Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Preventivo X Digitale Terrestre

Messaggi consigliati

Inserito:

Per l'aggiornamento dell'impianto condominiale d'antenna al Digitale Terrestre abbiamo ricevuto come preventivo:

installazione di 5 filtri (passacanale se non erro) per relativi 5 Mux

aggiunta di un antenna per la ricezione delle trasmissioni della Svizzera

intervento del tecnico per l'installazione dei decoder (secondo me pure superfluo)

per la cifra di 380 euro + iva

a me sembra una cifra pazzesca e volevo confrontarmi con gli esperti del settore

Inserita:

effettivamente è tanto se si limitano a quel lavoro.

in 3 ore hanno finito. cambia preventivo ^^

Inserita:

Sarebbe da precisare che tipo di filtro e' preventivato:Passivo ....4 celle....6 celle...

inoltre sarebbe importante sapere anche quanti appartamenti andranno serviti e questo perche' poi il tecnico dovra' anche far passare tutti i televisori per memorizzare i canali.

Inserita:

visto che siamo nel discorso....che differenza c'è fra i filtri che hai menzionato elvezio?

anche nel mio condominio l'impianto è tutto da rifare (sono andato sul tetto a vedere le antenne e sono pezzi di ruggine...i cavi non ne parliamo....non capisco nemmeno come facciano ad andare ancora) e dato che non voglio appellarmi all'antennista dicendo "rifammi l'impianto come ti va"....

Inserita:

Il filtro passivo ha bisogno di un segnale forte.

Quello attivo e' piu' malleabile perche' l'equalizzazione dei livelli e' piu' performante

potendoli anche attenuare o amplificare a seconda del caso.

Scusa la sintesi ma devo per forza chiudere.

Ciao,riprendiamo poi.....se non perdo il post...... :D

Inserita: (modificato)

secondo te per un condominio di 20 appartamenti divisi su 4 piani (5 appartamenti x piano) + eventuali collegamenti TV alle mansarde (3~4 possibili le altre sono solai non vivibili)...conviene rifare l'impianto ANCORA con filtri?visto che i filtri digitali non sono programmabili per il canale ricevibile e che tutto il DTT è ancora in fase di test....qui si rischia di prendere filtri che domani avrebbero la portante vuota a causa dei cambi di canale.....

Modificato: da Fix_Metal
Elvezio Franco
Inserita:

Direi che,avendo piu' di una presa sicuramente ogni appartamento,sia consigliabile a filtri.Certo e' che non tutti i canali avranno poi i mux DTT quindi e' una decisione che in questo momento potrebbe essere discutibile.

Resta il fatto che se puoi attendere il momento di avere informazioni sicure sui canali e ripetitori perche' vedete ancora la TV bene..... altrimenti farai come tutti e cioe' rimetterai i filtri che sevono e quando sara' il momento modificherete l'impianto.....non si sono molte altrnative.

Inserita:

a livello teorico c'è una sola presa per appartamento. tuttavia sono stato al primo piano e ne ha 2 a muro....probabilmente se l'è fatta derivare dalla principale tempo fa......

Inserita:

una presa ad appartamento?

io ne ho 5:

cucina

salone

stanzetta bambini

stanza letto

BAGNO (per la tv piccola)

come si fa a sopravvivere con 1 presa?

impianto fatto da mio padre qualche anno fa alla meglio, con le le uscite in parallelo senza derivatori ne niente e si vede dappertutto benissimo

forse perchè sn a mezzo km dal ricevitore :P

ciao

Inserita: (modificato)

io non posso far altro. l'impianto di questa casa (anni 70) è stato fatto male in origine. non posso mettermi a spaccare muri per mettere canaline da 6cm (anche se lo farei volentieri, ve l'assicuro).

L'unica cosa che ho potuto sviluppare in tutta la casa è il telefono (che per altro non passa per camera mia, ma non che mi interessi molto).

Il segnale TV è impossibile portarlo da altre parti....la canalina non entra in nessuna scatola....nemmeno quella sul pianerottolo....non ho idea di come si sviluppino le partizioni....

pensa che per portare il satellite nelle mansarde (1 mia) hanno dovuto forare i tetti xké non c'era nessun'altro modo.

Ora ho TV+SAT grazie a un miscelatore che ho messo io e una antenna log che ho sul terrazzo. Quando si rifarà l'impianto, imporrò all'antennista di tirare un cavo dove c'è l'impianto di testa del SAT da cui parte il mio cavo, in modo da miscelare l'antenna condominiale e il SAT.

Modificato: da Fix_Metal
Inserita:

Riprendo il mio discorso...

non mi sono ancora ricordato di guardare il preventivo per farvi sapere maggiori dettagli

però quello che posso dire in più per ora è che vi sono 12 appartamenti divisi su mezzi piani (nel senso che ogni piano ha una rampettina di scale in mezzo, perchè sono 2 a sx e 2 a dx)

Sono 4 app per piano o 2 per ogni mezzo (dipende come si vuole intendere)

Io non so com'è fatta adesso la centralina, però pensavo che bastasse tarare i filtri esistenti (che ne so filtrarli di meno) e non metterne 5 nuovi

e poi ho visto che un antenna costa circa 40 euro e un filtro sui 15/20...arrivo a 150 euro e il resto??

Ho una seconda domanda: è possibile prendere un'antennina da interno e in qualche modo miscelarla (uso questo termine forse improprio) con quella condominale per far entrare un cavo solo nel decoder

come si fa se è possibile ?

Inserita:

fare una miscelazione del tipo che indichi sarebbe rischioso per i conflitti fra i canali. e poi che bisogno ne avresti se rifai l'impianto?

inoltre i prezzi mi sembrano un po' strani....semmai 15-20€ l'antenna e 40€ a filtro.....l'unica antenna che costa 40€ circa è di tipo super direttivo (quelle che ora spacciano "per digitale terrestre" nei vari negozi....)