Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Piccolo Problema Dtt - what's the problem?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao a tutti. Con la log che ho messo sul terrazzo vedo il dtt......in particolare ho miscelato su cavo da 8mm anche il SAT e il decoder è collegato alla presa demiscelante.....

Tutti i canali si ricevono benissimo (ho il ripetitore in vista...)...tuttavia ogni tanto avvengono degli scatti come se il BER stesse variando. Quando si verificano questi errori, guardando il BER, si vede chiaramente che è fisso a 0.0E-7,cioé segnale perfetto......

qualcuno ha un'idea?

p.s. il cavo dal miscelatore alla presa è lungo 9m. L'amplificatore SAT è posto a circa 10m dal mix e l'antenna è a circa 6m dal mix (e NON viene amplificata).

Modificato: da Fix_Metal

Elvezio Franco
Inserita:
Tutti i canali si ricevono benissimo
Inserita:

persiste nel tempo ma non è duraturo. dura al max 1 secondo e poi l'immagine si riassesta...in realtà è da un po' che non vedo la tv percui ora non saprei se lo fa comunque.

p.s. più che fortunato ho il ripetitore davanti alla faccia....proprio quello che in BG contiene tutti i canali nazionali (Valcava ha la Rai e La7 adesso?)

Inserita:

ho fatto or ora una piccola prova.

sulla Rai il problema si riscontra, anche se in questi 10 minuti è capitato forse 2 volte...molto poche rispetto a quel che ricordavo.

comunque sia su mediaset non si manifesta mai e nemmeno su la7.......

a quanto pare è solo la Rai. Forse x il basso livello segnale ("solo" 45% sui 70% delle altre reti)?

Inserita:

sto provando giusto ora il dtt....effettivamente il problema c'è anche con alcuni canali mediaset (Canale5, Coming Soon)...

forse è a causa del miscelatore sat-tv posizionato sotto le tegole e del cavo che per circa 5 metri è esposto al freddo e il gelo dell'autunno? :P

Elvezio Franco
Inserita:
(Valcava ha la Rai e La7 adesso?)
Inserita:

mi sa che proverò...

nel frattempo ti chiedo una cosa.

quegli attenuatori di canale a 4 celle di cui parli sempre, si possono utilizzare anche su un cavo con SAT-TV miscelati?

presumo di sì, ma non voglio rischiare....

dovrei attenuare 2 canali (La7 e Rete4 disturbati da BGTV [il 2° è devastato oserei dire])...