Alessiooo Inserito: 18 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 18 marzo 2008 Ciao a tutti,avrei bisogno di due info circa l'SFB4 e 5Call "TON" , DB1IN:=M0.0PT:=T#10SQ:=M0.1ET:=Allora la prima domanda è questa:questa funzione è un timer ton quindi io mi dovrei trovare che il bit M0.1 vada a uno dieci secondi dopo che va a1 il M0.0 ???La seconda domanda è questa:cosa devo mettere in ET ?????Ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 18 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2008 Ciao,informazioni sull' SFB4 (e molti altri), le puoi trovare sul "Manuale di riferimento software di sistema S7 300/400" con codice Siemens 6ES7810-4CA08-8EW1.nel caso specifico, a pag. 469, dice che: Un fronte di salita all'ingresso IN ha come conseguenza un fronte di salita all'uscita Q dopoche è trascorsa la durata di tempo PT. Q rimane impostato fino a che l'ingresso IN cambia in0. Se l'ingresso IN cambia in 0, prima che sia trascorso il tempo PT, l'uscita Q rimane su 0.L'uscita ET fornisce il tempo che è trascorso all'ingresso IN dall'ultimo fronte di salita, tuttaviaal massimo fino al valore dell'ingresso PT. ET viene resettato se l'ingresso IN cambia in 0.Per l' SFB5, nel paragrafo seguente del già citato manuale che puoi scaricare gratis dal sito Siemens, invece dice che:Un fronte di salita all'ingresso IN causa un fronte di salita all'uscita Q. Un fronte di discesaall'ingresso IN ha come conseguenza un fronte di discesa all'uscita Q dopo che è trascorsala durata di tempo PT. Se l'ingresso IN cambia nuovamente in 1 prima che il tempo PT siatrascorso, l'uscita Q rimane su 1.L'uscita ET fornisce il tempo, che è trascorso all'ingresso IN dall'ultimo fronte di discesa,tuttavia al massimo fino al valore dell'ingresso PT. ET viene resettato se l'ingresso IN cambiain 1.Per rispondere alla tua seconda domanda, in ET va dunque indicata la MW in cui vuoi depositare il tempo trascorso dall'avvio del temporizzatore.Sperando d'esserti stato d'aiuto, auguro buon lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessiooo Inserita: 18 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2008 Grazie mille per le risposte, alla fine c'ero arrivato.... perchè lo avevo provato con il plcsim e non funzionava perchè ho scoperto essere un baco di plcsim; poi dopo ho provato su una cpu e tutto ok...in et non va indicata una mw ma una md.L'unico dubbio che mi è rimasto è che per ogni chiamata all'sfb4 bisogna dargli un db diverso????ciao ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio34 Inserita: 9 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2009 E' sufficiente il normale cavo FG7 o serve l'OM1? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati