Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Autocostruire Una Antenna Da Interno - Per i patiti del fai da te'

Messaggi consigliati

Inserito:

Grazie a tutti per l'ospitalità e la disponibilità .

Questo è il mio primo post su questo forum, quindi scusatemi se a questa domanda vi è già qualche risposta in altri post del forum.

Ma veniamo al dunque !

E’ possibile autocostruirsi una mini antenna per interno per ricevere il segnale UHF del digitale terrestre e da collegare ad una scheda dvb-t del mio pc ?

Ovvio che si potrebbe usare una di quelle antenne da interno ma , e non per parsimonia , sono stato sempre un appassionato del fai da te “ tecnologico “.

Riuscite a darmi qualche consiglio ?

Grazie a tutti per la Vs. collaborazione.

P.S. : Altra curiosità : le antenne da interno predette hanno di solito una o due stilo ed una centrale di varia forma . Quale ricevono il VHF e quali UHF ?

Inserita:
Quale ricevono il VHF e quali UHF ?

Inserita:

Il baloon e' un trasformatore-adattatore di impedenza .

Trasforma l'impedenza di un antenna a dipolo (che ha un imp. di 300 ohm )a 75 ohm ,adatta al cavo coax e al tv .

Inserita:

Posso dunque comprarlo in un negozio di elettronica ?

Come va montato ?

Costo ?

Grazie !

Inserita:

Li puoi trovare in quasi tutti i partitori vecchi.Si tratta di una piccola ferrite con due o tre spire.Costo....io te li regalerei ma costa di piu' in bolli.

Inserita:

attento.....e come dice Elvezio....il costo è di una decina di Euro mentre se l'autocostruisci ti verrà a costare di piu ...e poi ll'alta frequenza è una materia delicata il che vuol dire che a lavor compiuto devi ricominciare,modificare,aggiustare...comunque auguri, se trovo l'articolo di NE che ne parla provvedero' a segnalartelo.