Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Centralino Di Testa - Esistono quelli digitali programmabili!!

Messaggi consigliati

Inserito:

Abito in una zona "mal coperta" dalle onde radio della tv, anche se da semplici prova fatte con una antenna logaritmica a larga banda, ricevo diversi canali del dtt. Saro' costretto comunque ad usare almeno tre antenne per la banda uhf, perche' i segnali provengono da direzioni diverse, e anche se dalla stessa direzione sono sia verticali che orizzontali, ed una in vhf per la rai. Chiarisco subito che "non sono del mestiere", pur essendo un tecnico, ma mi arrangio bene coi fili ed il resto. Mi scuso se diro delle castronerie, ma si sa' che agli "gnorants" tutto è permesso....

Ho già contattato un' antennista che mi ha già rifatto almeno due volte l' antenna tv(negli anni passati), e conoscendo la zona mi ha gia' sparato un preventivo di circa 600-700 euri.... e senza promesse di alta qualità de segnale.

Per farla breve ho pensato di provarci da solo utilizzando un centralino di testa di quelli programmabili, almeno per la banda uhf, che pare sia quella piu' usata nella mia zona per il dtt, e se ci sono passsano anche i vecchi segnali analogici. Un po' di esperienza ce l'ho perche ho montato a suo tempo l' impianto sat, ancora quello analogico, con due parabole di 120 e 150 cm, dualfeed, glii swich e l' impianto per tre abitazioni, i decoder, e poi ho fatto le modifiche per il sat digitale.... ed ora vorrei sistemare una volta per tutte il terrestre. Leggendo sui vecchi forum ho visto appunto che esistono questi apparecchi, che se ho ben capito filtrano i canali che interessano, (chi mi spiega come funziona il discorso dei canali adiacenti??? Grazie), li amplificano o li attenuano in modo da ottenere una certa linearità di segnale per tutti i canali ricevuti, ed infine li miscelano per arrivare ad un unico cavo di discesa.

Gli apperecchi che ho trovato, diciamo la versione home degli impianti professionali utilizzati chredo nei grossi condomini, sono questi:

MULTIDIGIT DTT 2000 o 1500 della Mediasat

AVANT 5 della Televès

Aeq50 della Mitan (sembra il mediasat 1500!!)

AEQ60 della Mitan.

Chiaramente ce ne saranno degli altri, e ringrazio chi mi da dei link per confrontarli, ma personalmente sarei orientato o per l' Avant 5 o per il Mediasat 2000. Ho visto sul forum anche qualche prezzo, e se qualcuno li conosce o sa dove posso trovarli a buon mercato gliene sarei grato. Preferirei acquistarli in un negozio della mia zona, va bene qualsiasi posto in Fvg. Per farmi un' idea piu' completa delle caratteristiche dei centralini sarei anche grato per qualche link ai manuali degli stessi, o per chi ce l'ha se possibile ai files.....

Ancora se possibile qualche dritta per le antenne, che nel mio caso devono avere un buon guadagno, ma vorrei capire se un tipo è diverso dall' altro per esempio sull' angolo orizzontale utile (se trasmettono da due direzioni ma solo di pochi gradi l'una dall' altra, mi basta una sola antenna, in generale o comunque servono sempre due...... etc)

Che ne dite dell' impresa???? Si accettano volentieri consigli, critiche, idee e quant' altro. Ciao a tutti e grazie in anticipo.

Inserita:

francamente non so come funzionino le centraline programmabili.

effettivamente anche io ero interessato. una centralina di quel tipo risolverebbe tutti i problemi dell'impianto condominiale senza rifare tutta la faccenda dei filtri....

bisogna vedere se effettivamente fa passare anche i segnali analogici. penso che sì....

comunque ho visto solo i modelli della fracarro. se vai su www.fracarro.com trovi il catalogo.....

di più non so dire....ciao

Inserita:

Speravo che Elvezio gli desse un' occhiata....... Aspetto con pazienza ...Grazie

Inserita:

purtroppo ha 56k.

è probabile che ti risponda durante la notte, conoscendolo :lol:

Elvezio Franco
Inserita:
purtroppo ha 56k.

Inserita:

Ciao Elvezio, anch io avevo il tuo problema: 56 k e tanta pazienza.......

Ho risolto così: offerta MaxxiTIM Web Time Recharge, telefono edge (nella mia zona non ce umts!! sigh), e volo a 20-22 k al sec: una favola!! Poi per uno come me che usa il computer solo la sera dopo il lavoro o nei festivi è il max. A si anche se il costo di 25 euri mese, ho fatto i miei conti ed alla fine ci guadagno rispetto al 56k normale. Poi il telefono non segna occupato se qualcuno mi cerca, e la ricarica per il servizio, se fatta nei normali negozi non ha costi. Ti consiglio se lo farai di fare molta attenzione alle stringhe di configurazione del computer, e di caricare il minimo necessario e su un numero che al limite puoi buttare (att. non usare il n. normale ma compratene uno nuovo!!) Se fai degli errori di configurazione vai sotto anche 300 euri prima che ti stacchino, e poi non ti resta che ricomprare un nuovo n. e ripartire.

Va be, spero di non essere ot....

Ora passiamo a sti benedetti centralini programm., mi potresti dare alcuni prezzi se li conosci, e dei negozi dove li vendono. Non ti dico cosa mi è successo oggi, dopo aver chiamato un rivenditore di tali prodotti della mia zona: prima mi ha chiesto se ero un' antennista prof., poi ha voluto sapere se avevo la p.i., (a dire il vero ce l'ho pure quella), e poi mi ha detto che i prezzi non me li puo' dire e che comunque non mi vendera' mai il prodotto, per non fare un torto agli antennisti.......vuoi vedere che mi tocca andare dal notaio. Gentilmente ho spiegato che quelli che ho contattato, due per la precisione, che conosco molto bene per altri motivi... mi hanno dato pressapoco la tua stessa risposta: non so bene, costano troppo. Il puntoè che vorrei sapere quanto??????? A si non mi offendo se qualcuno del forum per caso anche se antennista di professione mi risponde!!!! Scherzo. Cioa e spero di essere stato utile....

Inserita:

Ciao, questi centralini che hai trovato sono tutti molto simili tra di loro. Hanno, infatti, le stesse caratteristiche e, cioè, normali ingressi di banda 1^, 3^ e Uhf, con guadagni tra i 40 e i 55 dB, e 3 ingressi programmabili in Uhf. La programmazione consiste nel filtraggio di 3 gruppi di canali (clusters) per un totale di 10 canali. Es.: 1+2+7, oppure 2+8+0, o 2+3+5 ecc...Quindi, in ognuno di questi 3 tunnels, possono passare da 1 a 8 canali, amplificati fino a 45 o 55 dB (secondo il modello). Alla fine i centralini sono solo di 2 tipi: 1) Mitan AEQ50 (570+iva), Mediasat DTT1500 (459+iva), perfettamente identici anche esteticamente, 45dB di amplificazione sui 3 ingressi Uhf, uscita max 116 dB microvolt; 2) Mitan AEQ51 (750+iva), Mediasat DTT2000 (477+iva), Fracarro SIG8008, WISI VS51, 55 dB di amplificazione sui 3 ingressi, uscita max 123 dB microvolt.

Attenzione: non li ho provati; ho semplicemente letto le caratteristiche sui depliants.

Conclusione: ma ne vale la pena per un appartamento?

Ciao

Inserita:

Hai ragione giufa, sono tanti soldi per tre appartamenti e 10 prese tv, ma non credere che l' antennista che ho contattato me ne habbia chiesti di meno, e poi alla fine, dopo alcune prove, e qualche canale che non si vede bene, alla fine dovro' dirgli che va bene e mi accontento. Abito in una zona coperta, molto molto difficile. Nel 85 mio padre aveva speso 1500000 per due canali rai, mediaset e alcuni locali. Poi a causa di una linea di alta tensione la rai devo prenderla di rimbalzo, male e con altre 600000 spese alla fine degli anni 90. Ora il preventivo è di altri 500 euro, senza garanzia. Pensavo insomma che quello che non riesce a fare un bravo antennista lo fara' la tecnologia... A si nel 93 ho fatto l' impianto per il sat analogico : una milionata di parabole, 150 e 120 cm, e altre due di decoder l' allora maledetto pace 1000 all' animaccia loro, che prendeva fuoco dopo la fine della garanzia. Poi hanno levato la fininvest sul 63 est, e la rai e sono passati al digitale, poi gli abbonamenti a telepiu', poi disdetti, costavano una cifra, poi le cards....... non parliamone, poi le emu varie, ma ora se voglio vedere una corsa di moto o una partita devo tornare al dtt, del resto pago anche il cannone....

Insomma, speravo di risolvere almeno il discorso di una buona ricezione e credo che quei centralini siano il massimo nel mio caso. Spero che quelli siano i listini, e che i prezzi su strada siano piu' bassi. Avevo letto che Elvezio parlava di 380 euro per il dtt 2000.

A si ce nessuno che di fatto li ha utilizzati sti centralini? Fanno quello che dicono? Ciao e grazie a tutti!

Inserita: (modificato)
Ho risolto così: offerta MaxxiTIM Web Time Recharge, telefono edge (nella mia zona non ce umts!! sigh), e volo a 20-22 k al sec
Modificato: da franco_v
Inserita:

Impossibile, perchè ce un limite teorico che per umts dovrebbe essere 384 k bits al sec, mentre per le migliori schede pcmci eriksson o onda, in classe 12, cioè con 5 slot totali di cui 4 in trasmissione o in ricezione (cambiano automaticamente, non fissi come nei telefoni) il limite dichiarato è di 215 k bits al sec, che tradotti in kb diventano circa 27!!!!!!!!!!!! Forse eMule oltre ad imbrogliare sui k ti apre anche altre porte sul pc......

Ok, basta se no diventa ot..

Per Elvezio spero tu ci sia riuscito, ma fai attenzione che mamma telecom ha fatto molte nuove offerte anche per internet su linea analogica, o isdn con tariffe flat!!!

A si sono riuscito a trovare il dtt 2000, il centralino di testa che cercavo. Oggi ho fatto le prime prove, per ora sto cercando i canali, con tanto di tv, decoder dtt, carta e penna, log della 3,4 e 5 banda.

Bene la7, coi suoi ppv, benino mediset, vedo tutti i canali ma non i premium, male la rai, che col suo canale 37 Orr. non arriva, cioè cè segnale ma non sufficientemente potente. Idem per il canale 23 orr.

Che antenna mi consigli, magari una che abbia un angolo abbastanza largo perche le due emittenti sono abbastanza vicine. Per i casi disperati ho visto una strana antenna a parabola, con illuminatore col amplificatore in antenna, ed il negoziante mi farebbe un prezzo abbordabile, come per il dtt2000, diciamo molto lontano dal listino..... che ne dici?..

Poi pian piano mi "lavoro" i canali dtt col centralino, e controllo tutti gli analogici, che oggi con un po di prove ho visto numerosi. Ho il solito problema poi di due antenne uhf, una in orr ed una in vert. (tutti dal 27 in su).

Certo che saro' l'unico che parte dal centralino per arrivare alle antenne, ma qualche "ignorante sul tetto" cè sempre stato..... ciao a tutti e grazie.

Inserita:
Impossibile, perchè ce un limite teorico che per umts dovrebbe essere 384 k bits al sec, mentre per le migliori schede pcmci eriksson o onda, in classe 12, cioè con 5 slot totali di cui 4 in trasmissione o in ricezione (cambiano automaticamente, non fissi come nei telefoni) il limite dichiarato è di 215 k bits al sec, che tradotti in kb diventano circa 27!!!!!!!!!!!! Forse eMule oltre ad imbrogliare sui k ti apre anche altre porte sul pc......