agamennone21 Inserito: 22 settembre 2005 Segnala Inserito: 22 settembre 2005 Salve, sono nuovo in questo forum, ma ho potuto vedere con mia soddisfazione che è frequentato da persone molto preparate.Ho un problema da sottoporvi, non sono un esperto di antenne e di tutto quello che concerne le trasmiss. tv, però ho fatto una piccola esperienza guardando qualche install. e facendo molte domande.Veniamo al dunque:Abito a Roma (8 km da ostia) in una casa con impianto così da me realizzato dietro consigli di vari esperti.Antenne log fracarro su palo da 3 metri puntata su monte cavo, cavo(3 metri)(ho utilizzato per tutto l'impianto il cavo della belden) diretto nel sottotetto dove ho posizionato in una scat. di der. l'ampli. della fracarro il più potente della serie per log, alimentatore da 120 mA primo derivatore fait 2 uscite, altri 10 mt di cavo secondo derivatore fait 4 uscite, altri 15 mt di cavo 3 derivatore fait 4 uscite terminale.Ogni derivatore ha una presa, il mod. semplice ( è solo un connettore).IL problema è questo prima del ddt vedevo i canali principali degnamente, ma con il ddt niente rai, ho pensato di cambiare antenne e alzare il palo, ora la cosa è migliorata vedo bene la rai però un pò peggio mediaset,Secondo voi installando una ant. a pannello insieme alla log dovrei migliorare?Posso miscelare i due segnali senza cambiare ampli??Se si Che mi occorre? come le devo puntare le antenne??Grazie mille, e scusate per la divina commedia che ho scritto!!!
Elvezio Franco Inserita: 22 settembre 2005 Segnala Inserita: 22 settembre 2005 Questa discussione ti puo' interessare.Visto che ti servono informazioni prova a fare una ricerca nel forum dove ci sono le risposte alle tue domande........giusto per non ripetere troppe volte la stessa cosa.Ciao e benvenuto.
agamennone21 Inserita: 27 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 27 settembre 2005 Grazie elvezio della risposta, il negoziante mi ha consigliato, per non sost. tutto di mettere un accoppiatore della fracarro ESP2 e una antenna a pannello, quindi puntare la log. su monte cavo(come sta adesso) e utilizzarla per la rai, puntare il pannello a montemario e usarla per mediaset, entrare poi con i due cavi nell'accoppiatore, uscire ed entrare nell'ampli. che ho gia e che prima usavo solo per la log. che ne pensi puo funzionare??? guadagnerò qualcosa in qualità?? Grazie.
Nicot Inserita: 27 settembre 2005 Segnala Inserita: 27 settembre 2005 Attenzione, la pannello verso M.Cavo e la Logverso M.Mario.Dai una occhiata a le antenne vicino.Ciao
agamennone21 Inserita: 28 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2005 Grazie nicot per la risposta, che intendi per "attenzione", mi potresti spiegare meglio??
Nicot Inserita: 28 settembre 2005 Segnala Inserita: 28 settembre 2005 Niente, solo che tu avevi scritto il contrario, mentre è la log che va verso Monte Mario, volevo solo puntualizzare questo altrimentivedi ben poco Rai uno ad esempio è trasmessa in terza banda da Monte Mario non da Monte Cavo.Ciao
agamennone2 Inserita: 2 dicembre 2005 Segnala Inserita: 2 dicembre 2005 Grazie ragazzi per le risposte, sono arrivato un pò tardi a leggerle, ho avuto dei problemi....Comunque, che ne pensate dell' utilizzo dell' esp2 della fracarro per accoppiare o si dice miscelare le due antenne da inviare poi all' ampli a larga banda della fracarro?Qualcuno mi diceva che potrei avere degli effetti di doppia immagine è vero?I canali uguali si danno fastidio provenendo il segnale da due dir. diverse??? booooo.....
alexramones Inserita: 2 dicembre 2005 Segnala Inserita: 2 dicembre 2005 Se accoppi due antenne puntate su due direzioni diverse con un ESP 2 il risultato sarà la pessima visione di tutti o quasi i canali poichè i segnali delle due antenne andranno in conflitto.L' unica maniera è utilizzare un apposito miscelatore che permetta di tenere separati i segnali delle due antenne:la Log deve far passare la banda III, la banda IV e il canale 43 mentre l' antenna a pannello solo la banda V tranne il 43...Praticamente ti serve un miscelatore con due ingressi:Banda III + Banda IV + canale 43Banda V - canale 43L' uscita del Mix la mandi all' ingresso dell' amplificatore.Altrimenti, la cosa migliore sarebbe un apposito amplificatore a due ingressi come quelli del miscelatore in modo da regolare separatamente il guadagno delle due antenne; ma per carità non collegarle insieme con l' ESP 2... quello serve per altri impieghi come accoppiare due antenne identiche verso la stessa postazione in modo da aumentare la direttività oppure per aumentare il rapporto A/I.
agamennone2 Inserita: 5 dicembre 2005 Segnala Inserita: 5 dicembre 2005 Grazie alexramones per il consiglio, mi hai risparmiato una perdita di tempo!!!!Sapresti consigliarmi un mix con le caratteristiche che dicevi? dato che da poco ho sost. l'ampli antenna e cavo, preferirei magari aggiungere qualcosa piuttosto che sost. tutto!!!Oppure un mix con quelle caratt. non esiste????Mi consigli di comprare un ampli con già gli ingressi separati??Grazie mille....
agamennone2 Inserita: 5 dicembre 2005 Segnala Inserita: 5 dicembre 2005 Che ne pensi del mix da palo della fracarro mod PASO303?????
alexramones Inserita: 5 dicembre 2005 Segnala Inserita: 5 dicembre 2005 Ho dato un occhiata al catalogo della Fracarro, non sono riportate le caratteristiche tecniche e il pezzo in questione non lo conosco quindi non saprei dirti...Prova a sentire da un buon rivenditore della zona e ben fornito, spiegagli bene che accessorio ti serve e se proprio in casa non lo tiene te lo farà fare secondo la tua esigenza; l' importante è spiegargli che ti servono 2 INGRESSI: uno con banda III, banda IV e canale 43 e l' altro di banda V tranne il 43.Riguardo alla marca, trattandosi di un componente passivo non dovrebbero esserci grossi problemi, una vale l' altra...Certo che la cosa migliore sarebbe un amplificatore multiingressi: regoli separatamente i guadagni delle antenne; poi da quello che mi è parso di vedere, a Roma utilizzano TRE antenne:Banda IIIBanda VUHFe amplificatore multingressi con già la trappola incorporata per il 43.Come soluzione è senz' altro la migliore perchè hai la banda III separata e la puoi regolare come vuoi, la UHF la punti sempre verso il ripetitore RAI e la metti nell' ingresso apposito di banda IV + C 43 e anche questo lo regoli come vuoi, infine la banda V anch' essa regolabile separatamente; inoltre non devi mettere miscelatori, trappole e quant' altro per far passare RAI TRE, anche perchè con questo sistema anche smanettando il risultato non sarà mai e poi mai ottimale...Vedi tu come fare, ma ricorda che sarà sempre un ripiego...Io fossi in te tengo la LOG e la uso solo per la banda III su Monte Mario per Rai UNo, la pannello per la banda V su Monte Cavo per le private; poi mi procurerei una UHF da utilizzare per la banda IV e il 43 su Monte Mario.Poi un amplificatore a 3 ingressi fatto appositamente per la zona di Roma: come ti dicevo ha un ingresso di banda III, uno di banda IV + il 43 ed uno di V...Meglio di così... ovviamente il costo è maggiore perchè devi aggiungere un' antenna e l' amplificatore nuovo; ma se consideri l' aggiunta di un miscelatore con il passacanale come quello che ti avevo suggerito e soprattutto che il risultato non sarà mai e poi mai ottimale a meno che tu non abbia una buona conoscenza di impiantistica e non abbia un misuratore di campo in modo da verificare passo per passo la situazione e le regolazioni da fare, a te le conclusioni...
agamennone2 Inserita: 5 dicembre 2005 Segnala Inserita: 5 dicembre 2005 Grazie mille sei stato veramente gentile seguirò il tuo consiglio!!Ciao alla prossima.......
Messaggi consigliati