Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Attenuazione Partitori Non Lineare ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Roma

Mi hanno prestato un misuratore di campo professinale (Unahom EP313) e ho fatto due serie di misure, una all'uscita dell'amplificatore, la seconda alla presa TV più derivata.

Ho verificato uno strano fenomeno, cioè che l'attenuazione dell'impianto non è costante in tutto l'arco delle frequenze, variando fra i 14 e i 27, con un caso isolato da 6 db (che credo sia dovuto al fondoscala).

Esempi:

canale 42, Super 3, trasmette da Monte Cavo, antenna diretta su Monte Cavo, Uscita Ampli 86, al TV 69, differenza 17

canale 55, Retequattro, trasmette da Monte Cavo, antenna diretta su Monte Cavo, Uscita Ampli 89.7, al TV 62.5, differenza 27.2

Poichè questo weekend lo passerò a misurare avete qualche suggerimento ?

Francesco

PS: i risultati li pubblicherò in quanto chiederò consiglio su come procedere nel ridisegno dell'impianto

Inserita:

Dall'amplificatore alla presa cosa c'è ?

Un solo derivatore ?

Un partitore ?

la presa è derivata ?

faresti prima a scoperchiare le cassette e leggere le marche e le sigle dei componenti .

Di ogni componente vi sono molti tipi con caratteristiche diverse .

Saputo le sigle si possono andare a confrontare le tabelle sui cataloghi .

ciao

Inserita: (modificato)

dalla mia ricostruzione il percorso è questo:

10 mt cavo

CM2/F (-4 db ?)

1 mt cavo

CM4/F (-8 db ?)

15 mt cavo

coso 1 entrata 2 uscite (-3.5 db)

6 mt cavo

plug

Modificato: da mrduck
Inserita:

I due CM presumo siano dei derivatori della Offel a due e a quattro uscite.

Questi derivatori sono induttivi ,quindi hanno un'attenuaziona variabile a seconda della frequenza .Si puo verificare l tabella sul catalogo .

Inserita:

Si, dal sito della Offel confermo che CM2 e CM4 sono dei "divisori induttivi" con rispettivamente 4 e 8 db di attenuazione. Sul sito - ma nemmeno sul listino, che avevo - non è riportata la curva di attenuazione...

Francesco

Inserita: (modificato)

Hai ragione , innanzi tutto i CM della Offel sono divisori e non derivatori, poi sui cataloghi , anche quelli vecchi che ho controllato non c'e' la tabella delle attenuazioni in base alla frequenza.

ciao

PS. tieni presente che anche il cavo si comporta con attenuazione variabile alle frequenze .

Modificato: da domenico