Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problemi Su Alcuni Canali Digitali Terrestri

Messaggi consigliati

Inserito:

ho un decoder digitale terrestre s frascati (roma) e vedo tutto bene tranne rete4 italia1 sport italia che vanno e vengono e quando si vedono vanno a scatti, il livello del segnale di questi cqnqli è a volte alto per poi sparire improvvisamente e ricomparire e poi risparire ......e ...quale può essere il problema??

p.s. avevo già inserito questo post ma ....... è sparito!!!

Inserita:

guarda qui

http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?T...ITYID=2932&CS=1

secondo questa pagina Rete 4 Italia 1 Sportitalia LCI / Prima Si Live24 fanno parte del mux DFREE, evidentemente devi potenziare l'antenna tenendo conto dei parametri che sono scritti li, e qui devo dire che non sono molto esperto, sicuramente nel forum ci sara' qualcuno di roma /dintorni che ne sa di piu'.

ma forse il motivo è la poca copertura 40% c'e scritto

Inserita:

x come hai spiegato potrebbe essere qualsiasi cosa.

Inserita:

non credo che il problema sia il livello del segnale perchè mediaset premium ha lo stesso livello di segnale e va bene! mi hanno detto che potrebbe essere dovuto dal fatto che mux DFREE dio mediaset trasmette su una frequenza molto alta ... ma che vuol dire? il fatto è che vedo bene tutti i canali tranne Rete 4 Italia 1 Sportitalia LCI / Prima Si Live24 che trasmettono sulla stessa frequenza ... come è possibile che solo questi non si vedono?

Inserita:

quel ripetitore trasmette sulla frequenza 810, quindi dovresti ricevere con una normale antenna UHF puntata su monte cavo con polarizzazione orrizzontale

anche altri canali trasmettono da monte cavo, e se dici che li ricevi, non so spiegarmi il perche non ricevi DFREE

Inserita:

Ciao, Rete 4 e Italia 1 non trasmettono sulla stessa frequenza, ma sul canale 63, che è al limite di banda. Può darsi che la tua antenna sulla 5^ banda verso Monte Cavo non sia una larga banda, prova a cambiarla. Inoltre Frascati è un po' coperta verso Monte Cavo. Prova a vedere Italia 1 in analogico sul canale 64 che sta sullo stesso ripetitore e dicci come è la qualità.

Ciao

Inserita:

la qualità di italia uno in analogico è accettabile! l'sntenna non ricordo di che marca è (sabato controllo) però posso dire con molta approssimazione che fatta a forma di "freccia" ed ha le parti arancioni!!

Inserita:

per giufa:

...confermo ... italia1 analogico si vede bene!

Inserita:

Ciao,

quindi, se il canale 64 (Italia1 da M.Cavo) si vede bene, il problema può essere all'interno dell'appartamento. Ho notato che il segnale digitale risente molto dei disadattamenti di impedenza. Controlla, se hai più prese, che ci siano i partitori (o i derivatori), che se questi hanno delle uscite non utilizzate queste siano chiuse con chiusure a 75Ohm, che le connessioni siano pulite (cioè che i fili della calza dello schermo del cavo non vadano a toccare il centrale, Controlla, insomma, tutto il cammino del segnale, dall'antenna ai televisori.

Ciao

Inserita:

ok il fine settimana lo dedico a questi controlli! ... allora se ho ben capito eventuali disturbi derivanti da fili mal collegati o cose del genere possono interferire su un solo canale???

Inserita:

Si Tittus,

un'altra cosa che ho letto su una rivista, a proposito di Dtt, è che la forza del segnale digitale deve essere proporzionale alla frequenza. Ovvero: Banda 3, segnale minimo 38 dB microvolt, 42 dB per una qualità al 70% e 48 dB per una qualità del 95%. Banda 4, minimo 44 dB, 47 dB per 70% e 53 dB per il 95%. Banda 5 (quella che ci interessa per il problema del ch63), livello minimo 48 dB microvolt, 51 dB per qualità 70% e 57 dB per avere il 95%. Alla luce di quanto dice questo articolo, probabilmente il livello del canale 63 che arriva a casa tua è sulla soglia del minimo. Non avendo uno strumento per misurarlo, puoi cercare di rosicchiare qualche dB facendo quei controlli che ti ho detto, provare con un cavo di migliore qualità, cambiare l'antenna con una con più alto guadagno e, in ultima analisi, mettere un preamplificatore.

Ciao