Vai al contenuto
PLC Forum

Migliorare Impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!Sono un nuovo iscritto al forum e vorrei approfittare della vostra competenza e gentilezza per effettuare migliorie al mio impianto tv vecchio,ormai,di oltre 25 anni senza spendere una fortuna.Ho letto i link per neofiti proposti ma senza capire un granchè.Io vi spiego come è composto attualmente e come vorrei modificarlo,poi ogni consiglio sarà bene accetto:l'antenna è composta di tre elementi,partendo dall'alto ho un elemento a barrette orizzontali che credo sia la VHF(RAI 1),più in basso un elemento a barrette verticali che di preciso non so a cosa serva,l'ultimo elemento è la UHF(per mediaset).Questi tre cavi vanno ad un miscelatore che porta nella soffitta un unico cavo collegato ad un apparecchio che penso sia l'alimentatore in quanto attaccato alla corrente.Da questo il cavo riparte da solo fino ad un partitore a due vie,una uscita va all'appartamento al piano terra,l'altro al piano di sopra ma,sorpresa,per servire tre stanze non c'è un partitore ma i cavi sono uniti a treccia!!!In queste condizioni vedo molto bene solo rai1 can5 e rete4,molto male rai2 benino rai3 e ita1.La mia zona è la montagna pistoiese,precisamente Campo Tizzoro.Ho già acquistato un alimentatore-accoppiatore 30db Metronic ma non so a quali elementi collegarlo dal momento che ha un entrata UHF ed una VHF (con regolazione del guadagno) quindi rimane un elemento da collegare.Ho acquistato,inoltre,un partitore a 4 uscite per sostituire il cllegamento a treccia e dispongo di un disaccoppiatore da palo di quelli con tre ingressi ed una uscita che è praticamente nuovo.Spero di essere stato esauriente nella descrizione e mi scuso per la mia ignoranza in materia,spero sappiate darmi dei consigli.Ringrazio tutti gli amici del forum fin da adesso.

Del_user_23717
Inserita:

Scusa la mia domanda, mi pare che hai tutto... quindi non ti resta che montarlo.....

Sei sicuro che ti serva la terza antenna? (quella centrale?) credo di capire che non sei tantissimo distante da un ripetitore o quanto meno non sei coperto da ostacoli...

e dispongo di un disaccoppiatore da palo di quelli con tre ingressi ed una uscita
Inserita:

Innanzitutto ti ringrazio per il tuo interessamento.Come avrai capito sono un semplice appassionato di fai-da-te che,comunque cerca di capire il funzionamento delle cose prima di mettervi mano.In effetti sono stato precipitoso nell'acquisto dell'alimentatore,comunque hai colto nel segno,in qualche modo vorrei utilizzarlo!!!Anche riguardo al ripetitore hai centrato l'obiettivo:lo vedo dalla finestra di casa,sta su una montagnola di fronte a me,sarà distante in linea d'aria al massimo 1000 metri e fra noi non ci sono ostacoli.Il miscelatore non riporta una entrata LOG ma una UHF,unaUHFc.c e l'altraVHFc.c ,credo per una eventuale amplificazione.Infine l'elemento centrale dell'antenna:questa sera provo a scollegarla e vedo che succede...Altri consigli saranno bene accetti!!!

Inserita:

Per completare le informazioni in mio possesso:ho fatto un sopralluogo sul tetto ed effettuato alcune prove.Ecco i risultati:l'elemento più in alto dell'antenna,quello con le barrette orizzontali,mi consente di vedere solo rai2(e non bene).L'elemento centrale a barrette verticali trasmette rai1 e rai3.Quello più in basso è per i canali mediaset.A questo punto sono un pò confuso,l'unica certezza riguarda la uhf per mediaset,le altre due non so bene collocarle:può darsi che veda rai1 e rai3 in vhf e rai2 in uhf?posso allora collegare il cavo di rai1 e rai3 all'entrata vhf dell'amplificatore e gli altri due farli scendere con un solo cavo tramite un disaccoppiatore e collegare poi la discesa all'entrata uhf? ;)