Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Intermodulazione?!?!?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Ho acquistato ed installato tutti i componenti del mio impianto, come descritto in un topic di qualche tempo fà (http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=20299), ma mi trovo un problema PROBABILMENTE dovuto ad un fenomeno di intermodulazione tra le 2 antenne UHF (BLU424F e BLU425F rispettivamente per la 4a e la 5a banda) o ad una eccessiva amplificazione.

Infatti, collegando le 2 antenne all'amplificatore ho delle righe orizzontali sul segnale ma su alcuni canali anche verticali o oblique), cosa che non succede con una sola antenna. In effetti, staccando dall'amplificatore una delle 2 antenne (mettendo ovviamente una resistenza di chiusura), ad esempio quella della 4a banda, noto che comunque ho del segnale, anche se molto basso, sui canali della 4a. Pensavo che l'amplificatore facesse anche filtraggio passa basso/alto, ma evidentemente non è così.

Che ne pensate? :blink:

se il ragionamento è corretto, dovrei mettere dei filtri sui segnali prima di portarli all'ampli? potreste suggerirmi marca e modello?

Oppure, potreste suggerirmi il nome di qualche antennista paziente, preciso e...economico(roma-portuense) ? :D

Grazie per ogni aiuto

Francesco

Inserita:

Una misura strumentale ti direbbe quale o quali canali sono piu' forti degli altri e,amplificati,vanno a disturbare.Fatto questo e' opportuno inserire in serie all'antenna una trappola per attenuare il canale disturbante.

Le trappole che conosco hanno 4 o 6 celle ed ogni cella ti da' l'opportunita di attenuare fino a 10 db il canale(questo vuol dire che con 4 celle puoi attenuare un canale di 40dc oppure 4 canali di 10db oppure due danali di 20db....

Per fare questo ci vuole una misura e il resto e' matematica.

Ciao.

Inserita:

scusate amici se mi intrometto, ma ho lo stesso problema...

in assenza di strumenti (non sono un tecnico) c'è un modo per risalire al/ai canale/i "disturbatore/i"...?

inoltre queste celle o trappole sono di facile taratura e reperimento... ?

ho chiesto in vari negozi di elettronica e mi sono visto dare risposte generiche...

Grazie...

Elvezio Franco
Inserita:
c'è un modo per risalire al/ai canale/i "disturbatore/i"...?

Inserita: (modificato)

Grazie Elvezio...

di alcuni canali riesco a distinguere il logo dell'emittente.... di altri... vedo solo le righe che salgono orizzontali parallele e costanti o addirittura verticali a "S"... :huh:

ho paura che in assenza di strumento dovrò usare molto occhio..... sempre se riesco a trovare le "trappole"....

Modificato: da Serialbug
Inserita:

le trappole te le fai tarare dal rivenditore di solito.percui una volta che trovi il canale sei a posto...

Elvezio Franco
Inserita:
le trappole te le fai tarare dal rivenditore di solito.percui una volta che trovi il canale sei a posto...
Inserita:

per cercare la frequenza "disturbatrice", visto che non ho strumenti, non mi rimane altro che lavorarci sù con la trappola stessa...

immagino che la trappola sia corredata da un trimmer che scorre la frequenza ed uno per regolare la potenza d'attenuazione... questo per quante sono le celle... o no...!?

Inserita:
...... si,e a quanti db le fai attenuare???
Elvezio Franco
Inserita:

La trappola ha dei compensatori che spazzolano tutta la banda(io uso RKB) e l'attenuazione e' il compensatore stesso che la fa nel momento che sei su un canale.

Se prendi un 4 celle ogni cella e' un attenuatore di 10db.

Come ho gia detto puoi avere un'attenuazione di 40db solo su un canale oppure due attenuazioni di 20db su due canali diversi oppure.....fai i conti....

Con il trimmer gli tari la frequenza...e' chiaro ora?

Un tempo c'era la FE5U (trappola la possibilita' di "lavorare su 5 canali UHF differenti) della Fracarro che permetteva su ogni singola cella di poter tarare il canale e il valore dell'attenuazione.

Chissa' se e' sopravvissuta al radicale cambiamento dei prodotti con l'avvento dei connettori F :unsure::unsure:

Per Elvezio

Ma attenuando i canali con le trappole , non ti capita di deteriorare la ricezione del Televideo???

Per evitare questo (se ti e' capitato) , che accorgimento adotti???

Modificato: da franco_v
Elvezio Franco
Inserita:

La FE5U e' ancora a catalogo ed e' piu' completa perche' in effetti puoi regolare sia l'attenuazione che la larghezza di banda.

Non ho mai fatto prove con quelli che uso io perche' non ho mai avuto problemi di sorta o meglio non mi sono mai accorto se il TXT subiva deterioramenti.Penso che se fosse successo il telefono avrebbe squillato...... :D .

D'altronde per abbassare un segnale che intermodula ci sono solo queste trappole come soluzione e per tararle metto in video sul misuratore di campo il canale forte e regolo il trimmer finche' non vedo il livello dei db(lateralmente)che cala fino ai 10 db.(o oltre)Bisogna fare attenzione perche' se non dai tutta l'attenuazione su quel canale , il restante va al canale adiacente.

Per evitare questo (se ti e' capitato) , che accorgimento adotti???
La trappola ha dei compensatori che spazzolano tutta la banda(io uso RKB) e l'attenuazione e' il compensatore stesso che la fa nel momento che sei su un canale.

Se prendi un 4 celle ogni cella e' un attenuatore di 10db.

Come ho gia detto puoi avere un'attenuazione di 40db solo su un canale oppure due attenuazioni di 20db su due canali diversi oppure.....fai i conti....

Con il trimmer gli tari la frequenza...e' chiaro ora?

Modificato: da Serialbug
Bisogna fare attenzione perche' se non dai tutta l'attenuazione su quel canale , il restante va al canale adiacente.
Modificato: da franco_v
Elvezio Franco
Inserita:
Per una taratura precisa di quel tipo di trappola occorre (a mio parere) il misuratore di campo....