Vai al contenuto
PLC Forum

Settaggio Antenna Terrestre - Aiuto per settaggio antenna terrestre

Messaggi consigliati

Inserito:

Io ho appena instalato una nuova antenna Fracarro con apparecchi ricettori serie BLUe amplificatore integrato di alimentatore tipo MBJ.

L'orientamento l'ho eseguito copiando molto grossolanamente quello delle antenne adiacenti comunque credo di avere centrato abbastanza i trasmettitori.

Ah io abito nella provinca di Lodi e punto la V banda nella direzione Bergamo/Milano mentr Iv e I banda in direzione Monte Penice.

ORA indico il problema.

In casa ho tre televisori uno dei quali molto scarso e abbastanza datato.

Mentre le due tv "nuove" laricezione sembra impeccabile, per la più vecchia ha dei problemi per la ricezione di Rai 1 che devo impostare con la sintonia fine per ridurre i disturbi.

Premetto che l'amplificatore è del tipo con guadagno regolabile ed è impostato al minimo per tutte le bande.

Ringrazio anticipatamente

Ciao

Giuseppe A.

Inserita:

Hai provato aumentando il guadagno in BI per rai uno che dal Penice e' in B.

Inserita:

Ho provato ad aumentare il guadagno ma è peggiorativo.

Cosa significa che Rai1 dal Penice è in B?

Inserita:

Si,dal M.Penice Rai 1 trasmette sul CH. B (04).Da li trasmette anche Rai 2 in CH.23 e Rai 3Lomb.) in CH.35.

Non vedendo il difetto e' difficile diagnosticare.

Potresti avere anche un problema al TV dove non funziona a dovere il C.A.G(controllo automatico di guadagno),quindi il problema puo' nascere anche da un segnale che per quel TV e' troppo forte.

Ciao.

Inserita:

Pertanto se il segnale è troppo forte, ed il guadagno impostato sull'amplificatore è al minimo, cosa dovrei fare?

Inserita:

Ci sono in commercio attenuatori di segnale (volanti) regolabili da 0-20 db da mettere in serie al cavo che dalla presa va al TV.

Inserita:

Grazie per ora!

Proverò a cercare l'attenuatore in GBC.

Ciao

Inserita:

Fracarro ha gli AVV come attenuatori regolabili.