-862 mhz semplice codice 16320 16320.s.

Ora la situazione è la seguente. In analogico vedo dicretamente bene quasi tutto.

in dtt Ricevo il mux della Rai ma la 7 e mediset , a scatti e non sempre.

ho provato a comprare un ampli guadagno 36 db e un alimentatore della fraccaro, l'ho inserito nella scatola del primo piano prima del partitore ma quando collego il tutto vedo peggio di prima.

ho provato un ampli alimentato esterno da inserire nella presa giu' del soggiorno guadagno 30 db fraccarro, ma il risultato è stato inifluente.

Un mio amico mi ha detto che l'elttricista che mi ha fatto questo pseudo impianto (pagato salatamente tra l'altro) doveva installarmi l'antenna con i tre elementi e non la logaritmica per un impianto che serve 6 prese....mah!

Che faccio? mi sa che mi arrendo e chiamo l'antennista

Un grazie a tuttii e complimenti al forun veramente molto interessante

Inserita:

Aggiungo che la zona dove abito (Mestre) ha una buona copertura del dtt, e il vicino di casa mia che ha una logaritmica con il cavo che alimenta direttamente un solo televisore vede bene tutto i mux del dtt x un toale di 42 canali.

Prova fatta dal sottoscritto con il mio decoder Auriga dipro interact II.

Io a malapena vedo la meta' dei canali e non sempre.

ciao e grazie a tutti.

Inserita:

Inserendo l'amplificatore se non vedi bene non vorrei che ci fosse un errore di collegamento o di alimentatore.

L'ampli va messo prima dell'alimentatore e l'alimentatore se non puoi mettrlo sottotetto con l'ampli lo devi collegare sulla uscita rossa(passaggio di corrente)quindi al piano basso dove hai collegato l'uscita che attenua di meno.

Mettere l'ampli giu' con segnale scarso peggiora solo la situazione,l'ampli va sempre messo con un segnale buono.

Non capisco il motivo delle tre antenne,visto che il tuo vocino riceve tutto con una...mah.

Facci sapere.

Inserita:

Innanzitutto ti ringrazio x la tempestiva risposta.

ho già provato come dici tu: cioe ampli, alimentatore, all'uscita rossa, ma niente ovvero peggio di prima. E' da un po' che ne sto provando di tutti i colori.

per quanto riguarda il mio vicino, quello con la log come la mia, considera che lui ha il cavo che scende direttamente e a va un solo televisore e non ha altre prese; abita in una casa non recente.

Per questo il mio amico diceva che se voglio servire 6 prese (3 in un piano 3 in un altro)

il genio che mi ha fatto l'impianto doveva installarmi un antenna con tre elementi (non so come si chiama; quella che ha un elemento solo x rai uno tanto x capirsi) con ampli alimentatore ecc, e non buttare un cavo e collegare con il nastro adesivo le derivazioni.

Non so cos'altro fare.

ciao e grazie

Inserita:

Quello che dobbiamo chiarire e' se con la sola antenna che hai (come il vicino),riesci a vedere bene almeno un TV e per fare questo fai una giunta volante tra il cavo dell'antenna e il filo che scende alla prima TV.(bypassando il divisore che hai messo).Il discorso di 6 o 60 prese non hanno valore al fine di una buona visibilita' quindi sono due discorsi a se stanti con il numero di antenne installate.

Comincia a stabilire se con la sola antenna vedi bene,poi andiamo avanti.

Inserita:

oggi pomeriggio faccio come mi hai detto.

poi ti faccio sapere.

grazie. ciao

Inserita:

ho bypassato il partitore come mi avevi detto di fare. l'ho fatto con un connettore che mi ha prestato un mio amico che mi ha detto che non si perde neanche 1 db. é una specie di jack metallico che si avvita alle due estremità e lascia entrare all'interno solo l'anima del cavo.

Scusatemi la improprietà del linguaggio. sic.

Risultato: sensibile miglioramento sia in analogico che in dtt, sia sulla tv alla prima presa che scende giu' in cucina sia a quella in soggiorno che è alla seconda presa, e tra l'altro quella che mi interresserebbe di piu'.

Allora sul 1 tv ho agganciato tutti i canali in dtt che sono disponibili nella mia zona 42, verificati anche l'altro giorno nella casa del mio vicino.

Agganciato anche il mux di mediaset premium con i 5 canali pay e boing, ecc tanto per capirsi.

Tutti i mux, ora, li vedo perfetti tranne quest'ultimo che vedo a scatti e sovrapposizione di immagine. Ho verificato liv. segnale 30 - qualità segnale 0 - Ber 4.3E-3 con quest'ultimo valore che cambia in continuazione!

Nel 2 tv (quello in soggiorno) distante 5 m dal primo, il mux Mediaset premiun non lo aggancio proprio.

Saluti e grazie. ciao.

Inserita:

Le hai provate separatamente le prese?

L'ampli da 36 db e' regolabile?

Quello che volevo sapere era:con l'antenna-cavo-TV come vedi?

Ricordati che non vedo quello che fai.... :D

Inserita:

hai ragione cercherò di essere chiaro e stringato.

facendo come dici tu, cioè bypassando il partitore e andando direttamente con il cavo antenna, succede questo:

1 antenna cavo - tv vedo sensibilmente meglio, sia in analogico che con il dtt. l'unico problema è per il mux mediaset premium che lo aggancio, ma vedo a scatti e immagini sovrapposte a pezzi;

2 ho provato le prese separatamente: la 1, quella piu' vicina, i risultati sono quelli che ti ho appena detto.

la 2 quella distante 5 m dalla prima, vedo meglio rispetto a quando c'era il partitore, sia in analogico che con il dtt, ma in dtt il mux mediaset premium non lo aggancio neppure;

3 si, l'ampli è regolabile, ma appena lo collego vedo peggio. Ho provato più volte con il potenziometro a regolarlo ma il risultato non cambia. Male.

Considera che l'ampli lo applico sulla scatola di derivazione che al primo piano, e il cavo dell'antenna scende dal tetto per circa 5- 6 m da questa. non so se questa considerazione è utile.

Grazie infinite e buona giornata

Inserita: (modificato)
Considera che l'ampli lo applico sulla scatola di derivazione che al primo piano, e il cavo dell'antenna scende dal tetto per circa 5- 6 m da questa. non so se questa considerazione è utile.

Modificato: da nicola1
Inserita:

ti ringrazio per il suggerimento.

E' che quello che ho comprato è un ampli ed un alimentatore da interno, quindi prima di andare a comprare un altro da palo, andare sul tetto, tagliare il cavo, ecc. per poi non risolvere niente, vorrei capire se si puo' fare qualcos'altro.

cerca di capirmi, non vorrei fare delle stupidate o farmi male, non sono molto avvezzo ad andare sui tetti.

Grazie comunque.

ciao

Inserita: (modificato)
non sono molto avvezzo ad andare sui tetti

Modificato: da nicola1
Inserita:

Purtroppo non c'e' sottotetto, il solaio è stato cementato nel senso che non ho accesso al tetto dall'interno...sic!

La scatola di derivazione, dove avevo messo il partitore e dove successivamente ho fatto la giunta, che è al primo piano è il luogo più "vicino" all'antenna ( 5 - 6 m circa).

Conosco i miei limiti, sono imbranato e andare sul tetto la vedo dura!

La metto proprio in ultima chance.

Grazie comunque e buona giornata.

Inserita:

Non so cosa abbia fatto "l'elettroantennista" che ha fatto il lavoro ma credo che,visto la carenza del segnale con l'antenna diretta al primo TV,sia necessario un preamli d'antenna sul palo.Un ampli da 36 db con un buon segnale ti serve fino a 40 prese e oltre.Per caso vedi qualche "scatolina" sul palo?Non e' che per caso ci sia e va solo alimentato?Non meravigliarti....mi e' capitato di peggio.In teoria non dovrebbe passare nulla in questo caso ma non si sa mai..... :)

Inserita:

visto da fuori sul tetto c'e' solo la logaritmica e il filo che entra dal tetto e niente altro.

ho capito quello che dici tu. ne ho visto diverse, in abitazioni vicine a casa mia, di scatoline appena dopo l'antenna attaccate sul palo .

Purtroppo da me non c'e' niente di simile. e il primo punto dove posso "operare" è sulla famosa scatola di derivazione che è al primo piano che è appunto a 5 - 6 m circa dall'antenna.

Che dici non mi resta altro che andare sul tetto o forse è meglio che chiami un antennista?

Grazie ancora e scusatemi se vi tedio con le nie rogne.

saluti

Inserita:

Presumendo che tu non abbia ostacoli rispetto al tuo vicino che con la log e un TV vede tutto perfettamente e tu invece,nelle stesse condizioni hai problemi con il segnale,non vorrei che hai la log ossidata o il cavo che entra sia schiacciato o peggio.....Per arrivare al nocciolo si devono scartare le varie possibilita' quindi:

Se a 5/6Mt. (ma anche fossero 15 Mt. poco cambierebbe)con tutto staccato non hai una perfetta visione allora sul tetto ci devi andare altrimenti con un'ampli nel punto interno puoi migliorare solo i canali che gia entrano bene.

Se non ti senti sicuro o e' pericoloso andare sul tetto pero' chiama un antennista.

Inserita:

Salve a tutti,

possiedo un decoder per il Digitale Terrestre, Auriga DiPro Interact 2.

Questo decoder ha funzionato perfettamente fino all'anno scorso, vedevo tutti i canali compresa Mediaset Premium e Boing.

Poi, improvvisamente, tutti i canali Mediaset Premium e Boing hanno iniziato a dare problemi. Del tipo: si riescono a intravedere le immagini, ma il tutto ha le sembianze di un viaggio psichedelico, la povera donnina bionda viene sballottata da una parte all'altra dello schermo, si muove a scatti, e l'audio compare ogni tre/quattro secondi sotto forma di un rumore molto alto e fastidioso... Non saprei come meglio descrivere il tutto...

Risintonizzando i canali a volte non "becca" nemmeno il gruppo Mediaset Premium - Boing... E quando invece lo trova i risultati sono questi....

Cosa si può fare?

Inserita:

in che zona abiti?

anch'io come hai potuto vedere ho lo stesso problema, ma temo non sia dipeso dal decoder.

caro Elvezio ti ringrazio per la pazienza che hai, ma sono testardo e voglio fare un ultimo tentativo. oggi mi è impossibile, ma domani voglio fare un'ultima prova per tagliare la testa al toro.

Vorrei portare un tv 14' al primo piano dove c'e' la "famosa" scatola di derivazione e collegare alla stessa,direttamente, il cavo dell'antenna che scende dal tetto.

ovviamente ci piazzo anche il dtt. così posso capire se il segnale che mi arriva in casa è sufficiente oppure no.

Penso che sia l'ultima cosa che posso verificare, diciamo all'interno della casa.

che ne dici, è una stupidata?

buona giornata a tutti e grazie.

ciao

Inserita:

Come ripromesso, ho portato il dtt e il tv portatile 14' sopra al primo piano dove c'e' la scatola di derivazione e anche il filo dell'antenna che scende dal tetto, e dopo avere collegato direttamente il cavo dell'antenna, finalmente riesco a vedere bene in analogico (il televideo sia rai che mediaset lo becco su tutti i canali ad eccezione di rai tre un po' disturbato)e, incredibile, in dtt riesco ad agganciare e a vedere tutti i mux.

L'unica cosa che ho notato è che il mux Mediaset premium + boing è quello che ha il livello del segnale più "scadente" - Ber 6.8E-4 - , però cambia in continuazione.

A questo punto il problema sta nella distribuzione del segnale, perchè dopo ho riportato il tv con annesso dtt alla prima presa utile (giù al piano terreno distanza 5 - 6 mt. circa) e già il mux del Mediaset premium lo agganciavo ma vedevo solo a scatti e in analogico vedevo leggermente peggio con rai2 che mi si sovrapponevano le immagini, sembravano quasi riflesse.

Ovviamente alla 2 presa tv, in soggiorno distante altre 6 mt. circa da quest'ultima si peggiorava, leggermente, la situazione.

Grazie e buona giornata a tutti.

• 3 weeks later...
Inserita:

alla fine ho chiamato l'antennista e mi ha installato un ampli di linea autoalimento abla 101 fracarro guagno +db 8.

adesso finalmente vedo tutto bene.

costo del lavoretto svolto in 10 min. = € 50. mi sembra abbastanza onesto.

che ne dite? un saluto e grazie a tutti