Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Antenna A Roma

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao, essendo di roma, mi potete gentilmente dire, ( per il digitale terrestre) quale antenna ci vuole?

io al palo ho una logaritmica ( si scrive cosi?) ed una a banda larga con miscelatore, però vedo sul terrazzo che molti hanno una sola antenna!

ed io con 2 non riesco a vedere bene la tv!

mi aiutate per favore?

il misxcelatore è della fracarro

ciao

Inserita:

Se in queste condizioni vedi bene i canali analogici, non devi fare assolutamente nulla. Considera che quasi tutti i canali dtt giungono da Monte Cavo e quindi, se la tua antenna ha verso di questo una buona visibilità, non avrai problemi.

Ciao

Elvezio Franco
Inserita:
ed io con 2 non riesco a vedere bene la tv!

Inserita:

ciao, finalmente è stato ripristinato il forum

allora, io il dtt ancora non l'ho comprato perchè ho 2 decoder digitali compreso sky, ma sono intenzionato a comprarlo per metterlo in camera da letto

io attualmente non riesco a vedere bene canale 5 e italia 1 mentre per il resto è tutto ok

la mia domanda è:

a roma ( dico questo perchè sul terrazzo vedo solo antenne singole) servono tutte e due oppuere basta una sola?

se basta una sola quale devo togliere?

ciao e grazie a tutti

Inserita:

Vai sul terrazzo e dicci se vedi Monte Cavo e Monte Mario.

Ciao

Inserita:

vedo sia i castelli che monte mario

quindi????

Inserita:

Se vedi bene Monte Mario e i Castelli, allora vanno bene le due antenne; logaritmica verso Monte Mario e 5^ banda a pannello verso i Castelli. Controlla tutte le connessioni sulle antenne e sul miscelatore (che non siano ossidate) e anche il cavo di discesa (che non sia rovinato). Se vedi male Rai Tre ch43 da Monte Mario, metti un filtro elimina canale 43 sulla 5^ Banda. Dai una buona occhiata anche all'impianto dentro casa.

Ciao

Inserita:

ok, farò tutto quello che mi hai detto

io in effetti il canale 43 di rai3 non lo vedo tanto bene, dove e come si chiama quel filtro che dici tu? ( scusami se ti dò del tu)

che vuol dire filtro elimina rai3?

ciao e grazie ancora per la risposta esaudiente

Inserita:

Quel filtro che ti dicevo si chiama "filtro elimina canale" e serve a fare in modo che l'antenna di 5^ banda, orientata da un'altra parte rispetto a Monte Mario da dove trasmette Rai3 su ch 43, riceva una parte di questo segnale che va poi a sommarsi con il segnale buono che viene da M.Mario creando degli sfasamenti.

Va messo in serie all'antenna di banda 5^. (Il canale 43 ricade nella 5^ banda). A Roma, essendo il problema comune a quasi tutti, è facile trovare dei miscelatori già pronti e tarati che hanno due ingressi: uno per la logaritmica, da indirizzare a M.Mario, e l'altro per la 5^ banda, con già al suo interno il filtro elemina 43, da indirizzare a M.Cavo.

Ciao

Inserita:

Una curiosita' (non sono di Roma)

Rai 3 da Monte Cavo (ch 39 UHF orizz) , non arriva in citta' ?????

Inserita:

Si, Franco, arriva, ma per la maggior parte di Roma è meglio prendere il segnale da M.Mario.

M.Cavo serve un po' tutta la Provincia.

Ciao

Inserita:

ciao, non sò se c'entra qualcosa,ma io sul miscelatore ho la dicitura con scritto " adatto per la zona di roma", quindi ci sarà quel filtro inserito, per il problema dovuto alla zona di roma con il canale 43

ciao ti faccio sapere