Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Fm350-2 In Remotata Im153-1

Danielegt

Messaggi consigliati

Buon giornpo a tutti.

la situazione è questa:

il mio hardware è composto cosi:

3 CPU 416-2 DP

4 CP443-1

dal 5 al 11 7 schede FM450-1

12 scheda 8AI

13 scheda 8AO

14 scheda 16DOxDC 24V /2A codice 6ES7 422-1BH11-0AA0

15 CP443-5 Ext (con alcune remotate collegate)

una in particolare (quella che mi da problemi) è composta cosi:

2 IM153-1 codice 6ES7 153-1AA03-0XB0

4 FM350-2 codice 6ES7 350-2AH01-0AE0

5 FM350-2 codice 6ES7 350-2AH01-0AE0

6 shceda 8AI

7 scheda 8AI

8 shceda 4AO

9-11 scheda 32 DI

Il mio problema è il seguente: quando abilito l'FC2 CNT2_CTR (che io dovuto rinominare FC402) per la comunicazione con la cpu, questo va ad interferire con la scheda 16DO nal rack principale che comincia a fare i capricci. Ho controllato il programma e non ci sono svrascritture di indirizzi, in più il DB assegnato al FC2 è usato solo da lui e la scheda delle uscite non ha nessun opzione particolare

Ho controllato sul manuale e li diche che la scheda IM compatible con la FM350-2 è la 6ES7 153-1AA02-0XB0 però nella descrizione della scheda IM che ho montato c'è scritto che controlla anche le chede FM350-2

che altre prove posso fare??

spero possizte aiutarmi

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per "fare i capricci"?

si accendono le uscite a mo' di albero di natale?

non riesci a forzarne lo stato?

Potrebbe essere uno degli strani scherzi che capitano a volte con configurazioni che all'atto della compilazione non danno problemi ma poi qualche cosa sotto c'è.

Io proverei a rifare una configurazione HW ripartendo da zero, nuovo progetto solamente con i dati di sistema e una bella OB1 con un BE.

Se ti da problemi anche così proverei a cambiare indirizzo alla scheda FM350-2.

Se ancora da problemi proverei a cambiare l'indirizzo alla scheda I/O

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che sapevo io la FM350-2 non puoi montarla in un rack di espansione, ma solo nel rack principale.

Questo è solo un mio ricordo di 3-4 anni fà quando mi è capitato di usarla.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la remotata è un espansione di un progetto fatto con l's7 400 quindi (al momento non posso cancellare programmi o fermare il plc perchè sta lavorando).

Quello che ho visto è che la prima uscita della scheda 16DO, quando richiamo l'FC2 CNT2_CTR , sembra che venga comandata in due posti (il mio coil nel programma e appunto l'FC) tant'è che colleganto un relè questo continua a comutare ad una velocità pazzesca

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle proprietà della scheda di output l'immagine di processo è selezionata su IP OB1?

nelle proprietà della FM350 hai selezionato la DB di interfaccia ed è presente nel PLC?

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal manuale del FM350-2 risulta che cito testualmente:

Inoltre, è possibile collegare l'FM 350-2 ad un'apparecchiatura della periferia decentrata,

quale un ET 200M, tramite una delle seguenti IM.

IM N. di ordinazione

IM 153-1 6ES7153-1AA02-0XB0

IM 153-2 6ES7153-2AA00-0XB0

io ho una IM 153-1 6ES7153-1AA03-0XB0

Nel catalogo, nella descrizione della scheda, però c'è scritto che può controllare anche le FM350

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'"annosa" questione delle FM su ET 200M:

http://support.automation.siemens.com/WW/view/it/21536617

Prova a verificare una cosa.

Nella parametrizzazione del blocco di gestione dei canali sono scritti due indirizzi: uno è l'indirizzo logico della scheda (es 256), l'altro è lo stesso indirizzo moltiplicato per 8 o qualcosa del genere (indirizzo di canale).

Dovrebbero essere compilati entrambi da STEP 7, ma mi è capitato che lo facesse in modo sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti