Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problemi Ricezione Canali Analogici

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. sto ristrutturando casa e sono arrivato al collegamento della tv. Ho rifatto il cablaggio dell'antenna direttamente dal granaio all'appartamento. Prima era suddiviso così:

antenna

ampli+alimentatore

derivazione 1 in 4

tv1 - direttamente alla tv in salotto 1° piano

tv2 - direttamente alla tv in camera 1° piano

tv3 - ad una derivazione 1 in 2 - di cui uno al piano terra e una in cucina 1° piano

tv4 - direttamente ad una tv al piano terra (dove sono io adesso)

Adesso ho fatto un po' di pulizia, nel senso che dal primo derivatore ho tirato fuori da tv4 il cavo generale per il mio appartamento direttamente. L'ho fatto arrivare ad una scatola centrale e da qui con un altro derivatore 1 in 4 ho portato i 4 fili nelle 4 stanze dell'appartamento.

Ora, premesso che i conettori per fare la prolunghina muro-tv sono vecchiotti, magari ossidati, e che la tv e spenta da almeno 7 mesi, mi chiedo è possibile che il cavo che ho tirato essendo lungo almeno una 15ina di metri sia troppo lungo e che richieda una sorta di amplificazione? c'è modo di provare la qualità del segnale?

grazie in anticipo, ciao

Inserita: (modificato)
c'è modo di provare la qualità del segnale?
Modificato: da franco_v
Inserita:

ma secondo te ci ho messi i diti per valutare il segnale?

Inserita:
ma secondo te ci ho messi i diti per valutare il segnale?

Ma non so se e' una presa per il c.... oppure altro.

Se cosi' fosse ha gia' risposto efficacemente FIX al posto mio :lol::lol::lol:

Inserita:

certo che non è una presa per il c...

voleva solo essere una replica ad un a risposta di "dubbia" integrità.

Va bene che nel mio primo post non ho scritto che OVVIAMENTE ho collegato una tv altrimenti non stavo mica a chiedere delle cose .....

Ma scusa, se ti chiedo una soluzine ai "Problemi Ricezione Canali Analogici" come da oggetto, secondo te non ci ho già provato?

Comunque, a parte polemiche sterili che possono andare aventi mesi se vogliamo, ho contattato un amico impiantista che mi ha fatto notare una cosa che un non antennista magari potrebbe non sapere. il primo derivatore in granaio è provvisto di un collegamento passante e di 2 devivazioni. Premesso che il passante è già utilizzato per u n'altro derivatore a valle io ho collegato il mio derivatore al pianoi terra nella vecchia uscita per televisore. Mi deve procurare un derivatore con 2 passanti e 2 uscite oppure una Y con 2 passanti da collegare tra alimentatore e "vecchio" derivatore.

altra domanda: le resisteze di terminazione sono tutte da 75 R oppure variano a seconda di qualcosa che non sò? spero che qualcono abbia voglia di rispondermi senza ne polemizzare ne travisare cose che nonho scritto.

ciao a tutti

voleva solo essere una replica ad un a risposta di "dubbia" integrità

Mi pare che la risposta di dubbia integrita' QUI non l'abbiamo capita in molti

Normalmente in questo forum si descrivono i problemi che si riscontrano poiche' nessuno ha il dono dell'obliquita' , e mi pare che tu nel tuo post iniziale oltre ad una sommaria descrizione del tuo impianto non hai detto nulla (es disturbi da altri canali , effetto nebbia, ed altro); e per questo sei stato invitato a farlo.

Probabilmente se non hai capito il senso della mia domanda , vuol dire che non parliamo la stessa lingua ;);)

del_user_23188
Inserita:

Il disturbo che si vede, a tv collegata, è principalmente effetto neve, non so se si dice così dato che non sono del mestiere, comunque sono dei puntini bianchi sullo schermo che si sovrappongono all'immagine. questi si vedono principalmente sui canali rai, rai 1 poi non se ne parla. L'unico che non da troppi problemi è mtv.

ciao

l'effetto neve si ha quando i segnali sono deboli.

se il tuo amplificatore ha guadagno regolabile prova ad aumentarlo agendo sui trimmer (regolatori a vite) posti in prossimita' degli ingressi...

se scolleghi l'alimentatore dalla rete noti un peggioramento? (domanda per assicurarci che l'ampli sia effettivamente alimentato)..

prova anche a scollegare una tv dai derivatori e collegarla direttamente all'uscita dell'alimentatore. noti miglioramenti?

ciao

Modificato: da nicola1
del_user_23188
Inserita:

comunque resta il fatto che se collego la tv prima del derivatore si vede tutto bene, d'altro canto per i 10 anni precedenti a questa modifica si è sempre visto tutto bene.

stasera o domani provo, grazie.

Elvezio Franco
Inserita:

se prima del derivatore vedi bene vuol dire che devi amplificare per supplire alla perdita del divisore.

se il tuo amplificatore ha guadagno regolabile prova ad aumentarlo agendo sui trimmer (regolatori a vite) posti in prossimita' degli ingressi...

del_user_23188
Inserita:

torno a comunicare perchè non c'è più il messaggio scritto l'altro giorno.

ho messo il derivatore Ca12 al posto dal cad12 originale. questo ha un passante e due uscite a -10 db, il cad non so. Comunque si vede bene, la tv, per il digitale dovrò "rubare" il decoder a mia madre e provare se funziona.

grazie, ciao

Enea