Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ricezione Canali Tv Senza Antenna - c'è qualche alternativa?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Qualcuno mi sa consigliare in merito al mio problema?

Ho un'appartamentino ereditato in Venezia, dopo i lavori di ristrutturazione mi sono accorto che qualcuno volontariamente o involontariamente ha tranciato il cavo che scende dall'antena TV, fino ai prossimi lavori, con l'intallazione quindi di nuovi ponteggi, non mi è possibile raggiungere il tetto, pertanto come rimedio improvvisato chiedo:

Come potrei ricevere qualche canale TV ?

Ci sono antennine portatili da appartamento che funzionano egregiamente o sono solo inutili paleativi?

Prima di acquistare qualsivoglia antennina, vorrei sapere il vostro parere in merito.

Grazie.

CIAO

P.S. non è che voglio ricevere tutto, mi basta qualche canale.

Inserita:

potresti arrangiarti aquistando una

Antenna amplificata UHF-VHF da interno.

Basta collegarle alla corrente e alla tv.

Naturalmente lo svantaggio e' che dovrai orientarla ogni volta che cambi canale (o quasi).

ma come soluzione di ripiego direi che e' ottima!!

comunque, se dedidi di acquistarla poi facci sapere come va.

ciao

Inserita:

ostrega ma che casa è? come fai a non riuscire ad arrivare al tetto O_o :D

Inserita:
ostrega ma che casa è? come fai a non riuscire ad arrivare al tetto

Inserita:

anche la mia! solo con l'aggiunta di un pizzico di ansia! :D:D

Inserita:

OK OK, ora vi rispondo, non mi aspettavo risposte così veloci perciò sono andato a farmi quattro passi.

Vi ringrazio quindi per la vostra velocità e per il consiglio e ora veniamo ai vostri dubbi.

Come vi ho detto, l'appartamentino è a Venezia, in un vecchio stabile, una di quelle caratteristiche callette, avrà almeno trecento anni come la magior parte delle case di Venezia, dopo modifiche su modifiche col passare degli anni, è stato chiuso ogni accesso al tetto dall'interno, ora si accede dall'esterno (3 piani) solo, montando dei ponteggi da parte di una qualsiasi impresa edile, come hanno fatto quando hanno ristrutturato il tetto.

Capirete che costi se trattasi solo di sistemare un'antenna.

P.S. Le antennine amplificate da interno, sono effettivamente valide? Conoscevo tale possibilità, ma avevo molti dubbi sulla loro efficacia.

CIAO

Inserita:

provo a rispondere io

non sono esperto quindi sicuramente diro' una ****

:potresti mettere un'antenna esterna dentro l'appartamento in un posto dove sia nascosta, o in qualche sgabuzzino , o in soffitta se ce l'hai, il segnale secondo le leggi della fisica, dovrebbe passare normalmente attraverso i muri, rimane solo il problema estetico

correggetemi se sbaglio

Inserita:

.....

prendi una antennina da interni amplificata....e andrai benone.

Inserita: (modificato)
:potresti mettere un'antenna esterna dentro l'appartamento in un posto dove sia nascosta, o in qualche sgabuzzino , o in soffitta se ce l'hai, il segnale secondo le leggi della fisica, dovrebbe passare normalmente attraverso i muri, rimane solo il problema estetico
Modificato: da franco_v
Del_user_23717
Inserita:

Sono daccordo con Nicola1 una UHF-VHF amplificata da interno la compri con una ventina d'euro... ma non hai la sicurezza di riuscire a prendere bene i 6-7 canali principali.. ovvero potresti riceverne bene 2-3 , con dei disturbi un altro paio, e non prenderne uno... non so come sono disposti i ripetitori nella laguna...

Scusami una curiosità ma il cavo a che altezza è stato tranciato?? Forse non ho letto bene nel testo, altrimenti si poteva pensare a giuntare con morsetto apposito il cavo tranciato... facci sapere..

Inserita:

Purtroppo non so dove è interrotto il cavo, posso solo supporre che non essendo io presente quando hanno ristrutturato il tetto, (perchè non vi risiedo), siano stati allacciati tutti i cavi che avevano a portata di mano e non abbiano collegato il mio, io mi sono accorto dal fatto che accendendo la TV, mi sembrava di essere in val padana d'inverno..vedevo cioè solo nebbia.

Purtroppo i lavori sono stati fatti in economia e non mi meraviglia che sia stato il muratore a sistemare tutto e non un antennista. Comunque come vi ho detto, ormai devo attendere nuovi lavori per accedere al tetto, non voglio creare problemi, anche perchè ci vado di rado.

Intanto sono intenzionato a provare la soluzione dell'antenna da interno amplificata, non vi posso far sapere presto il risultato che otterrò perchè come ho detto non ci vado spesso, ma non mancherò di farvi sapere.

Ciao e grazie a tutti

Elvezio Franco
Inserita:

forse lo sai gia ma vicino a Rialto c'e' un negozietto (GBC)dove puoi trovare l'antennino. :)

Inserita:

Grazie Elvezio, vedo che sei pratico di Venezia, non conosco il negozio che mi hai indicato, ma visto i prezzi correnti in Venezia e dato il poco ingombro dell'antennina, preferisco comprarla alla GBC del mio paese che sicuramente costa meno e portarla con me alla prima occasione.

Piuttosto, ho un altro problemino con le antenne, (stavolta è raggiungibile sia il tetto che il sottotetto), io non me ne intendo, ma vorrei allacciare all'antenna esistente sul tetto, un altra discesa, che serva un altro appartamento.

Nel sottotetto ho visto che i fili che scendono entrano tutti in un amplificatore a bande separate, uno di questi, quello collegato all'ingresso III dell'amplificatore, finisce in un altro scatolino metallico senza scritte e non capisco che cosa sia e che scopo abbia, ho fatto anche una foto ma non so come allegarla, comunque mi par di capire che l'amplificatore abbia una sola uscita che scende nell'appartamento, mi conviene inserire un partitore o esistono amplificatori a bande separate con due discese?

Anticipatamente ringrazio

CIAO

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao,quello scatolino molto probabilmente e' un convertitore ma puo' essere anche un amplificatore per B-III....in entrambi i casi dovresti vedere un'impedenza che dall'uscita va a finire all'ingresso diB-III.

Per il collegamento,se il segnale e' buono puoi mettere un partitore a valle del centralino facendo solo attenzione che,se l'alimentatore e' in un'appartamento,il partitore abbia il passaggio di corrente(le viti sono rosse).

Inserita:

Elvezio, ho l'alimentazione nel sottotetto, nessun problema quindi per questo, per la nuova utenza, proverò come consigli, a mettere un partitore all'inizio della discesa che va nel mio appartamento, in quanto per l'altro appartamento, devo proprio scendere direttamente dal tetto, non avendo canaline che li collega.

CIAO

P.S. se mi indichi una e-mail alla quale possa allegarti una foto, forse riesco meglio a farmi capire e senz'altro tu mi potresti dare consigli più precisi.

Inserita:

DOMANDA - esiste un amplificatore a bande separate con due i più uscite? In questo caso, visto che devo comunque scendere dal tetto direttamente nell'altro appartamento, mi converrebbe sostituire quello esistente, anzichè aggiungere un partitore.

Un affettuoso saluto a tutto il forum

Ciao

Inserita:

Per avere ottimi risultati ti consiglio di acquistare oltre all'antennino da interni del tipo amplificato (lo trovi anche nei centri commerciali) anche un ricevitore digitale terrestre, con quello riesci a vedere alla perfezione i canali principali (non conosco la copertura di venezia) che puoi utilizzare anche a casa quando non sei in trasferta a venezia.

Ciao

Gigiox

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)
se mi indichi una e-mail alla quale possa allegarti una foto, forse riesco meglio a farmi capire e senz'altro tu mi potresti dare consigli più precisi.
Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

per Gigiox

Grazie del consiglio, ma il digitale terrestre non ha bisogno di un'antenna sul tetto?

potrebbe bastare attaccargli l'antennina da interni amplificata?

per Elvezio

..hai posta, ho provato ad allegare foto chiarificatrice, o almeno spero sia così.

Ciao e grazie a tutti.

Nandone

Inserita:

Si, può bastare anche l'antennina interna! :D

Provato personalmente.

Ciao

Gigiox

Inserita:
Grazie del consiglio, ma il digitale terrestre non ha bisogno di un'antenna sul tetto?

potrebbe bastare attaccargli l'antennina da interni amplificata?