Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Digitale Terrestre - Come ricevere le trasmissioni

Messaggi consigliati

andreabianchi1984
Inserito:

Salve a tutti,

scrivo da Bergamo e vorrei avere alcune informazioni: ho acquistato un ricevitore digitale terrestre circa 1 anno fa e non sono mai riuscito a ricevere assolutamente nulla, stamattina ho riprovato e finalmente il ricevitore troova in automatico 7 canali, RTl video, VideoBergamo e 5 canali in fase di attivazione, ci sono persone della mia zona(stesso paese!)che però ricevono anche fino a 20 trasmissioni e non riesco a capirne il motivo, mi sapreste aiutare? Tra l'altro una cosa che ancora non ho capito è se il ricevitore trova i canali ricevibili da solo (in automatico), oppure bisogni cercare sul TV passando in rassegna i singoli canali (CH01---68), qualcuno mi potrebbe aiutare?Vi ringrazio in anticipo

Andrea

Inserita:

ciao,dalla bassa bergamasca io oltre a quei canali da te citati ricevo altri 3 mux ,ma di canale 5 col mux mediaset 2 ancora nulla. sul 43 c'e' sempre la scritta in fase di digitalizzazione e il mux rai non si riceve ne' sul 22 ne' sul 64. nemmeno la 7.

Inserita:

da maresana hanno disattivato da un pezzo BGDigitale e La7....non so cosa stiano facendo...

gli altri canali sono a posto, canale 5 compreso...

andrea tu di dove sei? io son di BG città e vedo la maresana da casa mia xcui non ho problemi :>

andreabianchi1984
Inserita:

io scrivo dalla zona di seriate, ma il problema è che non so nemmeno verso dove siano puntate le antenne di casa mia perchè sono in un condominio e abbiamo un antenna centralizzata.

Inoltre ciò che non capisco è cosa significhi sul canale 25 piuttosto che sul 64...Io quando devo usare il digitale terrestre accendo la tv e il ricevitore, a questo punto metto la tv sull'ingresso della presa scart e da lì non mi pare proprio sia possibile selezionare il canale perchè di un ingresso audio video(quale è la scart) non si seleziona nessun canale...

Invece dal ricevitore digitale terrestre quando fa la ricerca canali visualizza direttamente la frequenza in MegaHertz e non il canale corrispondente, come dovrei fare quindi per sintonizzarmi, ad esempio sul canale 25????AIUTO!!!!!!

andreabianchi1984
Inserita:

A risalve a tutti, la lista delle frequenze che mi hai mandato fix_metal mi è stata utile, ho scoperto che i sette canali video e le tre radio che ricevo sono collocate alla frequenza 794 Mhz, cioè al canale 61...Quindi sul 61 dalla mia zona (Grassobbio) ricevo Rtl video, Video bergamo e 5 canali di Bergamo digitali(di fatto vuoti), e in più 3 radio di cui però non sento nulla...

Voi ricevete ancche altri programmi qui in zona? Ma l'impianto dell'antenna andrebbe modificato che voisappiate, vanno messi filtri o altra roba simile?

Vi ringrazio per l'aiuto.

PS: Quando parlate di mux che volete dire? Io conosco il mux come multiplexer...c'entra qualcosa?

Grazie mille

Andrea