Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nuovo Impianto Digitale Terrestre A Bologna

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo premettere che sono un amante del fai da te,

ma che non ho mai avuto a che fare con antenne tv,

e impianti del genere.. quindi ringrazio chi mi aiuterà B)

a Bologna credo che ci sia un fatto singolare cioè ,

gli unici canali in VHF sono quelli RAI ,

nonostante la maggior parte delle antenne in città sia UHF (e anche la mia),

ma non è questo l'unico motivo per cui voglio rifare l'impianto,

ho problemi di ricezione anche di canali UHF

La mia attuale antenna è di questo tipo

UHF_Outdoor_Antenna.jpg

è puntata su un'unica direzione verso sud

dove riceve normalmente i canali analogici e digitali UHF

dai ripetitori dell' osservanza - barbiano - san luca (SUD)

ma non (o poco) da castel maggiore (nord)

ecco un immagine con cerchiati in rosso

i canali che non riesco a ricevere col digitale terrestre

(spero che si veda) http://img405.imageshack.us/img405/4570/ca...taleterrest.jpg

Ho deciso di rifare l'impianto con

una antenna logaritmica per ricevere anche i segnali VHF

precisamente la fracarro LP345HV

lp345hv.jpg

Quindi le mie domande sono:

-secondo voi devo aggiungere un'ulteriore antenna UHF verso nord ?(ripetitore di castel maggiore)

-oppure riesco a ricevere tutto (sia tv che radio) puntandola semplicemente verso sud?

inoltre mi dovete consigliare su quali componenti comprare per completare l'impianto (6 uscite totali).

credo un amplificatore+alimentazione un partitore e dei cavi, ma quali esattamente? (non vorrei effettuare errati acquisti)

grazie :)

• 4 weeks later...

Inserita:

Dunque:

Devi puntare su Barbiano per l' UHF, un' altra sempre su Barbiano per il VHF e una terza su Castelmaggiore per i rimanenti UHF.

Su Barbiano utilizza quella che hai già a meno che non sia ormai vecchia, poi ti procuri una banda III per ricevere il Mux A RAI sul canale G, infine prendi una buona UHF tipo una 40 elementi per Castelmaggiore ove riceverai il Mux La 7 sul 51 e quello di E' TV sul 47.

Ricorda che sia l' antenna VHF che quella su Castelamggiore vanno obbligatoriamente polarizzate in verticale, dopodichè chiedi al rivenditore un miscelatore per le due UHF in quanto da Castelmaggiore devi far entrare solamente e tassativamente il canale 51 ed il 47, mentre dall' antenna preesistente su Barbiano devono entrare tutti gli UHF tranne il 51 ed il 47; l' importante è che questo miscelatore sia il più possibile selettivo (chiedi al rivenditore un miscelatore che abbia 6 celle di passaggio e 6 di attenuazione per entrambi i canali).

Questo per evitare che da Castelmaggiore entrino dal Veneto segnali che possano interferire con l' antenna puntata su Barbiano, maggiori celle di passaggio sono presenti sull' ingresso dell' antenna UHF aggiuntiva, minori saranno le interferenze che potrebbero entrare dal Veneto; analogamente il miscelatore sull' ingresso da Barbiano dovrà avere 3 celle di attenuazione per ognuno dei due canali per evitare che qualche segnale sul 47 e/o sul 51 entri a interferire con i digitali.

Il centralino ti serve che abbia un ingresso UHF ed uno VHF ma riguardo alla potenza d' uscita e ai divisori/partitori non posso dirti nulla non conoscendo lo schema di distribuzione dell' impianto.

Inserita:

grazie della risposta

quindi mi serve un miscelatore per le due UHF ,

poi collego tutto anche la VHF all'amplificatore e poi al partitore a 6 uscite ho capito bene?

oppure mi serve un miscelatore UHF +UHF +VHF da mettere dopo l'alimentatore?

Inserita:

Si, ti serve un miscelatore come quello che ti ho detto per le UHF, l' uscita la mandi all' ingresso UHF dell' ampli, così come l' antenna VHF la colleghi all' ingresso VHF.

L' uscita dell' amplificatore la mandi all' alimentatore, infine l' uscita di questo va all' impianto di distribuzione, del quale come detto nell' altro post, non posso dirti nulla in quanto non conosco lo schema...

Perchè vuoi mettere dopo l' alimentatore un mix UHF + UHF + VHF ????????? :blink::blink::blink::blink:

Inserita:

ok ho capito.

secondo te quale amplificatore mi conviene comprare? lo schema è molto semplice, devo fare arrivare 6 cavi a destinazione, piu o meno con una lunghezza che va da 20 metri a 8 metri

Inserita:

La scelta dell' amplificatore la devi fare in base alla potenza dei segnali che ti arrivano in antenna ma su questo è meglio che ti fai consigliare dal rivenditore che essendo della zona dovrebbe sapere all' incirca come sono i segnali.

L' uscita dell' ampli la mandi all' alimentatore, e da qui entri in un divisore a sei uscite; se vuoi proprio fare le cose come si deve, ai cavi + lunghi applica delle prese con minore attenuazione rispetto a quelle che metterai sui cavi + corti, questo per compensare l' attenuazione di qualche dB dovuta alla lunghezza dei cavi.

Esempio:

Cavo di 20 mt = presa con attenuazione di 4 dB

Cavo di 15 mt = presa con attenuazione di 6 dB

Cavo di 8 mt = presa con attenuazione di 8 dB

Così ad ogni presa il segnale arriverà allo stesso modo.