Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ignorante Sul Tetto! - Digitale e analogico .... miscelatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi definisco come da titolo, ma parlando con qualche tecnico mi accorgo di non essere il solo.....

Mi spiego: vorrei mettere insieme due antenne per il dtt, una posizionata in orrizontale ed una in verticale, perchè dalle prove fatte sul mio tetto con un' antenna logaritmica, si dice così spero, ricevo uncerto numero di canali dtt in un senso e un altro numero nell' alto senso, puntando praticamente la medesima zona, se non per alcuni gradi di differenza. Dopo la prova sono andato convinto in un negozio della zona per comperarmi 2 antenne nuove, GRANDI e potenti ed un miscelatore per il tutto. Per l' analogico vale lo stesso, e mi sarei accontentato di vedere quello che sarebbe passato ..... dando la precedenza al dtt.

Il negoziante, però mi ha messo un dubbio, dicendomi che non esistono miscelatori per il dtt di questo tipo, e che dalla sua esperienza quello che funziona molto bene per l' analogico, non va per il dtt......ed ancora non è stata trovata una soluzione, o un miscelatore che funzioni bene... e che solo un antennista molto bravo, di cui lui non poteva farmi il nome, ma solo il cognome e n. di telefono.. mi avrebbe risolto il problema ??????!!!!??? Maaa

per farla breve se qualcuno mi può aiutare indicandomi come posso risolvere se possibile la questione. Devo acquistare sia le antenne che i miscelatori. Abito in una zona difficile, almeno per l' analogico, ma dalle mie prove ben coperta dal dtt.

P.S.: se potete in termini semplici, e grazie anticipato a tutti. Ciao

Inserita:

in pratica tu vorresti prendere due antenne GRANDI GRANDI...(:lol:) e un miscelatore per...DTT?

Mettiamo le idee in chiaro. Non ci sono miscelatori per DTT o miscelatori per Analogico.

La componentistica per la ricezione è la stessa tranne nei casi di impianti a filtri (i filtri esistono per analogico e per digitale).

Nel tuo caso, non ti serve niente se non un normalissimo miscelatore.

In previsione ti servirebbero 2 antenne UHF (4+5 banda) puntate in direzioni diverse più una B3 per la Rai....se ci dai informazioni riguardo il luogo, posso esserti più utile.....

Inserita:

Eccomi.... Provincia di ud, a meta' strada fra Cividale del friuli e cormons.

Devo puntare l' antenna verso udine (ovest) o verso la ""carnia"" (nord-ovest).

Si prende qualche cosa anche dalla parte di cormons-gradisca. Aime' il decoder del berlusca che mi sono comperato con tanto di sconto ministeriale aveva dei problemi ed ho dovuto riportarlo alla mediaworld che con tanto di puters e codici di sostituzione me l'ha fatto sparire da piu' di due mesi, una vergogna .... Per quando me lo ripareranno ci sara' gia' HDddt...... speriamo bene.

Vorrei dare la precedenza ai segnali digitali sperando che passi anche qualche cosa di analogico. Da quanto ho letto sul forum, mi conviene acquistare delle antenne che abbiano un buon guadagno, basso rumore... e sono interessato comunque a tutte le bande, per il discorso analogico, finchè cè. Anche per quanto riguarda il "miscelatore" vorrei comperarne uno "Buono" non da palo, lo sistemerei nel sottotetto. A si anche i decoder sono piu' o meno sensibili, e dato che ne dovro' acquistare almeno tre "normodotati" ed uno ancora con la CAM, vorrei sapere se ci sono delle differenze (di sensibilita') o se tutti alla fine hanno lo stesso chip..... allora passo alla Metro e ne prendo due al prezzo di 60 euro!!!!

Ciao a Fix_metal e grazie in anticipo. Se puoi dimmi precisamente i modelli e le sigle della componentistica che potrei usare...