Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Giunzione Fra Due Cavi Coassiali - Qual'è il modo migliore?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.A volte capita di collegare fisicamente due cavi coassiali ( vuoi perchè il filo si è spezzato oppure perchè è risultato più corto della misura presa), quindi mi chiedevo è meglio la connessione con connettori maschio femmina o basta una semplice legatura fra i conduttori interni e poi la calza di schermatura? Grazie Ciao

Inserita:

E' meglio evitare la giuntura dei conduttori ,perche' si va a modificare l'impedenza del cavo .

Esistono dei giuntacavi fatti apposta per i cavi coax di antenna ,

per es. Fracarro GC1 ,

oppure una coppia di connettori maschio-femmina

ciao

Inserita:
coppia di connettori maschio-femmina

Inserita:

Caro Elvezio , sono daccordo con te in via generale , pero' vorrei farti notare che anche molti connettori hanno le linguette per schiacciare la calza .Poi altra cosa ,ho cercato sul catalogo Offel l'eqiuvalente del CG1 ,ma non ho trovato nulla .

Secondo te c'e' un motivo che la Offel non fa questo tipo di connettore ?

ciao

Inserita:

Ho dato un'occhiata e non l'ho trovato nemmeno io.Le motivazioni potrebbero essere diverse una delle quali prevedere la giunta con M/F...per esempio.

Per gli spinotti ci sono quelli furbi e quelli della mutua.Sta all'operatore fare in modo che non venga troppo schiacciato.............

Ci sarebbe da discutere parecchio ma credo sia superfluo. :D .

La cosa giusta adesso e' utilizzare gli F ma anche li' come in tutte le cosa va considerato il tempo/costi/risultato.

Inserita:

ma il giunto di tipo F si usa solo per il satellite, oppure si può utilizzare anche per il terrestre. Ciao

Inserita:

i connettori F sono connettori che ormai vengono impiegati anche per gli impianti terrestri.

sono molto più comodi...