Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Doppio Lnb...? - un consiglio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. L'impianto SAT Centralizzato a casa mia è costituito in questo modo:

LNB a frequenze separate (4 cavi) per la ricezione di Hotbird 13°E che vanno in un amplificatore di testa, 1 LNB singolo (1 cavo) per la ricezione di Astra.

In pratica l'LNB singolo è stato fatto mettere agli antennisti da un condomine senza dir niente a nessuno...(l'ho scoperto adesso). Percui solo sul suo cavo passano entrambi i canali (Astra+Hotbird) opportunamente miscelati con uno switch Diseq2.0.

Volendo collegare la mia presa a questo secondo LNB, secondo voi cosa posso usare?Ci sarà troppa perdita di segnale?

p.s. il cavo di discesa dell'LNB singolo è lungo + o - 8metri mentre il cavo che va all'appartamento del condomine circa 25m. E lui prende di sicuro, altrimenti si sarebbe lamentato subito con gli antennisti.....

Inserita:

lo switch è del tipo:

LNB A in

LNB B in

OUT segnale miscelato

Inserita:

Scisa la domanda,ma coma ha miscelato ASTRA nell'impianto.

Se arriva da lui comunque non potete pilotarlo in due per il motivo delle due tensioni in gioco.......ci sono multiswitch in cascata?

Inserita:

è quello il problema.

il multiswitch c'è solo per hotbird. Per astra invece c'è solo uno switch (per l'appunto diseq2.0) che miscela un segnale proveniente dal multiswitch (hotbird) con il cavo dell'LNB singolo, facendo uscire il cavo unico che va all'appartamento.

l'unico modo sarebbe installare un LNB a due uscite giusto?

Inserita:

Non riesco a capire il punto di inserimento.All'uscita del multi.. quante utenze ci sono?.....cosa intendi per ..."facendo uscire il cavo unico che va all'appartamento"?

Al piano ci saranno 4 o 6 o 8 uscite..........e tu dove sei? e l'altro dov'e'?

Sara' l'ora e il poco tempo ma non riesco a focalizzare.

Ciao.

Inserita:

allora...il multi è questo:

http://www.elcon.it/italiano/dw46xx.htm

DW46P. Le utenze non so quante siano effettive xké non tutti avevano aderito al collegamento.

La distribuzione del segnale è stata fatta utilizzando cavi del socrate Telecom, ma lasciamo perdere questo....In più ci sono 2 cavi che vanno alle mansarde (uno mio e l'altro di quello che ha miscelato Astra).

Schema impianto

Inserita:

vabbé comunque la risposta me la son data da solo.

servirebbe un LNB a due uscite.

Inserita:

credo di aver capito..

attualmente il tuo vicino prende il segnale di astra dall'illuminatore singolo e lo miscela con il segnale proveniente dalla sua uscita del multiswitch

tu vorresti sostituire l'illuminatore singolo con uno doppio tipo cdputz fracarro e miscelare l'uscita in piu che ottieni al tuo cavo che proviene dal multiswitch

giusto?

Inserita:

suppongo che l'unica soluzione sia quella.

sì sarebbe così :)

in origine la mia domanda era: si può fare in altro modo?tuttavia credo che non sia possibile....

saluti

Inserita:

scusate la domanda ma di impianti sat non so praticamente nulla.

non si puo' entrare nel multiswitch sia con un LNB che con l'altro in modo da distribuire anche il LNB per astra a tutti gli utenti?

grazie a chi mi vorra' rispondere.

Nicola

Inserita:

per far questo devi avere un LNB con le frequenze separate, amplificarle in un amplificatore di testa e cacciarle in uno switch. Credo si possa fare ma nel mio caso dovrei cambiare LNB di Astra per darlo a tutti i condomini :P

Inserita: (modificato)

secondo me' ti conviene chiamare chi ha realizzato l'impianto e farlo modificare per te come per il tuo vicino.

una domanda : cosa trovi cosi' importante da vedere su astra?

alla fine sono tutti canali tedeschi.e molti sono codificati.

x nicola: la risposta e' no , a meno che vegano raddoppiati gli switc e montato un lnb con le 4 uscite

ivano65

Modificato: da ivano65
Inserita:

+ che altro era curiosità di conoscere le possibili soluzioni per poter realizzare la cosa.

sul farlo....non lo farò. ho già cambiato il cavo che porta il sat (e ora anche la tv grazie al miscelatore) in mansarda ed è stato un lavoraccio....su e giù dal tetto....non voglio immaginare far passare altri 4 cavi in quel buco....fra l'altro non ci starebbero neanche, penso.

grazie a tutti, ciaoz ;)

Inserita:

comunque se lo fai solo per te' di cavo ne serve solo uno in piu'

ivano65

Inserita:

questo è certo ma ti assicuro...lavorare sul tetto di sta casa e lavorare temendo di essere scoperti (dopotutto è un condominio, non potrei fare ste cose DA ME) è indecente :D

farò a meno di astra...

Elvezio Franco
Inserita:
non si puo' entrare nel multiswitch sia con un LNB che con l'altro in modo da distribuire anche il LNB per astra a tutti gli utenti?

Inserita: (modificato)

no è un semplice 4 senza distribuzione del terrestre.

comunque grazie x le risposte.

Modificato: da Fix_Metal