Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nuova Antenna Empoli

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti

come da titolo abito in Empoli e vorrei sostituire la mia vechia antenna.

Vorrei poter ricevere il maggior numero di canali piu il digitale per cui chiedo il vostro aiuto per sapere che antenne installare e se occorre il tipo di mix amblificatore da abbinare.

La maggior parte dei vicini ha sul palo quattro antenne di cui tre rivolte verso M. Serra Pisa e una verso Firenze probabilmente M. Morello.

Così chiedendo a qualcuno mi è stato detto che una dovrebbe esser per il III° rai una per il I° e le due contrapposte IV° e V° banda.

Il cavo sarà lungo 5/6 metri e all'interno della'appartamento c'è un partitore con 4 uscite.

ciao e grazie a tutti.

Modificato: da antonio_3156

Inserita:

Intendevo il I° canale della rai non so quale banbva.

Ecco comunque potresti indirizzarmi?

grazie

Inserita:

Ti posso aiutare perchhè abito a castelfiorentino e ho fatto anche un impianto e Empoli. Devi prendere la 3° e la 4° dal serra e anche il canale 43, la 5° (meno il canale 43) dal secchieta. Per il centralino prendi un centralino preamplificato (se ha anche una trappola per il canale vicino a italia1 è meglio perchè c'è una emittente a sammontana che potrebbe dare noia,anche se dovrebbe aver chiuso) che ha gli ingressi predisposti per fare quello che ti ho detto. Se vai dal Peri a sovigliana o alla Sabema ti danno il centralino che ti serve (te la cavi con circa 50 euro). Per le antenne prendi FR BLU425 per la 5°,10/4046/R per il canale 43 e una 20BL4 o meglio se la trovi una BLU424 per la 4°, per la 3° prendi pure una 4 elementi o una 6 se hai esigenze particolari.

Inserita: (modificato)

Grazie per la risposta.

Appena montato il tutto faccio sapere.

ciao

• 3 weeks later...
Inserita:

Riprendo questo post per chiedere ancora lumi.

Allora visto che le antenne erano in buone condizione ho sostituito solo il mix con uno amplificato.

Dal Pera mi hanno consigliato uno con un guadagno per il canale 43, lV° e V° banda di 10 decibel mentre per la lll° banda nulla. Sulla scatola ci sono queste sigle K43 - banda lll- banda lV- bandaV+T43+T49 che presumo T43 e 49 siano delle trappole per quei canali. Purtroppo il 43 (III° Rai) si vede male , italia 1 e rete 4 sono accettabili mentre gli altri, tranne qualche TV locale, sono OK.

Il segnale è miscelato con il SAT e siccome volevo mettere per quest'ultimo un amplificatore di linea,ho il segnale su un 40% e la qualità di giorno intorno la 90% per scendere di sera all'80/85%, ho pensato che per migliorare il segnale del III rai potrei mettere un amplificatore di linea TV-SAT.

Oppure potrei mettere un amplificatore solo sull'antenna del canale 43 che in effetti è l'unico a vedersi male?

Quali sono i vostri suggerimenti?

Di nuovo grazie.

Inserita:

Il centralino va bene, meglio però se guadagnava 20 db, tuttavia non hai ancora le idee chiare:

l'ingresso di V banda è per l'antenna del secchieta e da li vedi italia uno canale cinque e rete quattro

l'ingresso di IV banda è per l'antenna di IV banda sul serra, vedi rai2 e altri canali locali e La7

l'ingresso del canale 43 è per l'antenna del canale 43 puntata sul serra e vedi rai3

l'ingresso di III banda è per l'antenna del canale D puntata sul serra e vedi rai1

per migliorare il segnale della banda III (se vedi male rai1) ti consiglio di sostituire l'antenna del canale D con una 6 elementi canale D fracarro (costa circa 18 euro) in questo modo il segnale di rai1 dovrebbe essere sufficiente,anche se bisognerebbe essere sicuri di come è fatto l'impianto di distribuzione. Ti sconsiglio di amplificare il segnale dopo, a meno che la carenza di segnale non sia dovuta ai derivatori che tolgono troppo segnale sulla banda III

Inserita:

Ti ringrazio per la risposta molto sollecita,

Purtroppo il 43 (III° Rai) si vede male
Inserita:

Allora controlla di aver collegato bene l'antenna sul canale 43 e che sia direzionata verso il serra, eventualmente prova a sostituirla. Normalmente basta una antenna da 10 elementi, quindi se hai dei problemi di ricezione suppongo che l'antenna del canale 43 abbia dei problemi. Eventualmente prova a scollegare l'antenna della 5° banda, se la ricezione di rai3 diventa buona è la trappola del centralino starata. E' importante anche come è fatta la distribuzione: ad esempio se hai due prese derivate con un derivatore da -20dB è chiaro che non ti bastano +10dB del centralino.

per migliorare il segnale della banda III (se vedi male rai1) ti consiglio di sostituire l'antenna del canale D con una 6 elementi canale D fracarro (costa circa 18 euro) in questo modo il segnale di rai1 dovrebbe essere sufficiente,anche se bisognerebbe essere sicuri di come è fatto

l'impianto di distribuzione

Modificato: da franco_v
Potrebbe anche aggiungere un preamplificatore per il ch D (da 15 db di guadagno - tipo at1/D della fracarro), portando l'alimentazione dei 12 v sul morsetto di banda III con un'impedenza se ne fosse sprovvisto.

Eviterebbe cosi' di comprare 2 antenne per lo stesso canale , spendendo circa la stessa cifra

Inserita:
Grazie per l'interessamento, comunque volevo precisare che è il canale 43 (RAI 3) che si vede male.

C'è mica un'antenna per il 43 che abbia un guadagno alto?

Andry dice3va che è sconsigliabile mettere un amplificatore di linea, per quale motivo?

Non voglio scavalcare nessuno ma secondo me ha ragione Andry quando dice

Il centralino va bene, meglio però se guadagnava 20 db,
Inserita:

Sei sicuro che quel partitore perda solo 4 dB?...Mi sembrano pochi, comunque se è così non hai problemi dalla distribuzione se le prese sono normali prese derivate. Sei sicuro che le antenne del canale 43 e della 5° banda siano in buone condizioni? perchè se così dovresti vedere bene. Supponiamo infatti che tu abbia 10 metri di filo (-2dB), il partitore -4dB e aggiungiamo per sicurezza altri 2dB....il guadagno dell'amplificatore basta per compensare le perdite, quindi dovresti vedere visto che rai 3 arriva all'antenna con almeno 55-60 dBuV in Empoli (almeno che tu non sia in una zona coperta da un palazzo).

Se con il preamplificatore dell'antenna da interno vedi tutto bene, senza intermodulazioni o altro pui fare come avevi ipotizzato all'inizio e mettere un amplificatore di linea da 10 dB dopo il centralino.

Ma io ti consiglio prima di tutto di verificare che veramente le antenne siano in buono stato (morsetti a posto e non completamente attaccati dalla corrosione ecc.).

• 2 weeks later...
Inserita:

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma visto che siete della mia zona approfitto per avere delle delucidazioni.

Pure io ho fatto recentemente ( da quanche giorno) il nuovo impianto alla mia nuova casa (Cerreto Guidi).

Lo scopo finale era come avete detto voi la ricezione di quanti più canali possibili, però nel campo analogico: il DTT verrà analizzato in futuro.

Dopo numerevoli ore passate sul WEB alla ricerca e allo studio della materia e dopo una lunga lettura di una raccolta di articoli di Nuova Elettronica sull'argomento (un libro con la raccolta di tutte le pubblicazioni inerenti l'antennistica) sono arrivato alla seguente conclusione:

La nostra zona è illuminata principalmente dalle trasmissioni del Monte Serra,di Poggio Incontro e Monte Secchieta. Dal Serra abbiamo la quasi totalità dei canali ricevibili, quindi potevo solamente puntare l'antenna/antenne solamente in quella direzione. Ma però, ho puntato anche verso Firenze (Poggio Incontro e Secchieta) per prendere eventuali altri canali o per future trasmissioni DTT. L'unica controindicazione era quella che, come recita Nuova Elettronica, qualora ricevendo così tanti canali si poteva rientrava nella condizione di avere in ricezione il canale immagine (ch+9) che avrebbe disturbato il canale ch. A proposito, però ho fatto una prova con il televisore modernissimo di mio padre il quale ha due sole antenne VHF+UHF puntate sul Serra e il canale immagine non disturbava affatto il canale da ricevere. Questo perchè gli apparati ( mi è sembrato di capire da alcune ricerche)hanno un filtro di "pre-banda" che agganciato con l'oscillatore elimina a monte il canale immagine. :rolleyes: (giusto??)

Ho montato quindi 4 antenne. Una BLU420 su Firenze per la banda UHF, una 10RD4+10RD5+4D sul Serra per B.IV+B.V+B.III e un centralino multibanda EK6R1345U. Come mi sembra chiaro ho prediuletto la direzione del Serra in quando stazione visibile. Ho quindi cercato di eliminare l'intermodulazione utilizzando un amplificatore multibanda invece che uno a larga banda.

Ho però un problema.

Dopo varie prove "empiriche" (non ho un misuratore di campo) mi sono accorto che eliminando la BLU420 avevo la ricezione quasi perfetta di tutti i canali trasmessi dal Monte Serra eccetto che Canale5 e Italia1 (quest'ultimo non si vede quasi per niente).

Con la BLU420 inserita, diminuiva di molto la ricezione su RAI2,RAI3,LA7 e altri canali. Se poi aumentavo il guadagno dell'ingresso UHF non ne parliamo.

E' possibile che nonostante le trasmissioni da Poggio Incontro e Secchieta nonostante non siano visibili in linea d'aria in quando hanno nel mezzo il Monte Albano (Poggio Ciliegio) arrivino così potenti, che disturbino le trasmissioni dal Serra?

Come mai non riesco a prendere Canale5 e Italia1 dal Serra??

Spero di essere riuscito a spiegarmi e che qualcuno possa darmi delle dritte.

Comunque per quello che mi riguarda sarà fare un'altra prova: staccare la L.B.UHF,B.III,B.IV e vedere se solo son la B.V riesco a vedere Canale5 (ch52) e Italia1 (ch58) dal Serra e valuterò altre mosse.

Inserita:

Innanzitutto, se colleghi entrambe le antenne di banda V è normale che si interferiscano a vicenda in quanto i segnali di banda V raccolti da entrambe le antenne si sommano disturbandosi a vicenda.

Riguardo ai due segnali Mediaset che non ricevi, sei sicuro che da quella postazione arrivino nella tua zona ?

Inserita:

..ma le due antenne di banda V (UHF e B.V) sono rivolte in direzioni opposte e entrano separatamente sugli ingressi dell'amplificatore. E poi, dalle mie fonti non ho in arrivo canali spaziati uniformemente sulle bande a meno di di 4/5 emittenti che ricevo sullo stesso canale.

Es:

B.V 46 Italia 7 M. Serra

B.UHF 46 Tmc 2 Mtv Poggio Incontro

B.V 55 Sport Italia M. Serra

B.UHF 55 Sport Italia M. Secchieta

B.UHF 59 Elefante Telemarket (Dvb) Poggio Incontro

B.V 59 Tmc 2 Mtv M. Serra

B.V 63 La 7 M. Serra

B.UHF 63 Rete 37 M. Secchieta - Saltino

B.UHF 69 Toscana Tv Poggio Incontro

B.V 69 Toscana Tv M. Serra

Per quanto riguarda i segnali di Canale5 e Italia1 sono sicuro. Come ho detto nel post mio padre che ha solo una antenna sul Monte Serra li riceve in modo ottimo.

Per la prima parte della mia risposta mi viene ora di pensare che al minimo dovrei avere dei problemi solamente sulle coppie di canali sopraelencati, ma non su altri tipo RAI3 o RAI2? O sbaglio? :rolleyes:

Inserita:

Se entrambe le bande V le fai entrare nel centralino è normale che si interferiscano, ad esempio se da un ripetitore ti entra il 49 e ti serve, metti che dall' altra postazione o da un altra ancora in linea con questa arrivi anche debole un 49, il segnale utile sarà interferito dall' altro...

Analogamente, collegando la BLU 42 sull' UHF magari questa tira dentro segnali che possono rompere le scatole a Rai Due, Rai Tre o La7...

Per il problema di Canale 5 e Italia 1, prova a utilizzare la BLU 42 dal Serra... magari riesci a tirarli dentro, altrimenti non saprei proprio...

Comunque, visto che i segnali ti arrivano tutti dal Serra io farei così:

6D sull' ingresso banda III

10RD4 sull' ingresso di banda IV

e proverei la BLU42 sull' ingresso di banda V (NON UHF).

Se proprio dall' altra postazione vuoi ricevere un canale non trasmesso dal Serra, ti conviene miscelarlo con un filtro tipo il MEF della Fracarro tarato sull' apposito canale, analogamente se i canali che ti interessano sono due puoi fare altrettanto.