Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ricezione Mtv Vicino A Cremona - Sono l'unico a non vederla!

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Sottopongo alla vostra gentile attenzione il mio problema:

Abito in un piccolo condominio vicino a Cremona e la ricezione di MTv (canale 66) è pessima: righe orizzontali, onde orizzontali che deformano l'immagine, l'ombra di VideoStar (che ricevo con effetto neve molto forte sul canale 25) in sottofondo... inguardabile!

Invio qualche immagine per inquadrare meglio la situazione.

L'impianto antenna è come da foto. I tre cavi dalle antenne scendono nel sottotetto e si immettono nel centralino (ingressi "I", "IV" e "V"; restano liberi "III" e "UHF") Laem Elettronica CMWB/1345U.

Ho provato ad agire sui trim di regolazione del centralino: nessun cambiamento nè in meglio nè in peggio

Alcuni amici abitano a 2-3km da me e vedono MTv tranquillamente...

Gli altri canali non hanno nessun problema

Mi dareste qualche dritta su come si può migliorare la ricezione senza possibilmente mettere mano alle antenne principali?

Le antenne sono molto alte (dalla foto non sembra, ma il palo è più di 2,5 metri) quindi provare a girarle è un problema.

MTv interessa solo a me, gli altri inquilini non sono interessati quindi non penso vogliano far intervenire un antennista a pagamento.

Vi ringrazio anticipatamente e se vi serve qualche dato in più... chiedete! :)

-Marco

antenne.jpg

centralino.jpg

mtv.jpg

Inserita:

non so ma....ho fatto due calcoli molto approssimativi sui gradi azimut di quelle antenne riferendomi alle solite liste di otgtv:

http://freeweb.supereva.com/otgtv/LM/cremona.html

la B5 è la + alta....ed è una logaritmica...puoi dirmi quali canali vedi bene in B5?ti allego il link a una tabella che indica la divisione dei canali tra le varie bande.

http://www.bclnews.it/fmtv/tvch.htm

ciao

Inserita:

Ottimo post...

Visti cosi' , sembrerebbero disturbi creati da un'altra emittente (forse per intermodulazione).

Hai altri canali disturbati in quel modo , o MTV e' l'unico?????

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)

Alcuni amici abitano a 2-3km da me e vedono MTv tranquillamente...ok.....ma quello al piano di sopra vede oppure e' un problema generale del condominio..???

Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

Grazie per le risposte!

Dunque: il problema di "malavisione" è di tutti gli inquilini.

Dal canale 38 al 69 vedo bene:

39 - SoprtItalia

42 - TeleLombardia

44 - La7Gold (con qualche riga orizz, comunque accettabile)

45 - Rete 4

49 - Italia 1

53 - Canale Italia

56 - Canale 5

57 - Studio 1

62 - TeleMarket

63 - TeleStar

68 - TeleCampione

Vedo qualche altro canale locale, ma con effetto neve o intermodulato... magari qualche piccola emittente lontana da qui; capperi, ma MTv non è tanto piccola!

Non sarà che le 2 antenne (a me sembrano tutte e due logaritimiche) sono un po' scarse?

Che ne dite?

Grazie 1000

-Marco

Dimenticavo!

Le antenne sono orientate una verso nord-ovest e l'altra sud-ovest (**a occhio**)

Fix: Grazie per i link: molto interessanti!

Franco: Posso dirti che sul C41 ricevo La7 con RaiTre sotto... ma La7 la ricevo bene sul C29

Elvezio: Tutti i condomini sono nella mia situazione

Ciao

-Marco

Modificato: da Cotolez
Inserita:

beh molto semplice.....l'antenna non è puntata verso l'unica postazione che trasmette MTV. Tu la becchi malissimo xké non è puntata.....

ciao

Inserita:
Franco: Posso dirti che sul C41 ricevo La7 con RaiTre sotto... ma La7 la ricevo bene sul C29

Sì, RaiTre la vedo molto bene sul C35.

Proverò a modificare il trim della banda IV nei prossimi giorni. Ho già provato a modificare quello della banda V ma senza notare nessun cambiamento, sia nei canali che vedo male, sia in quelli che vedo bene.

Franco : hai ragione, non è presente l'effetto neve. E come dicevo nel mio primo post, è presente la riflessione di VideoStar. Ma ad essere sinceri, la riflessione di VideoStar ci potrebbe anche stare, se solo l'immagine di MTv se ne stesse un po' ferma invece di ondeggiare come una dannata. Azz!

Sono stato a casa dei miei genitori proprio stamane, stesso orientamento delle antenne (due Yagi al posto che due logaritimiche), 6 km in linea d'aria da me... loro vedono tranquillamente sia mtv che un sacco di tv locali in più!

Maremma!

Che impianto sciacquone mi hanno fatto!

-Marco

Modificato: da Cotolez
Inserita:

Sarebbe da provare la sostituzione della log con una BLU 45 (fracarro) o simili per vedere se cambia qualcosa......

Elvezio Franco
Inserita:

Non ho una cartina sottomano ma se ricevi dal M.Penice le due antenne piu' basse sono dirette ad Ovest e la piu' alta (Valcava) a Nord.....

Strano che non hai il CH.65 VideoBergamo....che a me disturba La7.

Inserita:

Franco, lo so che sarebbe cosa giusta provare con una bella Fracarro... magari basterebbe dgirare un pochino la banda V, ma come ho scritto, le antenne sono molto in alto...

Elvezio, sul canale 65 non ho niente! Boh, i "vicini" di MTv da me sono StarMarket (C63) e Telecampione (C68).

Ragazzi, nel primo post ho inviato anche una foto del centralino del condominio.

Se comprassi una antenna tipo Fracarro BLU o simili, l'ingresso corretto in cui farla entrare sarebbe quello "UHF", giusto? Se la puntassi verso sud, M.Canate, alla ricerca di MTv sul C53, farei una stupidata?

Grazie per la pazienza!

-Marco

Inserita:

Se vuoi sfruttare l'ingresso UHF con una antenna migliore , per non disturbare gli altri canali , devi mettere tra l'antenna e l'ingresso del centralino un filtro passacanale che ti consente di far passare solo il canale interessato , evitando riflessioni d'immagine sugli altri canali UHF , oppure un preamplificatore d'antenna (se e' possibile portare la c.c. sui morsetti del centralino).

Elvezio Franco
Inserita:

Avendo la sola direzione di Valcava io piuttosto cambierei l'antenna di B V ....anche perche'' il problema e' solo in quel condominio.