Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Prese Coassiali Tv-sat - Passante, diretta, con resistenza...

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate la mia ignoranza, ma come funzionano le prese coassiali per TV e per satellite? E cosa cambia tra le varie attenuazioni? E come faccio a sapere quella più adatta per l'utilizzo?

Grazie mille.

Inserita:

Dipende quale utilizzo :P

Tu che devi fare?

Inserita:

Sto procurando del materiale per un amico che deve realizzare l'impianto nuovo del suo appartamento e guardando il catalogo delle prese TV-SAT sono rimasto sorpreso in quanto pensavo ci fosse un solo tipo di prese per TV.

Elvezio Franco
Inserita:

La prima cosa che devi fare prima di guardare il catalogo e' sapere quante e quali prese devi mettere.....

Questo forum e' per impianti elettrici.........

Inserita:

Io posso dire che devo mettere quattro prese per la TV, ma come faccio a sceglierle?

Inserita: (modificato)

beh visto che si tratta di un impianto nuovo direi che possiamo escludere a priori la possibilita' di cablare l'impianto in serie, visto che l'uso di derivatori offre un risultato finale molto piu' affidabile...

escludiamo quindi le prese passanti.

non capisco bene cosa intenda il tuo catalogo con presa diretta ma immagino siano prese terminali che non presentano alcuna attenuazione.

questo tipo di prese vanno bene per l'uso con derivatori (impianto cablato "in parallelo"), quando si esce da un derivatore e si entra nella presa.

comunque consiglio personale acquista le prese tv adatte alla tua serie civile in un negozio di antennistica (la fracarro la offel e la emmeesse tutte e tre fanno prese adatte all'inserimento di tutti i supporti delle serie in commercio). non cambia nulla solo che mi fido di piu' visto che la fracarro e compagne fanno degli impianti tv il loro mestiere...

comunque riassumendo nel caso che decidi di cablare l'impianto con "in parallelo" (intendo dire con l'uso di derivatori) acquista tranquillamente prese terminali (magari maschio per tv e femmina per sat al fine di seguire gli standard).

ciao buon lavoro

Nicola

ps. al catalogo di quale serie fai riferimento?

perche' sul catalogo vimar chiamano dirette le prese che vanno bene solo per frequenze fino a 862MHz quindi solo per tv e non per sat

Modificato: da nicola1
Inserita:

Prima di tutto grazie per la spiegazione, secondo mi riferivo al catalogo Gewiss.

Mi resta però il dubbio di cosa indichino le attenuazioni che variano da 0 a 22dB