Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Posizionamento Antenna - e misurazioni

Messaggi consigliati

Inserito:

Allora devo posizionere le antenne su un tetto ma prima di far ciò che prove devo fare premettendo che sono in posesso del misuratore di campo.

Salgo sul tetto col misuratore e con?????

E cosa faccio?

Inserita:

Portati un'antenna qualsiasi montata su un bastone.

Comicia a segnarti su carta quali canali ricevi , da quale localita' ,se orizzontali o verticali , che intensita' hanno ,anche orientativa ,te le dividi per bande .

Fatto questo bisogna cominciare a studiare quello che hai scritto .

Buon divertimento

Inserita:

cosa intendi per antenna qualsiasi? ci sarà qualcosa di + idoneo per far questo tipo di misure!

Inserita:

Poichè le misure che devi fare sono conoscitive ,ti servono , cioè per avere un primo approccio con il territorio :direzione, polarizzazione,quantità di canali ecc.,

non ti occorre un'antenna specifica , ma è sufficiente la prima antenna che ti capiti sotto mano.In questa fase non ti occorre la precisione dei livelli ricevuti , ma un paragone tra tutti i segnali che ricevi. Una volta che hai studiato su carta quanti e quali e come sono i segnali che ricevi nella zona ,allora puoi comprare le antenne che servono.

ciao

Elvezio Franco
Inserita:

Una log per BIII-IV-V per esempio ti da tutte le indicazioni che servono.

Inserita:

Sono stato da un fornitore e mi ha consigliato una IV-V che ho comprato per la precisione FRBLU220F

Inserita:

che te ne fai di una blu220?con quella non puoi misurare la b3 e di conseguenza Rai1 quasi sicuramente non puoi sapere come ti arriva....

Inserita:

Ma anche con antenna di IV e V puoi verificare il 1 Rai , che probabilmante e' in III banda .Tanto non e' importante adesso sapere come arriva il 1 Rai ,ma su quale canale , con quale polarizzazione e da dove viene. E' ovvio che dopo saputo queste notizie l'antenna adatta bisogna comprarla .

Elvezio Franco
Inserita:

A questo punto bastava un cacciavite appoggiato al connettore IN del misuratore......... :lol:

Inserita:

Ciao mi chiamo massimo ho montato qui a Roma due antenne una a pannello diretta verso monte cavo e una log (particolare perchè oltre ai steli orizzontali ha anche quelli verticali mai vista sarà buona??)verso monte mario tutto nouvo ma non riesco a vedere bene rai 1 .Come posso fare , quella log orir. e vert. non mi piace tanto ,che ne dici..

Grazie tantissimo

ciao

Inserita:
A questo punto bastava un cacciavite appoggiato al connettore IN del misuratore.........
Inserita:

Per Robimax,

togli subito la log con i riflettori verticali. A Roma la polarizzazione è solo orizzontale.

Ciao